Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionImpugnatura federer EmptyImpugnatura federer

more_horiz
Che impugnatura usa federer di diritto,rovescio e servizio?

descriptionImpugnatura federer EmptyRe: Impugnatura federer

more_horiz
eastern di dritto, eastern di rovescio, continental

descriptionImpugnatura federer EmptyRe: Impugnatura federer

more_horiz
Alcuni dicono che di dritto federer usi una semiwestern.

descriptionImpugnatura federer EmptyRe: Impugnatura federer

more_horiz
Direi una cosa...visto che Federer e' il giocatore più vivisezionato del pianeta...dopo una discussione da 193.266 post si è arrivati alla conclusione (piuttosto divertita e divertente ), anche con lo scansafatiche Vet, che Fed fa un po' quel che gli gira...che semiwestern ci sta...che per esser precisini, "dentro" la mano ci son mezze misure...che la sua impugnatura custom le favorisce (vedi servizio) e che...boh? È talmente bello da vedere che fa quel che vuole....

descriptionImpugnatura federer EmptyRe: Impugnatura federer

more_horiz
Si, ma per lo swing e il resto la consideriamo Eastern o al massimo Strong Eastern. Da notare, come Federer, nonostante tra i primi 10 sia il più longevo, sia sempre moderno. Ha vinto nell'era del Serve and Volley, ha vinto nell'era dei regolaristi e del Top Spin esasperato, ha vinto e continuerà a vincere il Mondo si augura anche nella neo nata era dei bombardieri fondocampisti, tutto per tutto, vedi Raonic, Djokovic, Murray, Nishikori e così saranno i futuri Campioni, cioè Buonanotte scambi da fondocampo, ma solo mazzate piatte al centro e sulla riga ( Berdych, Del Potro ).
Da notare come si sia perfezionato nel tempo, sempre Bello come il primo giorno strappalacrime conto Sampras...
Io non sottovaluterei la possibilità che Rafa, che finalmente torna, si trovi completamente spiazziato...

descriptionImpugnatura federer EmptyRe: Impugnatura federer

more_horiz
Spero vi sia piaciuta questa breve descrizione della tecnica di Roger Smile

descriptionImpugnatura federer EmptyRe: Impugnatura federer

more_horiz
dritto semi-western...

descriptionImpugnatura federer EmptyRe: Impugnatura federer

more_horiz
diritto: eastern tendente alla semi-western;

rovescio: eastern tendente alla semi-western;

servizio : continental tendente alla semi-western.

Poi come osserva kingkongy sposta le gradazioni per eccesso o per difetto a seconda....

p.s. back di diritto: continental

descriptionImpugnatura federer EmptyRe: Impugnatura federer

more_horiz
riapro questo topic per farvi questa domanda: ma federer nel diritto prima di colpire da una "botta" di polso? perchè da un video in slow motion mi è sembrato che il piatto prima di colpire sia perpendicolare alla rete e che lui dia questa frusata con il polso per colpire! ho visto male? Very Happy

descriptionImpugnatura federer EmptyRe: Impugnatura federer

more_horiz
Si e no,nel senso che quello che vedi tu che sembra una botta di polso accade per due ragioni,una perche' gioca in relax e con il braccio sciolto,percio quando la rachetta incomincia a muoversi per andare a copire e normale che il polso si spezzi ,perche' la raccheta ha un peso e il polso quando si incomincia a muovere la racchetta in velocita non riesce a reggere questo peso ed inevitabilmente si spezza e proprio per questo motivo sembra che ci sia una frustata con il polso ma non e' un azione voluta,e solo una cosa naturale dovuta al peso della rachetta e al giocare rilassato.

descriptionImpugnatura federer EmptyRe: Impugnatura federer

more_horiz
ok grazie, ma secondo te sarebbe possibile questa cosa in partita, cioè giocare spezzando il colpo? c'è qualcuno che lo fa?

descriptionImpugnatura federer EmptyRe: Impugnatura federer

more_horiz
Chiaro che e' posibile ,incomincia a stringere meno la racchetta quando prepari e a cercare di strngere un po di piu solo appena stai per colpire la palla,e conseguentemente rilassare di nuovo il tutto quando fai il finale........

descriptionImpugnatura federer EmptyRe: Impugnatura federer

more_horiz
Riccardo, è tutto frutto della decontrazione

giusto, vet?

descriptionImpugnatura federer EmptyRe: Impugnatura federer

more_horiz
Assolutamente si.......

descriptionImpugnatura federer EmptyRe: Impugnatura federer

more_horiz
vabene, intanto grazie, proverò così dato che sono in un periodo di crisi, domani mi alleno quindi mi impegnerò a fare un solo movimento, me lo devo mettere in testa, vi farò sapere! grazie vet Wink

descriptionImpugnatura federer EmptyRe: Impugnatura federer

more_horiz
Stare deconcetrati ? Eh come è possibile ? Io sono così emotivo, che, tanto per dirne una, mi si blocca, la mano, quando sto finendo il Saggio Breve, gli ultimi 10 minuti, con la paura di non riuscire a finire, e la penna non va più...Stare rilassati in un torneo, beh, mera utopia, almeno per me............

descriptionImpugnatura federer EmptyRe: Impugnatura federer

more_horiz
in effetti sarebbe molto difficile anche se devo dire che la calma non mi manca, in palleggio ce la faccio tranquillamente ,per ora Smile
che impugnatura usi tu? rovescio come? servizio?

descriptionImpugnatura federer EmptyRe: Impugnatura federer

more_horiz
decontrazione, non deconcentrazione Laughing
è un relax solo per i muscoli, non per la mente Wink

descriptionImpugnatura federer EmptyRe: Impugnatura federer

more_horiz
Muscoli, mente, mi si contraggono tutti e due quindi...Very Happy
Allora, io uso SW nel dritto, Eastern nel mio rovescio ad una mano, Continental al Servizio........

descriptionImpugnatura federer EmptyRe: Impugnatura federer

more_horiz
ok grazie Wink
per il servizio non intendevo l'impugnatura, ma l'effetto che dai alla palla!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere