Di sport ne ho masticato parecchio, gioco a tennis dal 1976 ed ho giocato a calcio per 5 anni, dai 18 ai 23, quando ho smesso per poi riprendere il tennis, fino ad arrivare in seconda categoria.
Di cose ne ho viste tante e ne vedo ancora, dalla pillola sotto la lingua prima di giocare a calcio, assunzione di aspirina, spruzzate di rinazina prima di giocare a tennis, carnitina, anche viagra....etc...etc..
E se lo fanno gli avvocati contro i dottori nell'ora di pausa pranzo al circolo per poi prendersi per il culo tutta la settimana, perchè non dovrei avere sospetti su gente che invece ci guadagna tantissimi soldi?
E se lo fanno tante mezze seghe sui campi di periferia a livello di terza categoria di calcio regionale, perchè dovrei credere alle favole di atleti strapagati che calcano le praterie di mezzo mondo?
Caro Sonny, la tua cultura in materia mi preoccupa...ecco perchè corri come un dannato per due ore senza stancarti mai quando giochiamo....
Scherzi a parte, ci hanno tolto anche la possibilità di ragionare della buona fede degli atleti.
Purtroppo l'antidoping funziona poco e quando funziona troppe volte è compiacente.
Il caso ARMSTRONG ci deve far cambiare la mentalità su questo argomento.
Non dobbiamo aver paura di sospettare di qualcuno e dobbiamo aver coraggio di manifestare i nostri sospetti, anche se non sono supportati da prove certe.
Io sono fermamente convinto che ad esempio INDURAIN ne avesse dieci volte di più di Armstrong in corpo di quella roba, come sono convinto che Nadal si aiuti da sempre.
E' talmente evidente, come per Armstrong, che mi chiedo come mai non siano mai riusciti a beccarlo.
Perchè di questo si deve parlare.
Djokovic da quando ha esternato l'uso della camera ipobarica, con tutto quello che ne è seguito, credo che abbia smesso, ed infatti ora ha delle pause assurde nei match, cosa che prima non aveva.
Federer dopo 5 set con Del Potro alle Olimpiadi, nella finale era cotto e stracotto.
Nadal no, a parte la massa muscolare sospetta sia per volume che per definizione, gioca 5 set alla morte, e dopo due giorni ne gioca altri 5 più forte di prima.
Proprio come i ciclisti che vanno in montagna e reggono la successione delle tappe dolomitiche o pirenaiche senza colpo ferire, salendo a 40 all'ora su pendenze disumane, un giorno dopo l'altro.
Purtroppo ho la vaga sensazione che con NADAL fra qualche anno rivivremo un secondo caso Armstrong, e tutti i giornalisti e gli addetti ai lavori faranno le verginelle e si stupiranno gridando VERGOGNA!!!!
Ciò che non si vuol vedere spesso è proprio sotto i nostri occhi, talmente chiaro e limpido da non essere credibile per quanto è semplice.
Ed allora?? Continuiamo a parlare del bacio alla Cocaina di Gasquet, delle gocce di Volandri, e di altre amenità del genere.
Agassi nel suo libro oltre a parlare di Coca e di come aggirava le sanzioni dell'ATP, parla anche di bibitoni di vari colori e di ingredienti incerti che gli sottoponeva il suo trainer, e che lo hanno portato a fine carriera notevolmente ingrossato e fisicamente una bestia....con buona pace di tutti.
Anche nel nostro sport ci vorrà qualcuno in grado di infrangere il muro di omertà e di compiacenza che ancora resiste e poi ne sentiremo parecchie di storie strane.
Ah...provate a chiedere a Panatta e Barazzuti di Smid e Lendl in quel famoso Cecoslovacchia-Italia di Davis....