Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptiontensiometro, croce e delizia Emptytensiometro, croce e delizia

more_horiz
stasera mi è arrivato il tensiometro (string meter MK VI) che avevo ordinato qualche giorno fa.
Tutto contento vado a provarlo sulle mie racchette - che io penso siano incordate benissimo, essendo incordate da uno che è meticoloso, che ci mette cura ed attenzione: il sottoscritto tensiometro, croce e delizia 810504 - e trovo una differenza enorme tra la tensione delle corde verticali e quelle orizzontali, essendo tese queste ultime mediamente 4/5 kg in meno delle primetensiometro, croce e delizia Affraid, mentre all'atto dell'incordatura sono abituato a tenderle soltanto 1 kg in meno.

un rapido ragionamento mi porta a concludere che evidentemente il problema è legato alla stessa tecnica di incordatura, perchè sicuramente le corde orizzontali incontrano maggior attrito durante la loro tiratura rispetto alle verticali.

ma allora, mi domando, perchè tirare meno le orizzontali delle verticali? non sarebbe meglio fare il contrario, per ottenere una tensione più omogenea?

descriptiontensiometro, croce e delizia EmptyRe: tensiometro, croce e delizia

more_horiz
GP_____________

Oppure ti hanno "SOLATO" con l'attrezzo da te comprato?

descriptiontensiometro, croce e delizia EmptyRe: tensiometro, croce e delizia

more_horiz
non credo che il problema sia lo strumentino: il suo funzionamento è molto semplice e si basa su un principio meccanico (più o meno quello che sta alla base del funzionamento di un dinamometro) e su una costruzione assolutamente essenziale come una molla ed una scala graduata...
l'aggeggio, se introduce un errore, non può che introdurlo sempre, sia se si misurano le corde verticali sia se si misurano quelle orizzontali, pertanto ciò che è importante non è il valore assoluto misurato, ma la differenza tra due misure...

descriptiontensiometro, croce e delizia EmptyRe: tensiometro, croce e delizia

more_horiz
Da questo ragionamento di tipo fisico-scientifico...

sembreresti un... FARMACISTA!

descriptiontensiometro, croce e delizia EmptyRe: tensiometro, croce e delizia

more_horiz
eh... non ci sei lontano... tensiometro, croce e delizia Icon_wink

descriptiontensiometro, croce e delizia EmptyRe: tensiometro, croce e delizia

more_horiz
Gp...ho il sospetto tensiometro, croce e delizia Suspect che questa differenza di tensione sia causato da un'errata tecnica di scorrimento delle orizzontali ed in particolare dal farle scorrere e tirare una per volta, magari senza alleggerire la frizione con un adeguato movimento (feathering) delle O. sull'asse verticale...più di mille parole possono valere i filmati del collega (team TF) YuLitle che sicuramente avrai già visto ma magari senza "occhio attento"...Wink

descriptiontensiometro, croce e delizia EmptyRe: tensiometro, croce e delizia

more_horiz
no, eiffel, non ho presente il filmato; lo trovo qui sul forum?

io le corde orizzontali le tiro una ad una: carico il contrappeso che porta in tensione la corda, stacco la pinza che teneva la corda precedente, lascio che il contrappeso finisca di fare il suo lavoro e rientri in equilibrio, con le mani cerco di mettere dritte le corde all'incrocio con le verticali, dopodichè pinzo la corda e passo alla successiva.

descriptiontensiometro, croce e delizia EmptyRe: tensiometro, croce e delizia

more_horiz
digita Yulitle...e vedrai la luce Wink soprattutto vedrai come fa scorrere le corde e ne fa entrare la seguente tirando la precedente, tutto per ridurre gli attriti..

descriptiontensiometro, croce e delizia EmptyRe: tensiometro, croce e delizia

more_horiz
bene. ho visto la luce! tensiometro, croce e delizia Icon_sunny
la prossima racchetta farò delle prove e le successive verifiche.
però la tecnica utilizzata è molto molto simile a quella che utilizzo io...

descriptiontensiometro, croce e delizia EmptyRe: tensiometro, croce e delizia

more_horiz
lo stesso strumentino lo ho anche io....

una volta misurato il calibro si procede alla misurazione.
Pro Kennex Ki5 315 nuova di balina ed incordata dal maestro..

le corde verticali ( cmq tutte diverse ) davano dai 19 ai 23 kg...
le orizzontali dai 21 ai 24..

la racchetta è stata incordata 25/24, se ben ricordo.


altri telai da me misurati hanno sempre dato valori bassissimi....
O io non ho capito come si usa, ma sinceramente non credo, oppure è un accrocchio

descriptiontensiometro, croce e delizia EmptyRe: tensiometro, croce e delizia

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptiontensiometro, croce e delizia EmptyRe: tensiometro, croce e delizia

more_horiz
E io che me lo stavo per comprare... Mi avete smontato!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere