mattiaajduetre ha scritto: Buon giorno a tutti
Uscirò un poco dal coro dicendo che non possiamo ridurre tutto a sola questione etico-morale: primo tutti sappiamo perfettamente che le racchette dei giocatori ( già dai terza alta) non sono retail e nemmeno sarebbe possibile.
Secondo: pensate a cento acquirenti di racchette e analizziamo quanti potrebbero giocare davvero con telai da pro.
Poi possiamo disquisire di pubblicità più o meno ingannevole fin che vogliamo e a ragione ma anche le case produttrici devono sopravvivere.
Discorso diverso se analizziamo il puro decadimento qualitativo che certi brands hanno dimostrato da cinque-sei anni a questa parte: qui Sì che ci dovrebbe essere una alzata di scudi.
Vedo parecchi esempi lampanti nei circoli : hanno comprato racchette 2013 che si potrebbero buttare nella spazzatura per quanto valgono costruttivamente.
E mò Chiudo qui una tediosa e trita riflessione mattutina prima di...
Buona giornata e buon tennis
Buongiorno,
io non concordo, "tutti" noi sappiamo che i pro giocano con racchette diverse da quelle in commercio, ma il consumatore medio (e nei piccoli circoli ce ne sono a volontà), non ne ha idea, ed é questo che fa i grandi numeri.
Moltissimi di noi customizzano la propria racchetta, a maggior ragione il professionista di turno lo fa; a me non servono lo stesso peso e bilanciamento di Murray o Federer, ma se mi vendi la "sua" racchetta, almeno il telaio base, no custom, deve essere lo stesso, in materiali e stampo...qua invece giocano con oggetti che non hanno niente a che fare con quello pubblicizzato...
Io ho una tgk 263, pesa 369g, ora modificherò il custom per poterla usare per più di 30 min di fila...e a me sta bene così perché il telaio é nettamente superiore a quello retail, ma le pro stock e pro room servono ai giocatori per poter utilizzare telai di qualità assoluta ed ai produttori per vendere racchette di basso livello qualitativo e a bassi costi di produzione al consumatore disinformato, che é poi la % più ampia del target di vendita.
Conosco una ragazza che lavora per una nota catena, a lei la Wilson dice che la racchetta di Federer é realmente quella in commercio e che lui per contratto non può aggiungere più di 10g di custom; ora, o qua si sono sempre raccontate cavolate sulla vera racchetta usata da Federer (e ne dubito), oppure...
Quindi, per uscire dall'OT (del quale mi scuso), e tornare in tema, dire che la propria racchetta sia una Radical, quando in realtà é solo un PJ Radical, non é il massimo.