Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionRovescio ad una mano - Perso lo Swing EmptyRovescio ad una mano - Perso lo Swing

more_horiz
Quando avevo 17 anni e mi sono avvicinato al tennis in modo un pelo più serio, il mio colpo era il rovescio una mano.
Mi accartocciavo su me stesso, piedi in close stance, caricato come una fionda, e mi partivano certe mazzate in topspin con presa semiwestern che dio solo sa, lo sentivo naturale e mi usciva fluido e potente.Forse non era perfetto, forse avevo un finale non propriamente corretto, però era efficace e mi usciva.

Ma dall'anno scorso, da quando ho ripreso le lezioni,invece che migliorare, ho perso progressivamente "lo swing". Rovescio ad una mano - Perso lo Swing 939115

E nonostante le 60 ore (abbondanti) di maestro fatte fin'ora , non lo trovo più.
Si ok mi riesce per carità,non è che non riesco a farlo, un pò piatto a dir la verità, ma è tutto fuorchè naturale potente e controlloso come una volta.

Difatti in partita non mi sento sicuro, ho paura ad usare il rovescio in topspin, e potendo preferisco usare lo slice, che alla fine mi crea più problemi che altro perchè difficilmente è profondo e incisivo come dovrebbe essere.

Come fare a ritrovare lo swing? Conoscete un esercizio , un approcio mentale, un qualunque barbatrucco per ritrovare la naturalezza?
Come trasformarlo in un colpo decente invece che il cugino handicappato del Dritto?

Per farvi capire la prima volta che il maestro mi ha visionato mi ha detto che il rovescio gli piaceva molto, che era il mio colpo, che lo eseguivo molto bene.

A distanza di un anno mi dice l'esatto opposto.

Ho come l'impressione che dritto e rovescio siano inversamente proporzionali scratch

descriptionRovescio ad una mano - Perso lo Swing EmptyRe: Rovescio ad una mano - Perso lo Swing

more_horiz
albs77 ha scritto:

Come fare a ritrovare lo swing? Conoscete un esercizio , un approcio mentale, un qualunque barbatrucco per ritrovare la naturalezza?


ti consiglio di usare palle un pò più sgonfie, concentrarti bene sull'approccio alla palla e sulla presa e cerca di sentire la palla sulle corde per più tempo possibile senza forzare, così potrebbe "resuscitare" Smile

descriptionRovescio ad una mano - Perso lo Swing EmptyRe: Rovescio ad una mano - Perso lo Swing

more_horiz
Premesso che è chiaro che il rovescio non funziona piu' come dovrebbe, ma non è chiarissimo il perchè (tu dirai: a saperlo....) provo a buttare lì un paio di suggerimenti che ho utilizzato anch'io (come te ho un rovescio a una mano) che a un certo punto faticavo a far funzionare:

1)spingere bene indietro il braccio sinistro (se sei destro) nell'impatto con la palla in modo che ti costringa a rimanere bene con il fianco alla rete mantenendo l'equilibrio ed evitando una rotazione che spesso è deleteria per il buon esito del colpo

2)guarda la palla fino all'ultimo e una volta colpita mantieni per qualche istante la testa rivolta alla tua sinistra, senza eccessiva fretta di voler uscire dal colpo per riprendere posizione

3)cura bene il finale del colpo: la racchetta deve teminare naturalmente il suo swing completando l'estensione del braccio e finendo ben oltre la tua spalla destra.

Personalmente ho provato a concentrarmi su questi 3 punti che, benchè apparentemente banali, sono fondamentali (insieme a un sacco di altra roba per la verità...) per la buona riuscita del colpo. Una volta metabolizzati e inseriti nel meccanismo il miglioramento è stato notevole. Spero possano essere d'aiuto anche a te.

descriptionRovescio ad una mano - Perso lo Swing EmptyRe: Rovescio ad una mano - Perso lo Swing

more_horiz
Quello che sicuramente non riesco a metabolizzare è:
1) l'apertura.

Non la sento. Mentre con il dritto il solo gesto di aprire genera progressivamente e naturalmente quella tensione muscolare che serve a carica il colpo, nel rovescio questa tensione la sento solo se supero il punto di "blocco" della spalla destra. Ma questa operazione è LENTA, e quindi o swingo in ritardo sulle palle veloci ,steccando spesso, oppure mi ritrovo scarico e parte una mozzarella. Come si fa ad aprire in tempi brevi e nello stesso tempo caricare bene?

2) lo swing dal basso verso l'alto
Nel mio cervello lo swing del rovescio dovrebbe essere simile a quello di un dritto fatto da un mancino, quindi si paret da dietor si impatta avanti e si prosegue si verso l'alto ma con una direzione da sinistra a destra. E invece no: solo dal basso verso l'alto, nessuna rotazione del busto.
però a me quando ruotavo un pò il busto veniva bene e potente.

3) l'effetto topsin.
So che va dato con l'avanbraccio. Ma tra il dire e il fare...la rotazione dell'avanbraccio è LENTA. quando lo ruoto la palla è già uscita dal piatto corde per cui diventa un esercizio di stile ma non serve a nulla. Bisognerbbe cominciare a ruotare in fase di impatto ma comunque non mi viene veloce. Per renderlo veloce mi viene naturale usare la frustata del polso, che è sbagliata.

Insomma mi sento costretto in una camicia di forza, con sto braccino che dovrebbe tirare cannonate facendo solo un piccolo movimento da dietro ad avanti e su, e io non capisco come sia possibile.

descriptionRovescio ad una mano - Perso lo Swing EmptyRe: Rovescio ad una mano - Perso lo Swing

more_horiz
va a finire che è una questione di emisferi...

descriptionRovescio ad una mano - Perso lo Swing EmptyRe: Rovescio ad una mano - Perso lo Swing

more_horiz
La preparazione nel rovescio monomane e' fondamentale,prova a fare questo esercizio per sentire meglio il colpo e caricarlo come si deve.Cerca di trattenere la racchetta con la mano sinistra prima di andare a colpire,nel senso che quando hai preparato e sei con la racchetta indietro,la mano sinistra funge come resistenza all'avvanzata della racchetta,e quasi come tirasse indietro,ora la sensazione e come se la mano sinistra ti impedisse di distendere il braccio per andare a colpire,bene all 'inizio la resistenza sara' troppa o troppo poca,ma la sensazione e che quando si lascia la rachetta con la mano sinistra il colpo parta piu fluido e potente.Spero di essermi spiegato......

descriptionRovescio ad una mano - Perso lo Swing EmptyRe: Rovescio ad una mano - Perso lo Swing

more_horiz
Veterano ha scritto:
La preparazione nel rovescio monomane e' fondamentale,prova a fare questo esercizio per sentire meglio il colpo e caricarlo come si deve.Cerca di trattenere la racchetta con la mano sinistra prima di andare a colpire,nel senso che quando hai preparato e sei con la racchetta indietro,la mano sinistra funge come resistenza all'avvanzata della racchetta,e quasi come tirasse indietro,ora la sensazione e come se la mano sinistra ti impedisse di distendere il braccio per andare a colpire,bene all 'inizio la resistenza sara' troppa o troppo poca,ma la sensazione e che quando si lascia la rachetta con la mano sinistra il colpo parta piu fluido e potente.Spero di essermi spiegato......


Bingo! Secondo me spesso il colpo si (ri)trova cercandolo nell'unico posto dove non lo si cercherebbe mai. Solitamente la mano/il braccio che materialmente non effettuano lo swing. Ma che son fondamentali nel prepararlo, e quindi ignorando la cosa o non avendone la giusta coscienza sono dolori. Grazie Veterano!


Rovescio ad una mano - Perso lo Swing 953229

descriptionRovescio ad una mano - Perso lo Swing EmptyRe: Rovescio ad una mano - Perso lo Swing

more_horiz
Stesso problema mio, ho lavorato per imparare il Backspin e non riesco più a toppare il rovescio.
Sono cosciente del problema; non colpisco più la palla ben davanti al corpo; ho perso completamente il timing e non riesco più a ritrovarlo Rovescio ad una mano - Perso lo Swing 939115 Rovescio ad una mano - Perso lo Swing 939115
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere