Buonasera
a tutti.
C'è una questione che
non mi è chiara e i nodi che vorrei sciogliere per illuminare
l'argomento sono:
Viene
spesso spiegato perché minor rigidità equivalga a minor potenza e
viceversa (effetto materasso/muro) - e ha un senso, a logica - ma da
dove arrivi il maggior controllo di un telaio “flessibile” (così
come da dove arrivi il minor controllo di un telaio rigido), non l'ho
trovato mai chiaramente espresso.
Sicuramente
c'è scritto da qualche parte (qui o altrove) e non l'ho visto io,
oppure la mia ignoranza in fisica non mi ha permesso di capirlo pur
avendolo letto, fatto sta che mi piacerebbe chiarirmi questa cosa.
Infine
avrei due ultime curiosità legate alla precedente:
Spero
di non aver sbagliato sezione del forum e di non farmi odiare subito,
ho scelto voi per la serietà delle informazioni che ho trovato
all'interno dei vostri dibattiti in questi mesi di “studio”.
a tutti.
C'è una questione che
non mi è chiara e i nodi che vorrei sciogliere per illuminare
l'argomento sono:
Perché
la rigidità (stiffness rating) è legata al profilo? Aumentano
davvero l'una di conseguenza all'altro, o ci sono molti altri
fattori che influenzano lo stiffness rating, tali da relegare ad un
ruolo marginale il profilo?
È
vero che minor rigidità (stiffness rating) equivale a maggior
controllo?
Se
sì, per
quale ragione fisica
minor rigidità (stiffness rating) del telaio equivarrebbe a
maggior controllo (sempre se è vera questa cosa)?
Viene
spesso spiegato perché minor rigidità equivalga a minor potenza e
viceversa (effetto materasso/muro) - e ha un senso, a logica - ma da
dove arrivi il maggior controllo di un telaio “flessibile” (così
come da dove arrivi il minor controllo di un telaio rigido), non l'ho
trovato mai chiaramente espresso.
Sicuramente
c'è scritto da qualche parte (qui o altrove) e non l'ho visto io,
oppure la mia ignoranza in fisica non mi ha permesso di capirlo pur
avendolo letto, fatto sta che mi piacerebbe chiarirmi questa cosa.
Infine
avrei due ultime curiosità legate alla precedente:
Una
caratteristica del telaio può agevolare il controllo in lunghezza
ma non quello in larghezza?
(Mi spiego meglio: se leggo – l'esempio è a caso, potrebbe essere
folle, ma estrapolate il concetto – che il bilanciamento verso il
manico offre maggior controllo, è plausibile che si intenda che il
bilanciamento sul manico offra maggior controllo in lunghezza – la
palla non va lunga – ma non faccia lo stesso in larghezza – non
aiuta a fare un preciso passante, o un colpo qualsiasi angolato),
come ho letto da qualche parte (non ricordo dove, né se sul
bilanciamento o altro, per quello vi dicevo di non badare
all'esempio, ma al concetto), o quando si legge che una certa
caratteristica favorisce il controllo, si intende sempre il
controllo in generale (ovvero: se leggo che un bilanciamento verso
il manico offre maggior controllo, si intende sempre sia in
lunghezza che in larghezza)?
Eiffel59
in una discussione su questo forum fa una distinzione tra pesantezza
e velocità della palla, o una cosa del genere; non ho capito la
differenza e non riesco a ritrovarla, è possibile capirci di più
perché era molto interessante.
Spero
di non aver sbagliato sezione del forum e di non farmi odiare subito,
ho scelto voi per la serietà delle informazioni che ho trovato
all'interno dei vostri dibattiti in questi mesi di “studio”.