Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionperdita tensione corde... Emptyperdita tensione corde...

more_horiz
ciao a tutti,
arrivo a porvi una domanda forse banale?

una racchetta appena incordata quanto mantiene invariate le caratteristiche delle corde (tensione ed elasticità) se non utilizzata?
ovvero io solitamente tendo a usare un telaio finchè rompo (e io rompo davvero poco): quando prendo in mano la seconda racchetta la mia incordatura in che condizioni è scratch ?

thanks!

descriptionperdita tensione corde... EmptyRe: perdita tensione corde...

more_horiz
ciao eros,
guarda io direi al massimo u mese pero dipendo molto dal tipo d corda e a quanti kg tiri.
es prima quando usavo monofilo pht durava anche un mese e mezzo.
ma adesso con il multi almeno la meta. quindi due -tre settimane max.
staesra gioco cheers

descriptionperdita tensione corde... EmptyRe: perdita tensione corde...

more_horiz
sei in ripresa?!?!?!
grande... nadal è fermo per il ginocchio e clemclem rientra! il circo del tennis ora trema... Razz

descriptionperdita tensione corde... EmptyRe: perdita tensione corde...

more_horiz
afro

descriptionperdita tensione corde... EmptyRe: perdita tensione corde...

more_horiz
Eros ha scritto:
quando prendo in mano la seconda racchetta la mia incordatura in che condizioni è scratch ?
Me lo sono sempre chiesto infatti quando usavo una coppia di racchette giocavo alte4rnatvamente con l'una e l'altra Smile

descriptionperdita tensione corde... EmptyRe: perdita tensione corde...

more_horiz
sono un po' off topic, ma mi sembrava davvero da scemi aprirne uno per dire sta cavolata:
Secondo me c'abbiamo tutti un po' la puzzetta sotto il naso, e pensiamo che incordare a 20-19 sia da scarsi, da gente che non "apre"...che gioca da poco... etc etc.
Quando invece sento dire che il Buon Mcroe oncordava a 18 kg, e Federer a 20 kg, ..... allora penso davvero quello che diveca dante alighieri: Del Tennis (doman....) non c'è certezza....
Buonanotte.

descriptionperdita tensione corde... EmptyRe: perdita tensione corde...

more_horiz
Domanda sciocca....Ma una corda TF Black code 23-24 montata su Babolat PD quante ore tiene la tensione giusta...Faccio questo in quanto ieri giocando ho notato una involuzione la palla non andava a rispetto delle prime ore che facevo...Vogliocapire se ero io stralunato o poteva essere un calo di tensione delle corde...

descriptionperdita tensione corde... EmptyRe: perdita tensione corde...

more_horiz
mi aggiungo con un altra domanda inerente:
io a inizio novembre ho fatto accordare la mia kobra tour con multifilo TGV a 25kg, ci ho giocato una volta e ora sono ancora fermo, ritornerò a giocare tra un mesetto, come saranno messe le mie corde? devrò buttarle o non ci sarà molta differenza?
premetto che prima usavo multi scadenti e accordavo una volta all'anno!

descriptionperdita tensione corde... EmptyRe: perdita tensione corde...

more_horiz
Gattò, dipende da quante ore la settimana fai..dopo le 12 complessive di solito cala in resa..ergo, se non va più è probabilmente da cambiare (oppure sei cotto come me che sto cercando di uscire da 'sto dannata gastroenterite virale.. perdita tensione corde... Icon_rolleyes )
nano, se non le hai proprio usate tolta quell'ora saranno ancora buone, salvo che tu non le abbia lasciata nel baule della macchina all'aperto con -22... perdita tensione corde... 97171

descriptionperdita tensione corde... EmptyRe: perdita tensione corde...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Gattò, dipende da quante ore la settimana fai..dopo le 12 complessive di solito cala in resa..ergo, se non va più è probabilmente da cambiare (oppure sei cotto come me che sto cercando di uscire da 'sto dannata gastroenterite virale.. perdita tensione corde... Icon_rolleyes )
nano, se non le hai proprio usate tolta quell'ora saranno ancora buone, salvo che tu non le abbia lasciata nel baule della macchina all'aperto con -22... perdita tensione corde... 97171


Caro Mario le 12 ore le hanno superate ampiamente ....pertanto la vita di un monofilo dura attorno le 12-15 ore o incide anche il discorso calibro...Mario mi spiace per la gastro virale presa anche io un macello ritornare quello di prima ..ma pian piano ciao grande

descriptionperdita tensione corde... EmptyRe: perdita tensione corde...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

nano, se non le hai proprio usate tolta quell'ora saranno ancora buone, salvo che tu non le abbia lasciata nel baule della macchina all'aperto con -22... perdita tensione corde... 97171

no, no... erano in casa!
se le porto dove le accordano, hanno tutti lo strumento per sapere quanto sono tirate?

grazie eiffel, che le corde siano con te! perdita tensione corde... Suspect

descriptionperdita tensione corde... EmptyRe: perdita tensione corde...

more_horiz
Spero di si ma non tutti sono così matti da averne uno fisso e due portatili... perdita tensione corde... 97171

descriptionperdita tensione corde... EmptyRe: perdita tensione corde...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Spero di si ma non tutti sono così matti da averne uno fisso e due portatili... perdita tensione corde... 97171

alcuni sono malati... altri no! perdita tensione corde... 97171

descriptionperdita tensione corde... EmptyRe: perdita tensione corde...

more_horiz
Ehm..alludi? perdita tensione corde... 97171

descriptionperdita tensione corde... EmptyRe: perdita tensione corde...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Ehm..alludi? perdita tensione corde... 97171

cosa te lo fa pensare?!?! perdita tensione corde... Suspect
perdita tensione corde... 97171

descriptionperdita tensione corde... EmptyRe: perdita tensione corde...

more_horiz
Nulla...nulla...solo mi fischiano le orecchie... perdita tensione corde... 97171

descriptionperdita tensione corde... EmptyRe: perdita tensione corde...

more_horiz
con un multifilamento dopo sette ore la corda perde elasticità ed è da cambiare.

descriptionperdita tensione corde... EmptyRe: perdita tensione corde...

more_horiz
Un pelo troppo generico..e senza fondamento scientifico Wink

descriptionperdita tensione corde... EmptyRe: perdita tensione corde...

more_horiz
Riprendo questo vecchio topic per una domanda al Maestro Eiffel.

Visto che la tensione delle corde diminuisce anche se la racchetta viene tenuta nell'armadio, se uno incorda con con un multifilo e gioca poco, diciamo 2 ore ogni 15 giorni, per avere una tensione costante di 20 kg a distanza di tempo dovrei far incordare a 25 kg?
Inoltre, c'è un limite di tempo oltre il quale la tensione smette di diminuire e si stabilizza?

Grazie

descriptionperdita tensione corde... EmptyRe: perdita tensione corde...

more_horiz
Se non ricordo male in generale più una corda è elastica, meno tensione perde nel tempo. Sempre in generale (ovviamente esistono le eccezioni) le multifilo sono corde più elastiche dei monofili, per cui perdono decisamente meno la tensione. Detto questo io non andrei oltre l'innalzamento di 1 kg/1,5 kg rispetto alla tua tensione abituale.
Per la seconda domanda mi verrebbe da dire di sì, nel senso che ad un certo punto dopo x tempo la tensione di stabilizza, ma non ne sono per niente sicuro, aspettiamo qualcuno più esperto Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere