ciao Mattia, Gianni è un amico troppo gentile nel definirmi esperto...anche lui non è da meno.
Farei una doverosa premessa: le pt57a e le pt57e nascono con un hairpin intorno ai 255gr entrambe per poi essere customizzate. Non hanno quindi una serie di specifiche "definitive" all'origine ma vengono "definite" sulla base delle richieste di chi compra (pro o vendor che possono discuterne).
Le mescole con cui vengono realizzati gli stampi sono diverse, così che cambia il flex tra A ed E (Eiffel ha dato un po' di chiarimenti su qst aspetto qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Le spalle vicino alla gola della E sono inoltre più svasate; sulla A si nota una maggiore lunghezza della parte dritta sopra al grip, prima della gola.
La pro tour (630) è decisamente più solida, con uno sweet-spot più ampio tanto che la sensazione di centrare la palla si ha anche quando non si impatta perfettamente al centro. Non che la i.prestige non risulti solida...
Apro però volentieri una riflessione con voi su una questione:
la i.prestige è stata una gran racchetta ed è stata venduta anche su canali "facili";
le varie tgk, pt57x ecc. viaggiano su un binario meno ufficiale e spesso si prestano a leggende su materiali/stampi ecc.
Va da sè che non si possano comprare a specifica e che siano appunto un hairpin, una base da 255gr, su cui sviluppare grandi strumenti per i pro.
Ma quando tornerà a girare una racchetta come la i.prestige, con specifiche rese trasparenti dalla casa, magari anche un po' più cara delle prestige attuali ma che sia finalmente apprezzabile e non induca noi appassionati a cercare racchette usate vedendole come Sacro Graal?