Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionLancio di palla questo sconosciuto :( EmptyLancio di palla questo sconosciuto :(

more_horiz
Ciao a tutti,
come avrete certamente intuito dal titolo, sono in forte crisi con il lancio di palla nel servizio.
Dopo aver letto centinaia di teorie, provato le più svariate soluzioni non ho ancora il ben che minimo controllo della direzione.
Esiste un mantra, un barbatrucco per venirne a capo? Perchè è l'unico fondamentale che mi crea grossi problemi.
Grazie a tutti

Paolo

descriptionLancio di palla questo sconosciuto :( EmptyRe: Lancio di palla questo sconosciuto :(

more_horiz
Come al solito l'unica è di riprovare centinaia di volte il gesto, prova a spezzettare il movimento del servizo, cioè a compierlo solo fino al lancio ( compreso ) senza completarlo, poi solo successivamente a colpire la palla. Immagino che tu lo abbia già fatto ma non credo ci sia altro modo. Il servizio è un movimento abbastanza complesso, pensa che addirittura qualche pro ha avuto problemi con questo fondamentale al punto di prendere una multa perchè accusato di farlo apposta. Quindi cerca di essere sciolto e di non pensarci più di tanto vedrai che pian piano migliorerà.

descriptionLancio di palla questo sconosciuto :( EmptyRe: Lancio di palla questo sconosciuto :(

more_horiz
Mi unisco...

more_horiz
Pistol_Pete ha scritto:
Mi unisco...

Anch'io... Lancio di palla questo sconosciuto :( 939115

more_horiz
Sai com'è, sono di quelli che cercando di buttare fuori dal campo l'avversario fanno ace al centro...

more_horiz
Avessi almeno i soffitti alti in camera per allenarmiXD
É veramente una cosa frustrante, spesso il mio maestro mi filma e si vede che quando lancio correttamente il movimento è ottimo e nonostante non sia una pertica genero ottime velocità.
Solo che se lancio come fossi una catapulta da assedio ho ben poche possibilità -_-

more_horiz
Ragazzi qual'è la vostra difficoltà esatto con il lancio?
l'altezza?
la velocità?
o l'orientazione ?

more_horiz
Al momento altezza e orientamento, spesso lancio basso e o troppo a dx o troppo a sx...

more_horiz
Paulmall ha scritto:
Al momento altezza e orientamento, spesso lancio basso e o troppo a dx o troppo a sx...

Dipende dal tipo di servizio che vuoi eseguire
di solito all'inizio si consiglia di partire dal lancio perpendicolare al terreno sopra la testa,

more_horiz
Pistol_Pete ha scritto:
Sai com'è, sono di quelli che cercando di buttare fuori dal campo l'avversario fanno ace al centro...

Ma almeno tu li fai gli ace...
Ogni tanto me ne riescono per sbaglio con uno slice cortissimo e molto arrotato esteno quando tiro da dx... Lancio di palla questo sconosciuto :( 97171

more_horiz
Le dritte che mi sono state utili sono:

- Tenere il palmo rivolto verso l'alto dopo il lancio

- Continuare leggermente il movimento della mano sx verso l'alto dopo il rilascio della pallina

- Braccio sempre esteso

more_horiz
lollo__87 ha scritto:
Le dritte che mi sono state utili sono:

- Tenere il palmo rivolto verso l'alto dopo il lancio

- Continuare leggermente il movimento della mano sx verso l'alto dopo il rilascio della pallina

- Braccio sempre esteso

Concordo e aggiungerei che per trovare la propria velocità giusta e tener un lancio fluido, bisognerebbe muovere entrambe le braccia con lo stesso timing, contemporaneamente.

more_horiz
Anche per me il servizio è un oggetto misterioso (come da titolo del mio tread).

Il maestro cerca di impostare bene i movimenti ma bisognerebbe provare provare e provare senza sosta!!

Comunque si accettano consigli!!

more_horiz
fatti impostare il movimento dal maestro...gli chiedi se ti può prestare il cesto di palline per una ora alla settimana e ti "ammazzi" per un ora di servizi...ti usciranno talmente dagli occhi che lo farai benissimo!!!
allenamento allenamento allenamento... Wink

more_horiz
Paulmall ha scritto:
Ciao a tutti,
come avrete certamente intuito dal titolo, sono in forte crisi con il lancio di palla nel servizio.
Dopo aver letto centinaia di teorie, provato le più svariate soluzioni non ho ancora il ben che minimo controllo della direzione.
Esiste un mantra, un barbatrucco per venirne a capo? Perchè è l'unico fondamentale che mi crea grossi problemi.
Grazie a tutti

Paolo

Ho trovato, mi pare in un email che mi è arrivato da tennisone.com, che molti dei migliori servitori del circuito (da Federer a Murray ed altri ancora), hanno in comune tre elementi nel lancio di palla nel servizio:

1- partono con la mano che lancia la palla che tocca l'interno del ginocchio sinistro (immaginando un giocatore destrorso) e nel lancio di palla mantengono il braccio interno a questa posizione;
2- la traiettoria del braccio che lancia la palla resta parallela alla linea di fondo, o alla rete, se vuoi;
3- mantengono il braccio disteso fino al momento della partenza dello swing del braccio racchetta.

Se trovo il riferimento lo metto come link

more_horiz
Ecco, guarda il braccio di Edberg nella firma dell'utente precedente (Raffus). il braccio sx è disteso e interno in linea perpendicolare al ginocchio sx.

more_horiz
Ecco, ho trovato il link. A me è stato utile, sono accorgimenti che facilitano l'esecuzione del colpo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Spero possano servirti

more_horiz
grazie mille conterraneo!!! Smile

more_horiz
attenzione a lanciare parallelamente alla linea di fondo: rischi di tirartela dietro.

Allenati come si faceva da piccoli: racchetta per terra con il cuore appoggiato all'esterno del piede sinistro. L'ovale rimane più avanti di conseguenza.

Lanci, la palle cade nel piatto corde e rimbalza. Lancio corretto.

Ciao.

more_horiz
Il video é figo, ma non mostra altro che il naturale movimento del braccio frontalmente al corpo, se ci fate caso, probabilmente fate tutti cosí.
Si vede peró bene che prendono il timing partendo con la mano sinistra sul cuore della racchetta e salgono lenti inspirando, come da tecnica base insegnata già anni fa !
Ribadisco il consiglio di Frear, allenarsi a vuoto un pó per capire dove si sbaglia
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: