Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
johnmcenroe96
kyashan68
johnnyyo
marti
borisbecker79
Zagreus60
mirri
m4nd
b52_ste
nanobabbo8672
ace59
15 partecipanti

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  Emptydoppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
è da un po che mi interrogo su questo punto e perciò vi chiedo se avete notato anche voi la cosa o se , come probabile, ormai sono in piena demenza senile doppi falli e superfice , c'è un nesso ?  97171

la questione è questa , in estate gioco in due circoli alternando terra rossa e erba sintetica , e mi sono fatto l'idea , supportata anche da qualche dato statistico personale , che quando gioco sull'erba sintetica commetto più doppi falli

ora io chiedo molto al servizio e per me è normale, non dovrebbe lo so, fare 4/5 doppi falli a set , per fortuna il più delle volte sono ampiamente meno dei servizi vincenti

la questione comunque non è , qui, come fare meno doppi falli , ma che io ho notato che faccio più doppi falli quando gioco sul sintetico

cercando di darmi una spiegazione ho pensato che fosse un problema tecnico , kk in un altro post disse che il doppio fallo è sempre un problema tecnico , ma francamente non riesco a spiegarmi come la superfice possa influenzare il movimento tecnico

martedì ho giocato sul sintetico e il numero di doppi falli è stato sempre sopra la media , allora ho cominciato a pensare che fosse un problema di posizione delle gambe e dei primi movimenti che danno l'equilibro al colpo , ma non so se la cosa abbia un senso

in ogni caso , vi è mai capitato ? avete per caso mai notato questa differenza tra le due superfice ?

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
a me succede quando gioco contro avversari che servono molto bene... faccio più doppi falli del solito!

il motivo per me è che chiedo molto di più al servizio sapendo che difficilmente brekkerò l'avversario...

può essere lo stesso tuo motivo? cioè, sul sintetico (se è veloce, e non sempre lo è) sai che servendo bene puoi fare più punti che sulla terra, allora chiedi di più al tuo servizio? Shocked

poi se continui a mirare solo alle righe allora... doppi falli e superfice , c'è un nesso ?  97171

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
a me succede quando gioco contro avversari che servono molto bene... faccio più doppi falli del solito!

il motivo per me è che chiedo molto di più al servizio sapendo che difficilmente brekkerò l'avversario...

può essere lo stesso tuo motivo? cioè, sul sintetico (se è veloce, e non sempre lo è) sai che servendo bene puoi fare più punti che sulla terra, allora chiedi di più al tuo servizio? Shocked


può essere , nel senso che effettivamente su quel campo, più veloce del rosso, faccio probabilmente più punti diretti o indiretti con il servizio , tuttavia almeno nel mio caso non credo sia un problema di cercare di forzare di più

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
Penso di essere d'accordo con NB, a me cambia molto invece da campo a campo, ma perchè mi accorgo di variare il lancio palla... al coperto vado decisamente meglio, sarà perchè prendo dei riferimenti, mentre all'aperto quelle dannate nuvolette continuano a spostarsi Very Happy

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
Io 'sento' parecchio la differenza di campo . Credo però il mio sia un problema di stabilità in fase di spinta con le gambe : più il campo è duro (meno friabile/scivoloso) e meglio servo mentre su campi in terra ed erba sintetica faccio più fatica , servo più piano e con più errori Suspect

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
sul sintetico ho poche statistiche, ci gioco poco ed è molto diverso da campo a campo, ma sul veloce (sintetico duro e cemento) io servo molto meglio... faccio qualche doppio fallo di più, ma molte più prime in campo... e questo perchè mi sento molto più a mio agio e servo più serenamente... i punti non li faccio comunque direttamente col servizio, il mio è troppo lento, al massimo evito di essere attaccato!

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
io servo molto meglio... faccio qualche doppio fallo di più


ecco vedi , anche tu dici di fare qualche doppio fallo in più , ma secondo te è perchè forzi di più , mentre io non ne sono così convinto , credo centri quello che è stato detto nel post precedente e cioè un problema di equilibrio

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
l'equilibrio sul veloce dovrebbe al limite essere migliore, non peggiore study

però io ricordo di aver avuto problemi di appoggio sul servizio 1 sola volta in 30 anni... in 1 solo servizio... io spingo allo stesso modo, almeno consciamente!

la differenza per me è proprio l'atteggiamento, sul mio amato veloce (l'erbetta sintetica non la amo molto) dopo pochi palleggi mi viene un sorriso da ebete in faccia, segno di un mio modo di giocare (tempo sulla palla) molto più naturale e meno faticoso...

allora servo meglio e faccio qualche doppio fallo in più, ma tengo più facilmente il servizio... e questo non dipende dalla velocità del mio servizio... che non penso superi i 100km/h...

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
anche io ne faccio di più sul sintetico... e secondo me, il motivo è che faccio più fatica a capire dove tiro, mi spiego meglio: sulla terra quando la pallina cade nel campo avversario sento il rumore e vedo il segno, mentre sull'erbetta è tutto più "ovattato" e il segno non resta quindi faccio più fatica!!

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
mirri ha scritto:
sulla terra quando la pallina cade nel campo avversario sento il rumore e vedo il segno, mentre sull'erbetta è tutto più "ovattato" e il segno non resta quindi faccio più fatica!!


questo è molto interessante !

cioè tu dici che che non vedendo bene dove cade la prima battuta hai meno parametri su come gestire la seconda , giusto ?

mmmmmmmm ci devo pensare , ma penso possa essere l'uovo di colombo

domani mi gioco il secondo turno del sociale , con un 4.1 , proprio sull'erba , vedo di tenere in considerazione

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
sarà che io ci vedo poco, ma dove cade la battuta lo sai anche senza vedere il segno, spanna più spanna meno... non penso possa fare la differenza, se non psicologicamente!

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
sarà che io ci vedo poco, ma dove cade la battuta lo sai anche senza vedere il segno, spanna più spanna meno... non penso possa fare la differenza, se non psicologicamente!


forse , però secondo me @mirri c'ha preso

non avrebbe senso se no, come può ,diversamente , la superfice influire su un movimento così tecnico come il servizio ?

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
Per quanto mi riguarda, "so" che sul sintetico (erba, cemento ecc.) il mio servizio è più determinante e, in effetti, faccio molti punti. Però spalla e braccio soffrono per cui debbo rifiatare, e puntualmente appena tento di essere preciso senza forzare troppo fioriscono i doppi falli. Allora tento di forzare ancora ma ho perso nel frattempo l'automatismo e sbaglio! Volendo schematizzare: 1° set servizio preciso e potente; secondo set, rallento il servizio e faccio molti doppi falli; terzo set, finalmente trovo gli automatismi anche servendo più lentamente. La soluzione? Potenziamento atletico o maggiore misura sin dal primo set, senza forzare troppo. Ma come si fa? La tentazione è troppa!

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
ace59 ha scritto:
la questione è questa , in estate gioco in due circoli alternando terra rossa e erba sintetica , e mi sono fatto l'idea , supportata anche da qualche dato statistico personale , che quando gioco sull'erba sintetica commetto più doppi falli


Secondo me perchè sull'erba non rimangono segni e quindi il tuo avversario ti ruba i punti facilmente... cheers

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
di solito sbaglio il servizio quando sono molto stanca e non uso le gambe limitandomi a servire col solo braccio (magari non faccio il foot up oppure non carico le gambe) ma direi che la superficie non mi condiziona.

in genere più che il campo è la giornata a governare il mio servizio perchè cisono giornate nelle quali servo male, altre nelle qualio servo in maniera magari regolare ma poco incisiva, altre invece in cui le cose vanno bene

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
io sono (ahimè...) un esperto in materia! Faccio FIUMI di doppi falli...
Però è verissimo che da campo a campo le sensazioni cambiano molto.
A mio avviso credo che la superficie conti poco, mentre conta tantissimo l'ARIA!

Tendiamo a trascurare l'effetto che ha sulla pallina la densità dell'aria: basta notare quanto sia più rapido LO STESSO campo da indoor ad outdoor. L'aria più densa rallenta la palla di molto e questo fattore può cambiare TANTISSIMO da campo a campo, ANCHE NELLA STESSA CITTà! Bastano pochi km di differenza perché questo fattore sia piuttosto determinante.

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
logico che indoor si serva meglio...

ma a parità di condizioni, io (forse perchè non sono abituato), sul veloce (specie sull'erbetta) mi sento meno sicuro! (gli ace e i servizi vincenti sono sempre maggiori sul veloce.. )

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
ah dimenticavo il sole....per me che odio visiera e occhiali è letale!!!!

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
Faccio molti più doppi falli su terra !!! Sad
Ho un servizio piatto e sul veloce fa molto male anche non tirato al 100%. Quindi percentuale alta di prime e seconda in kick o slice in sicurezza.
Su terra alla mia battuta piatta rispondono bene in troppi, quindi inconsciamente la tiro sempre a tutta, e anche se cerco di variare usando il kick non è la stessa cosa. Quindi seconda più delicata .. e vaccata dietro l'angolo Smile

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
Non cambia nulla, assolutamente nulla, ne parlava Toni Nadal su TWI

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
Come dicevo piu' sopra,oggi ho giocato di nuovo sull'erba sintetica , partita chiusa con 4.1 molto regolare ( perso naturalmente ma con onore 6/0 4/6 6/2 ho vinto il io primo set con 4.1)
comunque continuo a commettere piu' doppi , ma mi sa che e' meglio se gioci sulla terra per un po

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
grande ace... hai vinto un set ad un 4.1... io te l'ho detto la prima volta che abbiamo giocato che tu hai la tecnica e i colpi da 4.1, il fisico da 4.4 e la testa da 4.6 scarso... doppi falli e superfice , c'è un nesso ?  97171
bravo ancora complimenti!

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
Se posso ace, dopo averti visto giocare con mio fratello, direi che hai un problema di lancio di palla, ovvero spesso tu "insegui" la pallina dopo il lancio per servire, e non dovrebbe proprio essere così. Infatti quando ti ho visto giocare, in una partita ufficiale ti avrebbero chiamato una marea di falli di piede, temo Smile Il che mi fa supporre che fra i due diversi campi di diversa superficie l'illuminazione non sia lo stesso, o, peggio ancora temo, sul campo in erba sintetica tu faccia più fatica a muovere i piedi per seguire il lancio di pallina col risultato che spesso arrivi a impattare peggio il servizio.

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
Il fare piu doppi falli o meno non dipende dalla superfice,ma dal gesto tecnico.Poi che subentri il fattore psicologico nell affrontare certe situazioni e provocare l'errore ci puo stare.In genere pero' sempre di problema tecnico di tratta.

descriptiondoppi falli e superfice , c'è un nesso ?  EmptyRe: doppi falli e superfice , c'è un nesso ?

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
grande ace... hai vinto un set ad un 4.1... io te l'ho detto la prima volta che abbiamo giocato che tu hai la tecnica e i colpi da 4.1, il fisico da 4.4 e la testa da 4.6 scarso... doppi falli e superfice , c'è un nesso ?  97171

bravo ancora complimenti!

sei sempre il migliore Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere