Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionCorde con nucleo a tre anime EmptyCorde con nucleo a tre anime

more_horiz
Avendo appena preso la XR3, ho approfondito un minimo la costruzione verificando che:

Technifibre XR3 è dotata di un nucleo centrale composto da 3 monofilamenti in Poliammide (di diametro uguale sia nell'1.30 che nell'1.25) avvolti in un multifilamento composto da sei gruppi di micro fibra di Elastyl affogati nel poliuretano 400.

Questa descrizione (messa insieme da più fonti) mi ha ricordato -per forza!- la costruzione tipica di Gosen chiamata "Umishima". Così sono andato a cercare qualche riferimento. Ecco:

Gosen Umishima AK PRO Tre nuclei uniti in un monifilo centrale, avvolto in monofili separati da una pellicola di nylon, che ne ricalcano la struttura, il tutto protetto da un rivestimento esterno sempre in nylon.

Gosen Nanocubic Nanosilver Tre nuclei uniti in un monifilo centrale, avvolto in monofili anch'essi a tre anime, il tutto protetto da un rivestimento in nylon. Senza leganti. Qui non ho trovato altro.

Ecco i dati da TWU (calibro 17, swing fast, tensione high):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

..."piuttosto" simili.

Qualcosa cambia a tensioni medie, nel senso che la Nanosilver si rivela di parecchio la più potente e un filo più morbida, ma per il resto rimangono su parametri simili.

Mi chiedo se dipenda dal tipo di costruzione.
Sono corde paragonabili? Possono essere considerate alternative?

Ultimo punto: in un post molto vecchio il Maestro Eiffel citava il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Quando l'ho letto ho fatto un colpo, avendo appena montato le XR3 (che come visto hanno parametri molto simili alle NanoSilver) in ibrido con le Alu.

Però ho verificato sempre con dati TWU:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E si direbbero molto diverse (cosa che pensavo, perciò le avevo ibridate).

Quindi immagino che Eiffel si riferisse alla nano-tecnologia di costruzione, più che alla resa. Non penso al nucleo a tre anime... o anche le ALU son fatte così??

descriptionCorde con nucleo a tre anime EmptyRe: Corde con nucleo a tre anime

more_horiz
Ci sono anche le Toalson Asterism...sono fatte uguale io ne ho ancora 5 confezioni.

descriptionCorde con nucleo a tre anime EmptyRe: Corde con nucleo a tre anime

more_horiz
Sicuramente Mario (a meno che non si sia sbagliato.. allora è umano anche lui geek) NON si riferiva alla costruzione.. un nylon e un poliestere credo abbiano ben poco in comune..

Solitamente le corde in nylon sono intrecci, mentre i poliesteri sono appunto "mono"filamenti Wink da cui la grande differenza di elasticità.. L'unica cosa sicura è che la Alu non ha un nucleo a tre anime What a Face

Ciao!

descriptionCorde con nucleo a tre anime EmptyRe: Corde con nucleo a tre anime

more_horiz
Il discorso al tempo era riferito a dwelltime e deflessione all'impatto...in modo che le due corde potessero lavorare "in sincrono"

descriptionCorde con nucleo a tre anime EmptyRe: Corde con nucleo a tre anime

more_horiz
interessante.. devo stare attento che se comincio a guardare anch'io ste tabelline non ne esco più.. tipo girone dantesco Twisted Evil "lasciate ogni speranza voi ch'entrate" What a Face
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere