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qual'è il dato tecnico da leggere per sapere se una racca è potente (spinge molto) o meno?

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la rigidità Wink

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piero60 ha scritto:
qual'è il dato tecnico da leggere per sapere se una racca è potente (spinge molto) o meno?




l'inerzia

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Gran parte della spinta la da lo schema delle corde, meno corde ci sono, più la racchetta è votata alla spinta

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grazie per le risposte , ho notato che tre risposte sono diverse, quindi è un punto di vista, oppure esiste un dato preciso? anch'io sapevo della rigidità, ma in numeri una racchetta è potente da 40 in sù oppure una 38?

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scusate, mi correggo volevo dire in numeri da RA 65 in su sono potenti oppure da 70? guardando le caratteristiche di ogni racca alla fine c'è un dato con nome potenza e generalmente alle racchette potenti viene dato un numero vicino a 40, forse è li che bisogna fare riferimento?

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Una racchetta rigida si flette meno, e sottrae meno energia dalla palla.
A mio giudizio è il primo fattore che devi prendere in considerazione, in quanto cambia radicalmente la sensazione che hai -quindi che cerchi- quando colpisci.

Io preferisco racchette intorno ai 60 di rigidità, quindi morbide. Da 66 in su non le considero proprio. Per il mio polso, da 64 in su = rigida.

Lo swingweight è in sostanza l'inerzia della racchetta, per semplificare una cosa tipo il "peso" con cui arriva sulla palla. Più che altro dipende dal peso dell'attrezzo e dalla sua distribuzione lungo la racchetta.

Mi viene questo esempio, giusto per capirsi, pensa di prendere in mano un martello dall'impugnatura e battere un chiodo. Poi pensa di impugnarlo alla rovescia, dalla testa, e battere un chiodo.

SW alto = la racchetta "attraversa la palla", quindi trasferisce energia con maggiore facilità per te, il problema è che dall'altra parte del telaio c'è il tuo braccio e diventa più faticoso e complesso controllare quello che fai.

Personalmente sento "leggerine" racchette sotto i 320, ma credo si possano considerare già buoni (e più difficili) valori sopra i 300.

Questi due aspetti, nel mix in cui tu riesci a gestirli meglio, ti danno un'idea della "potenza" del telaio.

Ma se ti trovi bene con la racchetta che usi oggi, nel senso che la metti dove vuoi e magari il problema è solo che arrivi un po' corto a meno di tirare sempre a tutto braccio, vale la pena di fare qualche prova con le corde. Smile

ps. ovviamente non lo schema corde, che non lo puoi cambiare, ma prima di tutto con la tensione e le corde che usi oggi. E poi cambia corde. E' un aspetto che personalmente ho sempre sottovalutato ed invece è fondamentale. Smile

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Guarda se ti dicessi che esiste un dato assoluto che indica il grado di potenza di una racchetta finirei per dire una gran fesseria, ciò che fa di una racchetta uno strumento di gran spinta è un complesso di fari fattori tecnici che si trovano su uno stesso telaio. Avere un alto valore di rigidità conta poco se poi ti trovi uno schema fitto votato più al controllo che alla spinta, cosi come avere uno schema corde molto aperto però su di un telaio leggero. Ti posso dire cmq che un telaio con un RA sopra i 65 comincia a diventare pericoloso se non sei allenato Wink

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Un conto è la "rigidità del piatto corde", un altro un telaio rigido. L'unica indicazione della potenza di un telaio fermo, immobile, non incordato........da pezzo di ferro insomma Razz , è la rigidità.
Che in sè esprime la potenza(insieme alla grandezza dell'ovale) teorica del telaio.
Poi entrano in gioco mille altri fattori quali lunghezza delle corde, pattern, corde sfalsate, tipo e calibro di corda, tensione, tipo di macchina usata per incordare, mano dell'incordatore ecc........fino all'infinito santa
Il problema è che più il telaio è rigido e più trasmette alle articolazioni le vibrazioni negative. Si può porre rimedio? Certo, con corde più morbide, aumentando il peso del telaio, usando grip antishock(vedi noene) e dimensionando al meglio la dimensione del manico sulla mano, per esempio.......
E poi c'è la grande variabile del giocatore, che magari è più sensibile a certe vibrazioni anzichè ad altre.
Le combinazioni sono talmente tante che vi fa capire come mai, in questo momento di affollamento del mercato di ogni prodotto, sia sempre più importante mettersi ed affidarsi nelle mani di un professionista quando si sceglie un nuovo telaio e quando lo si va ad incordare. santa

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Scusatemi se mi intrometto nel post ma avendo comprato una racchetta molto rigida (Extreme MP) ed avendola fatta incordare a 25kg per avere un po' di controllo visto che non sono esattamente un giocatore esperto... volevo chiedervi se secondo voi sono troppo tese per un braccio poco allenato. Considerate anche che vado solo a lezione e non faccio tornei per ora, quindi non sono costretto a forzare. Dimenticavo, le corde sono le Signum Pro Poly Pure 1,23.

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Era meglio se acquistavi un telaio meno rigido e con corde più morbide e potenti(multifilo), specie all'inizio...........così potresti avere qche problemino ale articolazioni. E cambia la corda ogni 16 ore, non oltre.

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scusa magazzie ma cosa intendi per rigidità, la extrema mp ha un RA 65 risulta essere rigida? e una pure drive con RA 72 cos'è? da quale RA le racchette cominciano a chiamarsi rigide?

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magazzie ha scritto:
Era meglio se acquistavi un telaio meno rigido e con corde più morbide e potenti(multifilo), specie all'inizio...........così potresti avere qche problemino ale articolazioni. E cambia la corda ogni 16 ore, non oltre.

Grazie, ho sempre giocato con telai rigidi e corde sintetiche tirate a 27kg e non ho mai avuto grossi problemi al gomito, un po' al polso ma bastava un polsino rigido. Purtroppo è la prima volta che non monto corde sintetiche e pensavo che 2 kg in meno fossero sufficienti... proverò la racchetta così come ordinata e poi magari la faccio incordare con qualcosa di più morbido a 23kg. Consigli, rimanendo però su un mono, privilegiando la durata?
P.S.: come rigidità l'Extreme mp mi pare sia 72ra...

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piero60 ha scritto:
scusa magazzie ma cosa intendi per rigidità, la extrema mp ha un RA 65 risulta essere rigida? e una pure drive con RA 72 cos'è? da quale RA le racchette cominciano a chiamarsi rigide?


Beh, la rigidità va più o meno dai 50 ai 75 RA............per cui vedi tu, non esiste una scala in cui si dice che ad "x" valore il telaio comincia ad essere rigido Wink

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andrec75 ha scritto:
magazzie ha scritto:
Era meglio se acquistavi un telaio meno rigido e con corde più morbide e potenti(multifilo), specie all'inizio...........così potresti avere qche problemino ale articolazioni. E cambia la corda ogni 16 ore, non oltre.

Grazie, ho sempre giocato con telai rigidi e corde sintetiche tirate a 27kg e non ho mai avuto grossi problemi al gomito, un po' al polso ma bastava un polsino rigido. Purtroppo è la prima volta che non monto corde sintetiche e pensavo che 2 kg in meno fossero sufficienti... proverò la racchetta così come ordinata e poi magari la faccio incordare con qualcosa di più morbido a 23kg. Consigli, rimanendo però su un mono, privilegiando la durata?
P.S.: come rigidità l'Extreme mp mi pare sia 72ra...


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