Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionDomanda sulla conservazione delle corde... EmptyDomanda sulla conservazione delle corde...

more_horiz
Mi chiedevo se una matassina di monofilo, tagliata da una matassa e, conservata in una bustina per congelare gli alimenti, perdesse le sue caratteristiche con il passare del tempo, indurendosi o perdendo elasticità.
Chi sa rispondermi? Un paio di Voi di sicuro, mi riferisco ai Guru del sito! What a Face

Grazie

descriptionDomanda sulla conservazione delle corde... EmptyRe: Domanda sulla conservazione delle corde...

more_horiz
Personalmente non credo che la corda perda le sue caratteristiche solo perchè è stata tagliata e/o non è "confezionata" in maniera ermetica.
Considera che spesso chi rompe molto, o addirittura gli incordatori specializzati, utilizzano matasse di diversi metri da cui prendono, tagliando, i metri necessari per incordare un telaio (circa 12 mt).

Ovviamente secondo me, la parola agli esperti ora Smile
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionDomanda sulla conservazione delle corde... EmptyRe: Domanda sulla conservazione delle corde...

more_horiz
wik ha scritto:
Devi evitare la luce e gli sbalzi di temperatura repentini, per il resto dura anni, ho qualcosa ancora di tre anni fa e che funziona come fosse nuova.
Vale per i monofili, le altre corde hanno esigenze moltol egate all'umidità e vanno protette anche e soprattutto da questo, l'olio per bambini và molto bene a questo scopo, come anche la sciolina se vuoi farle durare a lungo prima di usarle.

E' propriop te che aspettavo Very Happy
Grazie ad entrambi!
Allora direi che la matassina di mono che ho nella bustina dall'anno scorso sia ancora buona.
Ho notato che anche non giocando, il mono montato sulla racchetta perde la sua elasticità e diventa duro, il tutto nel breve periodo, infatti 3 settimane fa ho montato una matassina di top spin sulla mia prestige a 22/21 ci ho giocato 1,5 ore poi causa infortunio l'ho riposta nel borsone e ripresa ieri per fargli toccare una pallina e, l'ho trovata molto dura! Può essere?

more_horiz
Esiste anche un metodo per mantenere al meglio le corde già montate?
Chessò, passare di tanto in tanto un po' d'olio per mantenerle elastiche ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
wik ha scritto:

mono no, lascia tutto com'è, se proprio proprio hai voglia di lavorare passale con una spazzolina morbida per togliere la terra rossa che rimane attaccata nelle intersezioni, alcune terre corrodono le corde. Ma è cosa proprio da superprecisini.

Solo all'idea di mettermi a spazzolare le corde mi viene la pelle d'oca Very Happy Very Happy Very Happy

...a meno che non si tratti di budello forse...anche se non credo avrei comunque la pazienza. Embarassed
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: