parlka ha scritto: Vorrei avere alcune delucidazioni..
ho 16 anni e dall'inizio dell'anno prossimo vorrei fare dei tornei agonistici fit, posso tesserarmi senza un circolo ?Come si fa? E se serve per forza il circolo, posso associarmi ad un circolo senza dover fare obbligatoriamente il corso di tennis un maestro ?
E per la tessera uisp come funziona ?
Scusate le tante domande, spero qualcuno abbia voglia di rispondermi, vi ringrazio anticipamente
1) Non puoi tesserarti senza un circolo .
2) Puoi chiedere a qualsiasi circolo se ti vuole Tesserare come Atleta Agonista del Circolo, senza essere obbligato a diventare Socio del circolo, ma questa eventualità è poco frequente perchè poi un circolo se lo frequenti ( cioè ci fai ore ) con costanza per statuto dovresti esserci associato, pena impossibilità di accedere al Club .
Per fare un esempio ai massimi livelli: Seppi è tesserato per il Bassano SC, ma di sicuro non è socio e non frequenta il Club se non per disputare le partite di campionato.
I corsi Tennis sono dei servizi che i circoli offrono ai propri associati per promuovere l'attività agonistica, ma non sono di certo obbligatori da nessuna parte.
La tessera UISP ( se esiste ) è un'alternativa a quella FIT, che nel caso uno la sottoscriva si obbliga a rispettarne i vincoli di fedeltà e quindi esclude tutte le attività dell'altra federazione a pena di sanzioni .
Insomma è come dire che se si fà parte di una società poi non si può far parte anche della concorrenza.
P.S. Il costo della tessera è di 28€ per il 2012, per il 2013 non ci sono ancora delibere.
Inoltre c'è il costo della visita medico sportiva obbligatoria, che fino ai 18 anni è gratuita presso il SSN .