Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionProblema di controllo EmptyProblema di controllo

more_horiz
Il problema è che col diritto (che era il mio colpo migliore quando giocavo) adesso ho quasi zero controllo la palla mi va spesso lunga o alta, ci sono dei trucchetti per avere più controllo? credo che il mio sia un problema di ricerca della palla e di spinta dalla gambe ma sento che anche il polso è strano e non fa il movimento esatto (mi sono letto adesso il vademecum sulla tecnica e al prossimo match terrò conto del polso a 90 gradi) ci sono altri consigli che potete darmi? ho notato che usando una racchetta più leggera e facile della mia (la wilson ncourt del mio amico) il problema peggiora molto...

Ps: il problema si presenta soprattutto quando mi ritrovo a controbattere palle senza forza a 3/4 campi o palle sempre senza peso alte a fondocampo (maledetto il mio amico che non ha mai giocato... Rolling Eyes )

descriptionProblema di controllo EmptyRe: Problema di controllo

more_horiz
Affiancati bene alla palla. Se la palla è senza peso, significa che è lenta e che dovrai spostarti in diagonale per cercare il punto adatto per colpire. Inoltre non potrai sfruttare l'energia cinetica della palla stessa per ributtarla di là, per cui dovrai metterci del tuo - il che non significa tirare un missile terra aria ma imprimere la giusta forza alla palla e/o colpire in leggero avanzamento, senza dimenticare di effettuare comunque apertura e swing corretti.
Se la palla ti va lunga significa che probabilmente non copri bene il colpo (dai poco top spin) o che sei messo male in quanto a distanza dalla palla e/o colpisci col peso del corpo all'indietro.

descriptionProblema di controllo EmptyRe: Problema di controllo

more_horiz
il peso del corpo potrebbe essere il problema pensandoci! prossima volta cerco di starci attento! grazie mille per la dritta!

descriptionProblema di controllo EmptyRe: Problema di controllo

more_horiz
io ho giocato molti anni, sono stato fermo quasi 10 anni, ho ripreso da 1 anno, me la cavo discretamente a livello amatoriale (NC), ma questo problema ce l'ho sempre avuto, è sempre più complicato per tutti spingere una palla alta e lenta rispetta ad una tesa (ma non troppo) e ad altezza giusta.
la soluzione (a parte ovviamente migliorare un po' alla volta la tecnica) è continuare a provare, senza pensare di far punto tutte le volte, anche se è corta, e cercare di capire qual'è il modo migliore per te di colpirla e avere tanta pazienza.
poi non sono un maestro quindi non ti do' consigli tecnici, aspetta altri per questo...
sappi solo che sei in buona compagnia, non siamo gi unici! Problema di controllo 622327

descriptionProblema di controllo EmptyRe: Problema di controllo

more_horiz
io invece preferisco spingere io la palla; questo è dovuto forse al fatto che non ho il timing giusto su palle veloci avendo palleggiato quasi sempre con persone con palla lenta.

tuttavia ho riscontrato anch'io una scarsissima sensibilità col dritto nei primi palleggi fatti piano da metà campo!
penso che il mio difetto sia una questione di polso troppo ballerino e poca fluidità di swing.

ciao
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere