Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Non mi escono i colpi in top

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
Kmore
MikeF18
alexmondial
Stefano123
8 partecipanti

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyNon mi escono i colpi in top

more_horiz
Eh già, è proprio così, quando cerco di dare top alla palla mi si ferma sempre sul nastro e a rete, è raro che passi, giocando forte o piano. per ottenere colpi profondi devo per forza farli piatti. vi è capitato anche a voi? dove potrebbe essere l'errore o gli errori?

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
è strano però, perchè a giornate mi esce e a giornate no. solo che non capisco dove sbaglio

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
Forse dipende dall'impugnatura,a me succedeva la stessa cosa.
Prova a prendere in mano la racchetta con il piatto corde parallelo al terreno,impugnala come se dovessi scolare la pasta con la racchetta e prova a fare un po' di scambi senza mollare la presa,dopo un po' vedrai che diventerà naturale giocare in top

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
Per esperienza personale ti posso dire che: 1. non "spazzoli" bene la palla, cioè che non dai velocità alla testa della racchetta..così facendo anche sell'idea del movimento è giusta viene fuori una ciofeca.

2. non metti sufficiente peso sulla palla

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
l'impugnatura semiwestern, se non si riesce proprio a dare top..è un passo molto traumatico secondo me..prima farei un po' di prove..

con che impugnatura giochi stefano?

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
Io uso proprio la semi-western!

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
ehm...a me invece non riesce giocare piattoNon mi escono i colpi in top 97171Non mi escono i colpi in top 97171Non mi escono i colpi in top 97171

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
allora o colpisci con il piatto corde obliquo e non parallelo al terreno, opure non saprei...serve un intervento del maestro Cool

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
...dovremmo giocare un po' insieme...andando con gli zoppi...si impara a zoppicareNon mi escono i colpi in top 97171

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
Probabilmente se le metti tutte in rete non giochi dal basso in alto. Scendi bene con la racchetta sotto il livello della palla prima di colpire e finisci bene in alto il colpo.sforzati di far passare.la palla sopra la rete di un metro e vedrai che trovi rotazione e profondità.

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
Ok grazie a tutti!
Kmore, vorrei tanto, ma io abito in provincia di salerno, quindi penso che sarà difficile combinare una partita. vedrai perà che entrambi risciremo a migliorare, basta allenarsi!!!

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
Devo dare un po' di dispiaceri... L'angolo d'impatto del piatto corde con la palla e' nell'ordine dei 75-80 gradi... Casi anche a 85*.
Lo spin viene dato dallo swing (azione braccio e corpo).
Spazzolate con il piatto corde parallelo al terreno...sono poco produttive, per nulla profonde, senza peso.

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Devo dare un po' di dispiaceri... L'angolo d'impatto del piatto corde con la palla e' nell'ordine dei 75-80 gradi... Casi anche a 85*.
Lo spin viene dato dallo swing (azione braccio e corpo).
Spazzolate con il piatto corde parallelo al terreno...sono poco produttive, per nulla profonde, senza peso.


La prossima volta porto il goniometro e verificoNon mi escono i colpi in top 97171

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
Hehehehe tra quasi ortogonale e "scolapasta" (piatto corde parallelo al suolo)....puoi anche andare a spanne... Twisted Evil

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
Davvero KK? Vado a ritirarmi in depressione profonda..

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
Giurin giuretto... Mi spiace..!!!

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
Aggiungerei il lavoro della spinta con le gambe dal basso verso l'altro.
Se rimani basso spari sulla colomba ( e rovini a KK la lezione sul servizio - scusate l'ot). Se non scendi mandi a rete.

Poi la rotazione la devi dare dalla spalla e infine pronare l'avambraccio durante l'impatto per coprire la palla e accompagnarla in avanti per dare profondità al colpo.

Sono tutte sensazioni che ho quando colpisco. Considera che il mio top non esce sempre carico e teso come vorrei ma la spinta veloce (come dev'essere veloce il braccio) con le gambe in sincronia con la spinta del braccio verso la palla, ha aiutato molto e il maestro me l'ha introdotta da poco.

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
Ecco il pezzo che mi mancava: la pronazione dell'avambraccio. sento dire che si deve inclinare il polso, ma non capisco come. sai spiegarmelo come se lo spiegassi a uno che parte da zero, magari con qualche immagine? te ne sarei veramente grato!

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
guarda questo

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
Stefano, la pronazione te la immagini così.
Hai mai visto nei film una scena che ricorre spesso - uno che tene delle patatine fritte o una bibita nella mano sinistra e l'altro gli chiede ora - lui gira (prona) il braccio le patatine si riversano per terra.

Detto questo prendi un bicchiere di acqua nella mano dominante - se è la destra lo tieni con il taglio del palmo rivolto in basso. Ora blocca il polso e gira tutto il braccio in senso antiorario per versare giù l'acqua - ecco che hai pronato e di conseguenza il poso si è rivolto in basso ma l'azione è partita dalla spalla e gomito e ha coinvolto l'avambraccio che ha fatto il giro della pronazione - cosa che si fa anche sul servizio ma è difficile fa far immaginare con l'acqua come nel diritto.

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
se ci fosse il tasto "mi piace" lo metterei al tuo post.

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
bellissimo! grande! ci inizio a capire qualcosa

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
gilgamesh ha scritto:
se ci fosse il tasto "mi piace" lo metterei al tuo post.


Stefano123 ha scritto:
bellissimo! grande! ci inizio a capire qualcosa


Grazie ragazzi.
Qui i bravi sono Vet e KK.
Io nel mio piccolo cerco di trasmettere come provo la sensazione.

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
No no brava Alba. Una cosa però: il gomito deve rimanere basso. Se giri il bicchiere per versare l'acqua, il gomito non deve salire "sopra la palla". Il gomito rimane basso più facilmente quando la muscolatura non è contratta.
Esempio. Appoggia il palmo della mano su un muro a braccio disteso, come per fare delle flessioni ma con le dita rivolte all'esterno. In pratica tieni la mano di taglio come dice Alba ma appoggi le dita. Poi ti sposti di un passo: la mano ritorna in posizione e il braccio ruota (prona).

descriptionNon mi escono i colpi in top EmptyRe: Non mi escono i colpi in top

more_horiz
Stefano123 ha scritto:
bellissimo! grande! ci inizio a capire qualcosa
...Scusa ma perchè non fai un piccolo video? Poi è molto più facile "parlarne"....Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere