Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionPacific X-Cite vs Signum Pro Firestorm EmptyPacific X-Cite vs Signum Pro Firestorm

more_horiz
Volevo aprire un post per confrontare le sensazione che sto riscontrando sulla mia coppia di W95 18x20 incordate con le suddette corde (Pacific X-Cite 1.30 (1.27 mm ca. reali) e Firestorm 1.25 ) entrambe a 23 kg costante 2 nodi. La prova di oggi è stata abbastanza breve (30 min) in condizioni umide, con domani e 1h 30 min sul campo, spero di dare una recensione più completa Smile

Pacific X-Cite:

- Potenza 7.5: Se con "potenza" si intende "peso di palla" allora la X-Cite ne dà, e parecchio. Mi sembra una corda che spinga in modo paragonabile alle più famose Alu Power, Original ecc... serve sempre la presenza di un buon braccio (probabilmente questa sensazione deriva dal calibro leggermente più grosso)

- Controllo 9.5: Incredibile! E' la caratteristica che risalta di più: tu ordini che la palla vada là e lei ce la manda. Non ho mai provato una corda cosi somigliante a un mirino!

- Feel 8.5: un tocco veramente ottimo. Mi sembra una corda da giocatori che vanno spesso a rete, hanno un feeling paragonabile con un ibrido reverse multi/mono.

- Confort 8: Buona morbidezza, anche nei decentraggi; impatto ben ammortizzato.

- Spin 8: nonostante il calibro non troppo fine e la finitura liscia, la XCite di spin ne dà parecchio: sorprendente.

- Durata ???: si vedrà Smile


Signum Pro Firestorm:

- Potenza 8.5: quasi "troppa", uscita di palla veloce e abbastanza pesante.

- Controllo 7: con movimenti troppo rapidi ("alla Almagro") si perde un po' questa caratteristica.

- Feel 7.5: in fullbed dà più una sensazione di corda per giocatori "da fondo", ma a rete fa la sua porca figura

- Confort 7: Si sente in "sottofondo" che la corda è abbastanza rigidotta, nonostante questo venga smorzato all'impatto dalla rigidità dinamica minore rispetto a quella statica.

- Spin 7: la corda non ne dà molto, avere un braccio che genera già rotazioni di suo aiuta un sacco.

- Durata ???


Trovo che la FS in fullbed renda meglio su telai più leggeri del mio e bilanciati in testa e con giocatori che non hanno una gran velocità di braccio; la XCite invece risulta dare alla pallina una velocità minore rispetto alla FS, ma un peso di palla più avvertibile: mi sembra che renda meglio su telai più pesanti e bilanciati al manico e per giocatori che amano chiudere il punto a rete. Alternando le due sui miei telai, sembra quasi che la FS "sparacchi" un po' e ci vuole un po' più di tempo per abituarsi, mentre con la Pacific il feeling è immediato, forte di una pastosità e di un dwell-time sicuramente maggiore rispetto alla corda di casa Signum Pro. In ultima analisi, trova che la FS renda meglio in ibrido reverse (ho provato micronite firestorm) rispetto al fullbed, mentre la XCite dà l'idea di andare bene sempre e comunque, in qualsiasi abbinamento.

descriptionPacific X-Cite vs Signum Pro Firestorm EmptyRe: Pacific X-Cite vs Signum Pro Firestorm

more_horiz
Non hai parlato di un PICCOLO particolare a cui la gente (specie quì sopra...) "guarda" molto...il costo...e la X-Cite costa più del doppio delle Firestorm...

descriptionPacific X-Cite vs Signum Pro Firestorm EmptyRe: Pacific X-Cite vs Signum Pro Firestorm

more_horiz
Parlavo di prestazioni Smile Il fatto che costi di più la Pacific è cosa nota, non è un dato "intrinseco" della corda... le caratteristiche della corda possono essere discusse, il prezzo è quello e bon...

descriptionPacific X-Cite vs Signum Pro Firestorm EmptyRe: Pacific X-Cite vs Signum Pro Firestorm

more_horiz
Stefano91 ha scritto:
Parlavo di prestazioni Smile Il fatto che costi di più la Pacific è cosa nota, non è un dato "intrinseco" della corda... le caratteristiche della corda possono essere discusse, il prezzo è quello e bon...
X la rece della Firestorm non mi trovi affatto d'accordo...io ho l'1,20 (addirittura...neppure 1,25..) su una mia "Seppi" da 370 gr. 18x20 , flex basso, XL e bilanciata al manico è la corda rende a 1000 in ogni colpo... così 1,25 delle Firestorm sia su una Dunlop Muscle Wave 95... sempre 18x20 flex 58 da 354 gr. bilanciata al manico e su una Head Pro Tour 630...18x20 flex 58 352 gr. tutte a 4 nodi 22/21

descriptionPacific X-Cite vs Signum Pro Firestorm EmptyRe: Pacific X-Cite vs Signum Pro Firestorm

more_horiz
Era esattamente questo il tipo di discussione che volevo... Smile

Non so ... ho avuto questa impressione: io, avendo uno swing abbastanza veloce, ma anche lungo, nonostante una racchetta sui 363 gr e bil 31.8, non ho bisogno di cosi tanto "pop" da parte della corda...

Può anche essere che la seppi o la muscle wave, che tu usi, provochino un rallentamento di swing (visto peso e XL version) e, abbinate a flex basso e pattern fitto, "chiedano" una corda reattiva di sezione minore e tensioni più basse

descriptionPacific X-Cite vs Signum Pro Firestorm EmptyRe: Pacific X-Cite vs Signum Pro Firestorm

more_horiz
O più semplicemente, essendo i miei telai più rigidi, accettano meglio corde che "accolgono" per più tempo la palla ... e questo spiegherebbe la resa ottima in ibrido Micronite/FS ... reputo comunque le FS grandissime corde, solo destinate a persone che giocano sia come stile sia con telai diversi rispetto al mio... aspetto altre opinioni Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere