vamos-rafa23 ha scritto: ibra quello è sicuro senza un base tecnica è completamente inutile tirare forte però dopo averla appresa con il mestro naturalmente è più importante diventare più solidi come dice felipo o tirare più forte come dice alex probabilmente dipende dal tipo di obbiettivo che uno ha
Non capisco cosa intendi dire: l'obiettivo è lo stesso per chiunque giochi seriamente a tennis, migliorarsi e vincere le partite. Il come farlo dipende dalle proprie capacità/risorse/etc.
Per farlo devi mettere la pallina in campo, al meglio delle tue capacità.
Spiegami a cosa serve tirare forte se poi la metti fuori dal campo... impressionare il pubblico? non è che uno un giorno decide: ok, non voglio più essere solido, adesso mi alleno a tirare cannonate.
L'obiettivo che uno deve avere è mettere tutte le palline in campo, possibilmente in modo da evitare che l'avversario riesca a rimandarla di là. Che poi tu questo lo faccia tirando angoli impossibili o palline a 180km/h o scendendo continuamente a rete, non cambia molto.
Non è che il tuo amico Rafa si alleni a sparare missili terra terra senza pensare che debbano rimanere assolutamente tutti in campo.
Non vedo alternative alla solidità dei propri colpi, come non vedo questa impossibilità nell'allenare la potenza dei propri colpi mantenendo e migliorando la solidità acquisita.