Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionservizio/lanciatore baseball Emptyservizio/lanciatore baseball

more_horiz
Secondo voi il movimento del servizio non dovrebbe essere come il movimento del lanciatore di baseball?
Quindi senza salto etc etc...

descriptionservizio/lanciatore baseball EmptyRe: servizio/lanciatore baseball

more_horiz
Ti rispondo solo perche' di baseball ne so qualcosa jocolor.

Se ti riferisci alla fluidita' del movimento, pur con le peronalizzazioni del caso, per come la vedo io direi di si'.
Nela continuita' del movimento sia il tennista che il lanciatore possono trovare la migliore spinta per pallina e racchetta, cosa che un movimento piu' spezzato non darebbe.

Nel baseball pero' il lancio risente della regola dello stacco del piede solo a palla lanciata se ci sono uomini in base, diversamente il lanciatore puo' staccare anche prima, ma tra questo movimento e il salto del servizio ce ne corre....

Una similitudine c'e' pero' nel fatto che entrambi sono movimenti tridimensionali per cui se male impostato il carico di inerzia del braccio+corpo potrebbe disperdersi sulla verticale del salto nel caso del tennis e sul corpo proteso in orizzontale nel caso del baseball

more_horiz
grazie bwa delle precisazioni,
volevo solo però dire che mi sembra che il lanciatore di baseball sfrutti al massimo la potenza e le leve del corpo, invece il tennista che serve non mi da la solita impressione...
ma scusa, per tirare un colpo alla massima potenza non puoi saltare, perché così perdi la trazione delle gambe,
il lanciatore sfrutta tutta l'energia dal terreno... il tennista mi sembra di no...
che ne pensi/pensate?

more_horiz
il tennista cerca di prendere la palla il più alto possibile nella prima di servizio

more_horiz
ok, ma se per esempio guardate Ljubicic lui quando serve non salta, ricorda molto il lancio nel baseball, lo dico giusto per capire se è corretto saltare quando si colpisce di servizio.... tra l'altro misurando l'altezza del corpo/braccio/racchett nel punto d'impattoa, e l'altezza della rete, praticamente se uno servisse bene la metterebbe dentro quasi piatta senza saltare..

more_horiz
Non e' una tua intuizione questa del baseball....esiste un bel dvd di Bollettieri che spiega come il servizio di Roddick sia stato costruito sulla stessa dinamica del lanciatore di baseball.

Cercatelo in rete e guardatevelo.

Davvero interessante.

more_horiz
spalama come si chiama il video?

more_horiz
Non mi ricordo, io l'ho visto in dvd da un mio amico.

Molto interessante.

Se lo recupero vi faccio sapere.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: