E' da un anno e mezzo che sono tornato a giocare a tennis. Adesso posso dire di giocare "benino": chiudo a rete, da fondo campo sono abbastanza regolare, ho colpi di chiusura di diritto e di rovescio e una tenuta atletica che mi consente di giocare due ore senza rischiare l'infarto. Da qualche mese cominciato anche a scalare le classifiche del circolo dove gioco. Il problem è che se devo essere solo io a spingere e dall'altra parte mi trovo un palleggiatore che mi rimanda ogni palla due tre volte, alla fine mi stanco e miei colpi cominciano lentamente a perdere efficacia. Oggi ho perso con un giocatore nettamente inferiore sul piano tecnico ma probabilmente più forte di me per tenuta atletica e determinazione. Io vinco o mi batto fino all'ultimo punto con altri coi quali il nostro perde nettamente. Mi chiedo perché continui a battermi inesorabilmente. Mi sono fatto l'idea che per batterlo lo devo sovrastare letteralmente sul piano tecnico. Che fare per chiudere le pallette che mi rimanda puntualmente con le mie chiusure?