Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Consiglio per corde yonex 95D

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
Crisidelm
leo080580
Eiffel59
adip89
Voloidion
Becker
Papik
11 partecipanti

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyConsiglio per corde yonex 95D

more_horiz
Salve a tutti, ho una coppia di Yonex 95D che uso da una stagione e con le quali mi sono trovato molto bene e gioco da sempre con corde Babolat Pro Hurricane Tour 1.25 (tirate a 23/24).
Per caso da qualche settimana ne ho incordata una con le corde di mio figlio Head Sonic Pro 1.25 (stessa tensione) e mi sono accorto di avere un grande aiuto sul rovescio coperto (a una mano), che con le PHT mi usciva molto più lento. Ho perso qualcosina sul back e devo fare un pò di attenzione sul dritto, che tende a scapparmi un pò, ma niente di grave e riesco comunque a dare rotazione ai colpi anche se gioco più piatto che arrotato.
Che ne dite, è meglio avere più equilibrio tra i colpi o remare un pò di più di rovescio? Oppure usare corde diverse? Grazie per l'aiuto Wink

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
Tira un kg in meno le PHT!!

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
se sei in vena di prove puoi optare per le nikita silverstring a 22/21 o 21/20

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
Non esattamente la corda più adatta a quel telaio secondo me la PHT. In ogni caso come già detto abbassa la tensione di 1 se non 2 kg

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
adip89 ha scritto:
Non esattamente la corda più adatta a quel telaio secondo me la PHT. In ogni caso come già detto abbassa la tensione di 1 se non 2 kg


Grazie del suggerimento, Ho giá provato a tirare meno le PHT, ma perdo troppo di sensibilitá, 23/24 è la tensione giusta, solo che con le Sonic Pro a quella tensione guadagno in velocitá di palla senza sforzarmi troppo.
Ad essere sincero sto anche maturando l'idea che il telaio possa essere un pò pesante per me, poiché stasera ho provato una vcore 97 tour 310 e, pur mantenendo una giocabilitá simile alla 95 il problema sul rovescio è miracolosamente sparito. Forse i colpi sono appena più leggeri ma con quel telaio mi sembra di ottenere maggiore equlibrio fra dritto e rovescio, anche con una buona resa sul back.
Riflessione della notte... stai a vedere che dopo i 335gr della mia fida rds 002 tour ed i 320gr della vcore 95d l'equilibrio giusto è a 310! Cmq continuerò le prove poi vi farò sapere cosa ho combinato. Consiglio per corde yonex 95D 622327

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
Papik ha scritto:
adip89 ha scritto:
Non esattamente la corda più adatta a quel telaio secondo me la PHT. In ogni caso come già detto abbassa la tensione di 1 se non 2 kg


Grazie del suggerimento, Ho giá provato a tirare meno le PHT, ma perdo troppo di sensibilitá, 23/24 è la tensione giusta, solo che con le Sonic Pro a quella tensione guadagno in velocitá di palla senza sforzarmi troppo.
Ad essere sincero sto anche maturando l'idea che il telaio possa essere un pò pesante per me, poiché stasera ho provato una vcore 97 tour 310 e, pur mantenendo una giocabilitá simile alla 95 il problema sul rovescio è miracolosamente sparito. Forse i colpi sono appena più leggeri ma con quel telaio mi sembra di ottenere maggiore equlibrio fra dritto e rovescio, anche con una buona resa sul back.
Riflessione della notte... stai a vedere che dopo i 335gr della mia fida rds 002 tour ed i 320gr della vcore 95d l'equilibrio giusto è a 310! Cmq continuerò le prove poi vi farò sapere cosa ho combinato. Consiglio per corde yonex 95D 622327
Potresti provare la VCore 97 da 310 con le Tornado da 1,23 in full a 23/22 e 3 grammi di piombo ad ore 12..

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
Perchè, la PHT è corda da sensibilità? Suspect
Una corda più progressiva (senza "crollare" addirittura alla Sonic che rispetto alla tua è all'esatto opposto) sarebbe sicuramente più d'aiuto...la nostra Vortex 3, la RuffCode 1.25 di TF, financo la più "antica" ma pur sempre valida Signum Pro Poly Plasma Hex Pure 1.25 non perdono granchè -se lo perdono- in performance pura, ma restituiscono un piatto corde meno nervoso e con un controllo decisamente superiore su colpi coperti...

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
Papik ha scritto:
Ho giá provato a tirare meno le PHT, ma perdo troppo di sensibilitá

Semmai dovrebbe essere il contrario: tensione più bassa maggior sensibilità

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
adip89 ha scritto:
Papik ha scritto:
Ho giá provato a tirare meno le PHT, ma perdo troppo di sensibilitá

Semmai dovrebbe essere il contrario: tensione più bassa maggior sensibilità


In effetti mi sono espresso male, volevo dire controllo non sensibilità. Se le tiro troppo poco sento poca fiducia dalla racchetta. Oltre tutto qualche anno fa ero abituato alla RDS002 Tour SL tirata a 25/26...
Comunque adesso prosegue il test della vcore 97 310g, che aveva un ibrido un pò strano, Babolat Excel sulla verticale ed un Black Venom sottile sulle orizzontali. Francamente sto cercando ancora di capirne l'utilità effettiva, l'unico ibrido che mi ricordo con grande soddisfazione era un Alu Power + budello Babolat VS che avevo sulle RDS002 Tour, ma ci voleva il bancomat per cambiare le corde...
L'ultima prova comparata con la mia 95D mi dice che il diritto è un poco più pesante, mentre ho ritrovato bene il rovescio coperto ed anche il back, che ha ripreso a filare bello profondo.
Intanto me la sono personalizzata esattamente come la 95, (grip Yonex NS, che preferisco a quello di serie, ed un filo di spessore sotto), poi ho provato a mettere 1,5 g a ore 10 e ore 2, vediamo che succede... Smile

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
Bene, ho fatto un'altra sessione con la 97 310 g, e mi sto trovando molto bene, direi che rispetto alla 95 ho acquistato precisione e feeling specie sul rovescio che mi ricorda un pò le rds 002 tour che avevo prima, senza peró affaticarmi il braccio, motivo per cui ho dovuto abbandonarle per le 95d.
A questo punto mi sembra corretto chiudere il topic per passare a quello specifico per il nuovo attrezzo, grazie a tutti per i consigli Wink

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
devo comprare una matassa di corde per le mie racchette da farci tutta questa stagione..

cosa mi consigliate di prendere per le vcore 95d?

cerco una corda per giocatore con rovescio a una mano che sia monofilo e che sia adatta ad un gioco abbastanza piatto livello 3.5 fit.

fino ad ora ho provato le solinco tour bite 1.15 tirate a 23-22 kg ma non mi trovo benissimo.. ho avvertito anche qualche dolorino al gomito quando facevo più di due ore di partita o allenamento..

datemi i nomi della corda per me.. grazieeeee!!Consiglio per corde yonex 95D 953229

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
Vortex 3 o RuffCode, come già detto da Mario prima.

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
leo080580 ha scritto:
devo comprare una matassa di corde per le mie racchette da farci tutta questa stagione..

cosa mi consigliate di prendere per le vcore 95d?

cerco una corda per giocatore con rovescio a una mano che sia monofilo e che sia adatta ad un gioco abbastanza piatto livello 3.5 fit.

fino ad ora ho provato le solinco tour bite 1.15 tirate a 23-22 kg ma non mi trovo benissimo.. ho avvertito anche qualche dolorino al gomito quando facevo più di due ore di partita o allenamento..

datemi i nomi della corda per me.. grazieeeee!!Consiglio per corde yonex 95D 953229

Come avevo detto, ho provato tre corde su questo telaio, una Yonex PGTP 1.25 bianca che non mi era per niente dispiaciuta sulla racchetta test, poi la Babolat PHT 1.25, che però è un pò duretta e non spinge molto salvo allentare le tensioni, infine la Head Sonic Pro 1.25, che so non essere un fenomeno, ma è più pastosa e spinge un pò di più, quindi mi sono trovato bene. In nessun caso però ho avvertito fatica da telaio o dolori, perché il telaio, pur agonistico e da 320 gr. è veramente molto arm-friendly, non trasmette vibrazioni ed è uno dei più confortevoli che ho provato.
Saluti Wink

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
concordo.. il telaio è molto confortevole e preciso in quel che si vuol ottenere dal proprio gioco. io sto testando le corde yonex poly tour spin 1.25 tirate a 21kg 4 nodi. è una corda da spin spaventosi e controllo ottimo credo che abbasserò la tensione di 1 kg e poi andrà benissimo..

domani proverò anche l'altra corda yonex poly tour pro 1.25 e poi deciderò tra queste 2..Smile

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
leo080580 ha scritto:
concordo.. il telaio è molto confortevole e preciso in quel che si vuol ottenere dal proprio gioco. io sto testando le corde yonex poly tour spin 1.25 tirate a 21kg 4 nodi. è una corda da spin spaventosi e controllo ottimo credo che abbasserò la tensione di 1 kg e poi andrà benissimo..

domani proverò anche l'altra corda yonex poly tour pro 1.25 e poi deciderò tra queste 2..Smile

Credo che sia una buona idea...
Comunque sei sicuro di tenere la tensione cosí bassa? Prova una volta a tirarle un poco di piú, la palla esce molto piú controllata, e quel telaio te lo permette senza che il braccio ne soffra...
Anche io avevo provato a scendere fino a 20x21 kg ma sentivo molto meno la palla e perdevo in precisione. Se stai entro i 23x24 kg secondo me non ci sono problemi, e comunque dopo un poco la tensione scende e la racchetta cosí si assesta. Poi se la casa raccomanda 23-29, scendere troppo al di sotto mi sembra di snaturarla.
Chiaro che si tratta di un elemento soggettivo, e che cambia con il tempo (etá) ed il braccio, però una provetta la farei.
Saluti

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
prima di queste yonex avevo le wilson blade 98 e ci giocavo con monofili a 21-20kg credo che sia la mia tensione..

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
leo080580 ha scritto:
prima di queste yonex avevo le wilson blade 98 e ci giocavo con monofili a 21-20kg credo che sia la mia tensione..

Giusto, però se non mi ricordo male sono racchette assai più rigide della Vcore 95, quindi con questa un poco di più ti puoi permettere, se non perdi troppo in spinta.
Poi dipende dal gioco e dal braccio, chiaramente, e non ti voglio assolutamente confondere le idee, dico solo che per trovare la giusta tensione quando cambio racchetta o corde di solito provo a variare entro uno o due Kg di differenza, così trovo il setup adatto e non lo cambio più !

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
alzare la tensione mi piace sicuramente perchè posso sbracciare tutti i colpi in pieno controllo.. il fatto è che se devo giocare per 2-3 ore di partita devo prevenire l'affaticamento muscolare e conseguente perdita di profondità dei colpi.. quindi meglio stare bassi con la tensione per il mio caso..Smile

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
leo080580 ha scritto:
alzare la tensione mi piace sicuramente perchè posso sbracciare tutti i colpi in pieno controllo.. il fatto è che se devo giocare per 2-3 ore di partita devo prevenire l'affaticamento muscolare e conseguente perdita di profondità dei colpi.. quindi meglio stare bassi con la tensione per il mio caso..Smile

In effetti ti capisco, però la 95D è un caso abbastanza a sé, quindi un poco puoi osare, specie se non sono corde troppo rigide. In effetti in una delle prime risposte mi sembra che Eiffel avesse osservato che le mie corde non erano troppo adatte per quel telaio, in realtà le avevo mantenute perché oramai ero abituato ad usare sempre le stesse da qualche anno, ma era una fissazione ingiustificata. Corde più "pastose" alla stessa tensione ti danno un impatto molto meno faticoso sul braccio, però se ben tensionate ti aiutano a controllare meglio.
E' sempre una bilancia difficile da equilibrare, però posso dire che con la 95D anche con le corde dure non ho MAI avuto problemi di affaticamento del braccio. La sto cambiando adesso (vcore 97 tour 310 come ho detto quando ho dichiarato risolto il problema ) solo perché ho scelto una racchetta con profilo più svelto, anche se leggermente più rigida, che mi aiuta sul rovescio a una mano, e che comunque mantiene un buon feeling "di famiglia".

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
Sto testando le Yonex ATG 850 calibro 1.30, un multi veramente eccezionale, a 25/24.

Premetto che sulle 95D sino ad ora (le uso da quasi un anno), ho sempre usato monofili a basse tensioni (max 23/22 - 22/21).

Sinceramente non amo i multifilo, ma con questa corda posso giocare anche 3 ore di fila e non avvertire nessun tipo di fastidio alle articolazioni. Ovviamente non ha l'esplosività tipica dei monofilo, ma è un'ottima corda e per essere un multi dura anche abbastanza.

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
secondo voi, il fastidio al gomito, usando questa racchetta ormai da 4 mesi, è causato dalle corde o dal telaio?
fino ad ora non ho mai avuto problemi di gomito con questo telaio..
ho usato sempre monofili tirati tra i 22 e i 20 kg..
gioco tutti i giorni 1 o 2 ore..
cosa dovre fare per ritornare a non avere problemi di gomito?
usare multifilo (che odio)..
cambiare racchetta (che non vorrei perchè mi piace molto questa 95d)
help me...

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
leo080580 ha scritto:
secondo voi, il fastidio al gomito, usando questa racchetta ormai da 4 mesi, è causato dalle corde o dal telaio?
fino ad ora non ho mai avuto problemi di gomito con questo telaio..
ho usato sempre monofili tirati tra i 22 e i 20 kg..
gioco tutti i giorni 1 o 2 ore..
cosa dovre fare per ritornare a non avere problemi di gomito?
usare multifilo (che odio)..
cambiare racchetta (che non vorrei perchè mi piace molto questa 95d)
help me...


prova le yonex 850 ATG da 1.30, sono ottime e ti salvi il gomito; occhio anche alle palle sgonfie, un tubo di regola si usa massimo 4 volte.

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
grazie del consiglio..
a quanto le tireresti queste 850 atg se prima tiravo a 20kg un po tutti i monofili..?
stasera ho provato a fare un ibrido.. (mai fatto..)
ho messo le yonex poly tour pro 1.25 in verticale a 20kg e le tecnifibre nrg2 1.24 sempre a 20kg in orizzontale..
domani le proverò in allenamento.. speriamo..

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
Stessa tensione? Suspect
E soprattutto, perchè calibro del multi inferiore a quello del mono? Secondo me con il multi così sottile sulle O rischi la rottura precoce

descriptionConsiglio per corde yonex 95D EmptyRe: Consiglio per corde yonex 95D

more_horiz
Per i problemi fisici, occhio alla grandezza del grip. Trovo molto strano altrimenti che ti diano fastidi quelle racchette con quelle incordature...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere