Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionRoberta Vinci EmptyRoberta Vinci

more_horiz
Ieri ho assistito al match perso da Roberta Vinci al WTA di Sofia contro la Petrova,devo ammettere che era la prima volta che vedevo l'italiana giocare e con stupore ho scoperto che come rovescio utlizza solo il back Shocked. Possibile? Una giocatrice nelle prime venti al mondo che utilizza esclusivamente questo colpo?

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
Si lei e Petzschner sono due big player che usano esclusivamente il Back , in effetti anche io non riesco a capacitarmi di sta cosa .

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
GIANLUINI DICA ha scritto:
Ieri ho assistito al match perso da Roberta Vinci al WTA di Sofia contro la Petrova,devo ammettere che era la prima volta che vedevo l'italiana giocare e con stupore ho scoperto che come rovescio utlizza solo il back Shocked. Possibile? Una giocatrice nelle prime venti al mondo che utilizza esclusivamente questo colpo?


Vero cio' che affermi, qualcuno pare che volesse insegnargli anche a giocare il top, ma lei non ne volle sapere. Giova ricordare che pero' nella storia del tennis le due piu forti di tutti i tempi, Steffi Graf e Martina Navratilova, giocavano sulle superfici veloci solo il back di rovescio.

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
No ma io il gioco in back non lo disprezzo mica anzi, però con il tennis moderno attuale dove la palla viaggia a mille e dove ormai il gioco a rete è fatto di singoli episodi trovo che questo tipo di rovescio penalizzi notevolmente la giocatrice e mi chiedo come riesca a trovarsi nelle top venti....in campo maschile mi sembra molto più reale la classifica del tedesco.

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
beh, certo. Se Roberta vinci avesse anche pesantezza di palla e fisico da grande atleta, con il braccio che ha sarebbe tra le prime 5 del mondo

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
Però non trovi anche tu che se si trova in quel ranking è merito sicuramente suo ma anche un pò demerito delle altre dietro di lei? Cioè per dirla tutta il livello non si è notevolmente abbassato???

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
GIANLUINI DICA ha scritto:
Però non trovi anche tu che se si trova in quel ranking è merito sicuramente suo ma anche un pò demerito delle altre dietro di lei?


direi di no.si tratta d'una giocatrice talmente particolare,che con il suo gioco cosi' diverso dalle altre noiosissime picchiatrici da fondo, pone deille difficolta' tecniche notevoli. u po' quanto accadeva con Fabrice Santoro, od attualmenta anche con Dogolopov jr. son giocatori che proprio per le loro peculiarita' mettono in difficolta' i tennisti abituati a giocare in maniera monotematica.

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
La Petrova ieri soprattutto nel primo set sbagliava molto, sicuramente perchè come dici tu con quel colpo la metteva in difficoltà,poi però dopo ha ricominciato a tenerla dentro....

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
GIANLUINI DICA ha scritto:
La Petrova ieri soprattutto nel primo set sbagliava molto, sicuramente perchè come dici tu con quel colpo la metteva in difficoltà,poi però dopo ha ricominciato a tenerla dentro....


Parliamoci chiaro, la Petrova e' una giocatrice in declino. io l'ho vista quest'estate a Wimbledon contro Camila Giorgi,e sembrava veramente una ex..Una Robertina ai livelli alti che ci ha abituato in questi ultimi 20 mesi, l'avrebbe portata a casa in 2 set, secondo me.Per inciso,non ho viisto la partita, quindi cio' che ti dico prendilo col beneficio del dubbio.

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
Sicuramente si (la stanno rifacendo veder proprio adesso su Supertennis),il secondo set la Vinci non lo ha praticamente giocato,ed nel terzo ha sbagliato molto. Oggi contro la Wozniacki non dovrebbe avere scampo.

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
resta pero' da dire che questa Petrova qualche colpaccio ogni tanto lo mette ancora a segno, se e' vero che ha avuto la forza di tornare ad essere tra le prime 15 del mondo, infatti ha battuto anche la Stosur non tanto tempo fa. Giocatrice veramente pesante e poco bella da vedere, in tutti i sensi..

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
Roberta Vinci 97171.....ah beh io in questi giorni mi ero abituato alla Ivanovic e compagnia bella...

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
GIANLUINI DICA ha scritto:
Roberta Vinci 97171.....ah beh io in questi giorni mi ero abituato alla Ivanovic e compagnia bella...


io ormai guardo solo Camila Giorgi, checcevoifa'. Embarassed

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
A me Roberta Vinci piace assai... In tutti i sensi..Ci passerei volentieri delle ore a farmi insegnare il back di rovescio... Twisted Evil

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
GIANLUINI DICA ha scritto:
devo ammettere che era la prima volta che vedevo l'italiana giocare


affraid affraid

un moderatore di un sito di tennis, che non ha mai visto giocare la vinci ?

bounce bounce

Roberta Vinci 97171 Roberta Vinci 97171 Roberta Vinci 97171

ciao , scherzo ne'

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
Però...mi pare che il motivo principale dello stupore di Gian fosse il fatto che una giocatrice del livello di Roberta Vinci giochi solo il rovescio in back....cioè, per dircela chiara, il classico "rovescio da terraioli", una sorta di colpo difensivo, lento, scivoloso, che rimbalza in maniera anomala e pone in difficoltà l'avversario nel "raccattarlo" .
Per intenderci...i ragazzi d'oggi, in stragrande maggioranza, lo disdegnano, lo ritengono "il colpo dei vecchi" (sentito con le mie orecchie durante una discussione tra tennisti under 18), oppure, appunto, il "rovescio da terra" (e con "da terra" ci si mette sempre una "punta" di disprezzo, sopratutto se parli con gli sdegnosi rampolli che frequentano esclusivamente i "campi veloci" in Play-It e Greenset, ndr). I ragazzi d'oggi ammirano il rovescio "picchiato" a due mani, alla Djokovic o alla Nadal...già quello di Federer, per quanto ne apprezzino l'eleganza nell'esecuzione, gli va' bene solo quando lo fa' in top spin ed affonda il passante, lungolinea o incrociato, ma dato che anche il campione svizzero lo usa spesso in back, sopratutto per rallentare lo scambio e per usarlo come colpo interlocutorio con cui spezzare il ritmo dell'avversario.....qui già non gli va' più bene.....se non si picchia come fabbri per tutta la partita, sei un "vecchio" o un fighetto, nella migliore della ipotesi, ed il rovescio in back è visto come una specie di marchio d'infamia, della serie "lo fa' così perchè vuole rifugiarsi nello scambio lento e non picchiare la palla!" Neutral

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
Si vede che non hanno mai visto i miei back...(quell'unico su 20 che mi viene Roberta Vinci 97171)...altro che colpo difensivo/per rallentare...peccato giochi solo su terra... Roberta Vinci 97171

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
pink floyd ha scritto:
GIANLUINI DICA ha scritto:
devo ammettere che era la prima volta che vedevo l'italiana giocare


affraid affraid

un moderatore di un sito di tennis, che non ha mai visto giocare la vinci ?

bounce bounce

Roberta Vinci 97171 Roberta Vinci 97171 Roberta Vinci 97171

ciao , scherzo ne'


Eh Eh devo ammettere che a me il tennis femminile a parte qualche finale interessante non me filo molto..... Embarassed

Comunque ritornando al discorso iniziale è vero la mia intenzione era quella di capire se il rovescio in back impostato come colpo principale, e non per spezzare il gioco, può nel tennis moderno dare dei frutti a livello professionistico; la Vinci ne è l'esempio lampante ?

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
secondo me utilizzare un solo tipo di rovescio ti rende troppo prevedibile e lento in fase di attacco....e in un certo senso incompleto...a quei livelli pare anche a me strano.....vogliamo mettere i potenziali benefici che potrebbe ottenere con un rovescio tipo azarenka.......

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
COMPLIMENTI...ad una MERAVIGLIOSA Roberta Vinci...ha appena battuto Samantha Stosur a Dubai 6/2 6/4 giocando un tennis BELLISSIMO...è un piacere vederla giocare..Roberta Vinci 953229

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
aggiungo, che non e'' vero , che fa solo rovesci tagliati Roberta Vinci 953229

descriptionRoberta Vinci EmptyRe: Roberta Vinci

more_horiz
C'è un aspetto di Robertina che mi intriga molto... Ma non capisco cosa... chi mi aiuta?!?!? Smile

Roberta Vinci Robert10
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere