Statistica impressionante. Due giocatori sopra i mille aces non credo che sia una cosa che accada tutti gli anni. Ljubicic ad esempio nel 2006 arrivò primo in questa classifica senza nemmeno raggiungere quota mille.
Isner e Raonic al servizio sono davvero incredibili:
- per quanto riguarda il primo comunque la cosa più impressionante non è solo quanto tira forte il servizio, ma anche quante volte la mette in campo. La maggior parte dei grandi servitori in genere galleggia tra il 55% e il 65% di prime palle in campo (Almagro 57%, Querrey 58%, Berdych 59%, Raonic e Tsonga 62%...). Isner ha un incredibile 69% di prime palle in campo. Il primo in classifica per percentuale di prime palle in campo è Bogomolov Jr. con il 71%, secondo e terzo ci sono rispettivamente Cipolla e Davydenko con il 70% (tutta gente che non tira il servizio). Considerato che uno come Isner possa quasi primeggiare nella classifica di percentuale di prime in campo (è quinto in classifica), viene da chiedersi come possa perdere una partita di tennis.
- quello che invece mi impressiona di Raonic invece è un' altra cosa. A volte mi chiedono se mi piacerebbe avere il servizio di Karlovic o di Isner. E io rispondo no, per questo motivo: se per servire così forte devo essere alto 2,08 metri, allora no, perché dopo si è troppo penalizzati in altre cose (ad esempio negli spostamenti). Raonic invece è sicuramente il giocatore in attività che ha il migliore rapporto altezza/potenza del servizio. Raoinc ha un servizio devastante, pur essendo "solo" 1,96. Considerando che ad esempio Berdych è alto 1,96 e Del Potro 1,98, stiamo parlando comunque di un'altezza che non pregiudica gravemente gli spostamenti (Berdych e Del Potro possono reggere scambi prolungati con i primi al mondo, anche se ovviamente non per un'intera partita). Sia chiaro, Raonic non è il primo giocatore esistito ad avere un servizio devastante pur non essendo eccessivamente alto (Sampras e Ivanisevic erano entrambi sotto i due metri di altezza).
Detto questo, non posso non quotare nw.t. Dovremmo elogiare di più non chi serve in questo modo, ma chi è in grado di rispondere a questi servizi. Sì, perché prendendo i dati del 2011, si può constatare come i primi quattro giocatori per games vinti al servizio sono stati Isner, Federer, Raoinc e Del Potro. I primi quattro giocatori per games vinti alla risposta sono stati invece Djokovic, Murray, Nadal e Ferrer. I primi quattro giocatori del ranking invece sono stati: Djokovic, Nadal, Federer e Murray.
Conclusione: considerando i primi quattro posti, la classifica ATP coincide solo per 1/4 con la classifica dei giocatori che hanno vinto il maggior numero di games al servizio. Sempre stando ai primi quattro posti invece, la classifica ATP coincide per 3/4 con la classifica dei giocatori che hanno vinto il maggior numero di games alla risposta. Ora, quelle statistica la cui classifica coincide quasi del tutto con la classifica ATP, sono evidentemente delle statistiche che concernono dei colpi che, più di altri, concorrono a fare di un giocatore di tennis uno dei dei primi giocatori al mondo. La conclusione è quindi che, a quanto pare, una grandissima risposta, ad alti livelli, riesce a fare di più la differenza rispetto ad un grandissimo servizio.