Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Apps for Android

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
sirjoe
Steno
DrDivago
7 partecipanti

descriptionApps for Android EmptyApps for Android

more_horiz
Idea poco originale (i forum di settore sono pieni di topic come questo), ma spero di poter comunque promuovere qualche app poco conosciuta che merita...

Note preliminari
Spoiler :


About ROOT
Spoiler :


"Reperire" le App...
Spoiler :

3G/4G Speed Optimizer (*): consente di velocizzare leggermente la rete internet mobile a scapito della batteria (setting consigliato: 12/10/6).

aCalendar: permette di rimpiazzare perfettamente il calendario di sistema e di mettere un comodo widget settimanale (o anche mensile, nella versione a pagamento) nella homescreen.

AdAway: consente di bloccare i banner pubblicitari in maniera semplice ed efficace tramite il blocco degli host.

Answer the phone ($): wigdet per quando si è alla guida, in un tap attiva la risposta automatica alle chiamate ed il vivavoce.

Apex Launcher: il miglior launcher disponibile per ICS/JB, consente di regolare la griglia delle schermate e i margini, creare cartelle, personalizzare la dockbar (pagine multiple, cartelle, possibilità di inserire i widget 1x1 e di avere fino a 7 collegamenti per pagina) ed alcune gesture. Per chi avesse versioni di Android precedenti consiglio GO Launcher Ex o il misconosciuto 360 Launcher.

Auto SMS: permette di settare la lettura automatica (attraverso il motore di sintesi vocale) dei messaggi in arrivo. Molto comodo se si è alla guida.

Avast! Mobile security: dai produttori dell'omonimo antivirus per PC, la più completa soluzione gratuita per proteggere lo smarphone da qualsiasi minaccia: virus, chiamate/SMS indesiderati e furto/smarrimento (è possibile bloccare l'apparecchio via SMS, impostare allarmi al cambio della SIM e far si che il telefono comunichi la sua posizione automaticamente)

BetterBatteryStats: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

BatteryFu: permette di temporizzare la connessione internet (intervallo tra una connessione e l'altra, durata della singola connessione), per tenere d'occhio le mail risparmiando un po' di batteria Wink

Battery Mix: consente di monitorare il consumo della batteria di ogni singola app con grafici personalizzabili e fornisce una previsione abbastanza accurata dell'autonomia rimanente.

Coltellino Svizzero: pratico multi-tool che incorpora torcia, calcolatrice, livella, timer/cronometro, bussola, lente d'ingrandimento e specchio (grazie alla fotocamera anteriore).

DiskUsage: permette di visualizzare graficamente quali file/cartelle occupano più spazio nella memoria del telefono.

Efficient-Backup (*): potente ed intuitivo tool per effettuare il backup e congelare/scongelare applicazioni. Per chi volesse un'alternativa più completa (ma molto meno user-friendly) segnalo Titanium Backup (*)

Facebook Contact Sync: permette di sincronizzare le foto della rubrica con quelle dell'account di Facebook, rendendo del tutto inutile l'app ufficiale (per accedere al social network molto meglio usare direttamente il browser per non avere un'app esosa di risorse che va in background).

FasterGPS (*): programmino che consente di editare il file di sistema GPSconf per velocizzare il fix della posizione. Facile nell'utilizzo base, ma permette di agire su moltissimi parametri specifici (astenersi dal modificarli se non si sa quello che si fa).

Gemini app manager (*): task manager che permette di gestire tutte le esecuzioni automatiche, è molto utile per risparmiare un po' di batteria, ma non particolarmente intuitivo.

GO SMS Pro: il miglior programma per la gestione degli SMS, è estremamente personalizzabile e consente di programmare l'invio dei messaggi (utile per chi ha paura di dimenticarsi di fare gli auguri a qualcuno).

Imo: come il sito omonimo, consente di accedere a diversi servizi di messaggistica istantanea in un'unica interfaccia.

KingSoft Office: non sarà proprio come avere MS Office nel proprio smartphone, ma per i file con layout non troppo complicato svolge egregiamente il compito. Per chi vuole gestire i propri documenti presenti su Dropbox, Google Drive, SkyDrive e Box, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

Llama: permette l'automatizzazione di connessioni e profili basandosi su orari o la localizzazione del telefono tramite le celle telefoniche dell'operatore (non serve attivare il GPS, quindi è un'operazione decisamente parsimoniosa in termini di batteria).

Moon+ Reader Pro ($): probabilmente il miglior lettore di ebook per Android. In alternativa, se non si vogliono spendere soldi, Go Book offre comunque la maggior parte delle funzioni.

MultiLing: eccellente tastiera gratuita per chi non è soddisfatto dell'originale Android. Predizione e correzione delle parole efficaci e possibilità di scegliere diversi temi e layout.

MX Player: ottimo lettore video, fluido e compatibile con moltissimi formati.

Poweramp ($): il miglior lettore musicale per Android. Per chi volesse una qualità audio superiore (rinunciando ad un poco d'intuitività nella gestione di libreria e playlist) segnalo Neutron Music Player ($)

QuickPic: ottima galleria immagini alternativa, veloce e con comode funzioni aggiuntive.

Screen Filter: permette di settare la luminosità dello schermo a valori che ne consentono la lettura al buio senza rovinarsi gli occhi.

SD increase (*): programmino che migliora leggermente la velocità di lettura dei dati dalla microSD.

Solid Explorer ($): il miglior file explorer per Android, permette di aprire contemporaneamente due cartelle e di passare dall'una all'altra con uno swipe laterale. Tra le alternative, ES Gestore Files

Sygic ($): ottimo navigatore offline, efficiente ed aggiornato abbastanza spesso. In alternativa, il nuovo iGo Primo ($).

Tennis Math: permette di registrare e rivedere le statistiche delle nostre partite con diversi livelli di dettaglio. Requisito fondamentale è l'avere qualcuno a bordo campo che prema i tastini sul cellulare mentre tu sudi in campo Laughing

UCam: la miglior fotocamera per Android, permette di regolare con estrema facilità una valanga di parametri, di scattare foto con effetti speciali e di eseguire un fotoritocco basilare sui propri scatti. La versione a pagamento ha qualche funzione in più, ma niente di trascendentale.

Widgetsoid: permette di creare diversi tipi di widget con controlli (reti, bluetooth, GPS, suoneria/vibrazione, ecc...) e di inserirli anche nel menù a tendina che si apre dalla statusbar in alto.

Consiglio d'amico

Se decidete di usare una delle app elencate al posto dell'equivalente di sistema, è bene disattivare le app originali di Android (da Impostazioni/Applicazioni: tap sull'app di sistema che interessa e poi sul pulsante Disattiva) per non aumentare in modo spropositato i consumi di batteria.

Ultima modifica di DrDivago il Mar 19 Mar 2013 - 16:04 - modificato 19 volte. (Motivazione : Progressive aggiunte)

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
Consigli utilissimi come sempre DrDivago!! Smile

Widgetsoid non lo conoscevo e ora lo sto installando perchè mi tornerà molto molto utile!!

Se posso aggiungere un applicazione che ritengo ottima e che sono sicuro comunque in molti conoscano è QuickPic. Galleria foto/video che sostituisce alla grande la galleria di default garantendo una reattività sorprendente (almeno nel mio caso con SonyEricsson Xperia Neo)

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
Grazie Steno!

Concordo in pieno col tuo giudizio di QuickPic.

Se hai bisogno di dritte su come configurare Widgetsoid (ha il difetto di non essere troppo user friendly, quindi bisogna perderci del tempo per capire bene come sfruttarla appieno), chiedi pure via PM, mail o Skype.

Ciao!

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
Ciao a tutti!

Vi segnalo un app davvero indispensabile per noi malati di tennis:
Tennis Math
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Permette di vedere le statistiche delle nostre partite, magari potrai vedere se fai più errori gratuiti di rovescio o più errori forzando il dritto.
L'importante è avere qualcuno a bordo campo che prema i tastini sul cellulare ;-)

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
L'avevo scaricata & installata anch'io tempo fa, molto completa e ben fatta (ha la possibilità di essere configurata su diversi livelli di completezza nelle statistiche raccolte)...

Peccato solo che l'ho disinstallata per mancato utilizzo... trovalo tu uno che abbia voglia di premere pulsanti a casaccio sul mio telefono mentre io mi sollazzavo in campo! Apps for Android 97171

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
DrDivago ha scritto:
trovalo tu uno che abbia voglia di premere pulsanti a casaccio sul mio telefono mentre io mi sollazzavo in campo! Apps for Android 97171


ahahhaha... Very Happy
Stasera mi viene a vedere la mia compagna...mi sa che le lascio il mio cell Apps for Android 810504

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
sirjoe ha scritto:
DrDivago ha scritto:
trovalo tu uno che abbia voglia di premere pulsanti a casaccio sul mio telefono mentre io mi sollazzavo in campo! Apps for Android 97171


ahahhaha... Apps for Android 97171
Stasera mi viene a vedere la mia compagna...mi sa che le lascio il mio cell Apps for Android 810504


Se riesci a convincerla, poi ci posti le tue statistiche... Apps for Android 97171

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
proverò a convincerla Apps for Android 2806

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
DrDivago ha scritto:

Se hai bisogno di dritte... chiedi pure..
Marco ho finalmente trovato con sicurezza l'IMMANE consumo di batteria...viene tutto dallo scambio dati...che ci posso fare x tenerlo attivo ma farlo consumare meno...c'è qualcosa??..Ciao grazie Luca.

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
nw-t ha scritto:
Marco ho finalmente trovato con sicurezza l'IMMANE consumo di batteria...viene tutto dallo scambio dati...che ci posso fare x tenerlo attivo ma farlo consumare meno...c'è qualcosa??..Ciao grazie Luca.

Dovresti attivarli solo quando ti servono, oppure impostarne l'attivazione a periodi di tempo prestabiliti (in questo senso, se non ricordo male, Juice Defender dovrebbe essere il programma che fa al caso tuo).

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
Grazie Marco.....Apps for Android 622327

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
DrDivago ha scritto:
nw-t ha scritto:
Marco ho finalmente trovato con sicurezza l'IMMANE consumo di batteria...viene tutto dallo scambio dati...che ci posso fare x tenerlo attivo ma farlo consumare meno...c'è qualcosa??..Ciao grazie Luca.

Dovresti attivarli solo quando ti servono, oppure impostarne l'attivazione a periodi di tempo prestabiliti (in questo senso, se non ricordo male, Juice Defender dovrebbe essere il programma che fa al caso tuo).


juicedefender in versione Pro permette di impostare un sacco di parametri tra cui mi pare anche l'attivazione dei dati in periodi prestabiliti e addirittura se non ricordo male si possono impostare i programmi per i quali il sistema attiva i dati. Di quest'ultima affermazione non sono però sicuro. Io in pgno caso con juicedefender non mi sono trovato molto bene e ho deciso a quel punto di utilizzare solo un app per gestire il risparmio energetico e disattivando manualmente i dati quando sono in crisi con la batteria e non ho il carica sotto mano.

Per widgetsoid grazie mille DrDivago. In effetti all'inizio ho dovuto provare e riprovare finche ho trovato la configurazione ideale x me. A dire il vero l'unico difetto riscontrato per lo meno col mio telefono è che disabilitando il popup (ho impostato di avere i collegamenti sulla barra delle notifiche come già di default nei Samsung) non è possibile azionare i comandi. Ovvero pur premendo sull'icona non si attiva/disattiva l'azione scelta. Penso sia un piccolo bug. Per il resto cmq l'applicazione è davvero un Must have Wink

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
Steno ha scritto:

Per widgetsoid grazie mille DrDivago. In effetti all'inizio ho dovuto provare e riprovare finche ho trovato la configurazione ideale x me. A dire il vero l'unico difetto riscontrato per lo meno col mio telefono è che disabilitando il popup (ho impostato di avere i collegamenti sulla barra delle notifiche come già di default nei Samsung) non è possibile azionare i comandi. Ovvero pur premendo sull'icona non si attiva/disattiva l'azione scelta. Penso sia un piccolo bug. Per il resto cmq l'applicazione è davvero un Must have Wink


Avendo un SGS2, non avevo mai testato il funzionamento nella barra delle notifiche. Qualche minuto fa ho fatto una prova veloce con wi-fi, bluetooth e dati 3G e funziona tutto (l'unica cosa che non mi ha mai funzionato è il GPS). Hai provato a verificare le impostazioni relative alle singole voci (dentro il programma Widgetsoid, iconcine con martello e chiave inglese)?
Un'ottima alternativa a Widgetsoid (per i controlli nella barra delle notifiche) è MoreQuicklyPanel (è a pagamento, ma questo volendo è un ostacolo facilmente aggirabile... Apps for Android 810504).

Steno ha scritto:

juicedefender
in versione Pro permette di impostare un sacco di parametri tra cui mi
pare anche l'attivazione dei dati in periodi prestabiliti e addirittura
se non ricordo male si possono impostare i programmi per i quali il
sistema attiva i dati. Di quest'ultima affermazione non sono però
sicuro. Io in ogni caso con juicedefender non mi sono trovato molto
bene e ho deciso a quel punto di utilizzare solo un app per gestire il
risparmio energetico e disattivando manualmente i dati quando sono in
crisi con la batteria e non ho il carica sotto mano.

Anch'io a suo tempo l'ho disinstallata... quando sono in casa resto attaccato al Wi-Fi (che consuma molto meno rispetto alla connessione 3G), quando sono fuori mi connetto alla rete dati mobile solo alla bisogna. Un'altra utile app che permette l'automatizzazione delle connessioni (funziona con wi-fi, 3G, bluetooth, ma anche con GPS e profili sonori del telefono) è Llama. Questa si basa sulla localizzazione del telefono tramite le celle telefoniche dell'operatore (non serve attivare il GPS, quindi è un'operazione decisamente parsimoniosa).

@ Luca: se non l'ho già fatto in passato, ti segnalo l'ottima guida al risparmio energetico di Riccardo Polaris
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nota che però alcuni passaggi non possono essere eseguiti senza il root del telefono (operazione che oltretutto permette di disattivare molti processi con utilità pratica 0 che partono all'avvio del telefono e ti ciucciano batteria lavorando in background).

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
grazie molto interessante

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Steno ha scritto:

Per widgetsoid grazie mille DrDivago. In effetti all'inizio ho dovuto provare e riprovare finche ho trovato la configurazione ideale x me. A dire il vero l'unico difetto riscontrato per lo meno col mio telefono è che disabilitando il popup (ho impostato di avere i collegamenti sulla barra delle notifiche come già di default nei Samsung) non è possibile azionare i comandi. Ovvero pur premendo sull'icona non si attiva/disattiva l'azione scelta. Penso sia un piccolo bug. Per il resto cmq l'applicazione è davvero un Must have Wink


Avendo un SGS2, non avevo mai testato il funzionamento nella barra delle notifiche. Qualche minuto fa ho fatto una prova veloce con wi-fi, bluetooth e dati 3G e funziona tutto (l'unica cosa che non mi ha mai funzionato è il GPS). Hai provato a verificare le impostazioni relative alle singole voci (dentro il programma Widgetsoid, iconcine con martello e chiave inglese)?
Un'ottima alternativa a Widgetsoid (per i controlli nella barra delle notifiche) è MoreQuicklyPanel (è a pagamento, ma questo volendo è un ostacolo facilmente aggirabile... Apps for Android 810504).



Apps for Android 810504 Very Happy

Ho fatto varie prove e purtroppo quel problema me lo da sempre.

creo un widget 5x1 e metto 5voci(wifi-dati-airplane-rotazione schermo-bluetooth)
selezionando "notifiche" nel menù 'avanzate' mi compaiono effettivamente sulla barra delle notifiche. facendo così però ogni volta che aziono un comando(dalla barra notifiche) non esegue automaticamente l'azione impostata ma esce un popup dal quale devo nuovamente selezionare il comando.
Nelle impostazioni di widgetsoid togliendo la spunta da 'apri popup' (all'interno di 'notifiche') effettivamente non esce più quel popup però ahimè non esegue nemmeno il comando.
Se tu mi dici invece che a te non da questo problema potrebbe essere solamente un bug legato al mio telefono.

Gran telefono il SGS2.. l'ideale anche come dimensioni a mio modo di vedere!! Cool

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
Steno ha scritto:

Gran telefono il SGS2.. l'ideale anche come dimensioni a mio modo di vedere!! Cool

Anche se ancora più performante, non lo cambierei mai con l'S3 (comincia ad essere ingombrante), una volta sceso a 300-350 €, il rapporto qualità/prezzo sarà davvero imbattibile!.
Dopo quasi 8 mesi sono un consumatore pienamente soddisfatto (ed il fatto che, avendone venduti una valanga in tutto il mondo, ci sono molti sviluppatori che sfornano custom ROM a go go aumenta il mio divertimento di smanettone! geek )

Steno ha scritto:

Ho fatto varie prove e purtroppo quel problema me lo da sempre.
creo un widget 5x1 e metto 5voci(wifi-dati-airplane-rotazione schermo-bluetooth)
selezionando
"notifiche" nel menù 'avanzate' mi compaiono effettivamente sulla barra
delle notifiche. facendo così però ogni volta che aziono un
comando(dalla barra notifiche) non esegue automaticamente l'azione
impostata ma esce un popup dal quale devo nuovamente selezionare il
comando.
Nelle impostazioni di widgetsoid togliendo la spunta da
'apri popup' (all'interno di 'notifiche') effettivamente non esce più
quel popup però ahimè non esegue nemmeno il comando.
Se tu mi dici invece che a te non da questo problema potrebbe essere solamente un bug legato al mio telefono.

Può darsi che dipenda dal telefono, o dalla versione di Android, qui non ti so aiutare, sinceramente... magari provando l'alternativa che ti ho suggerito nel post precedente (un programma ben fatto anche quello) avrai più fortuna!

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
DrDivago ha scritto:

magari provando l'alternativa che ti ho suggerito nel post precedente (un programma ben fatto anche quello) avrai più fortuna!


Altre due alternative (recensite dal validissimo blog italiano AndroidGalaxyS.net)...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
Gentilissimo davvero!! Stasera ci do un'occhiata!
cheers

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
A proposito di GO SMS, segnalato nel post di apertura... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Apps for Android 622327

GO Team è di certo uno dei migliori sviluppatori di app Android: consigliatissimi, oltre all'app per i messaggini, GO Keyboard, GO Launcher e GO Backup! Apps for Android 953229

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
Succulenta segnalazione per gli smanettoni che vogliono migliorare l'autonomia del telefono lavorando sui wakelocks a schermo spento: BetterBatteryStats!

Si trova a pagamento nel Play Store, ma qui c'è la mia guida ed il link per scaricare la versione gratuita rilasciata su XDA:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
Fra qualche mese sui nostri schermi (forse)... geek

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
Sono curioso anch'io di vedere questa nuova rivoluzionaria tastiera..

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
dal mio maestro ho visto una bellissima app cinese o non so dove vi sono tutti i video delle lezioni ed allenamenti dei giocatori, partite complete.....bellissima, qualche d'uno sa qualche cosa?

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Fra qualche mese sui nostri schermi (forse)... geek

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Idea interessante, anche se forse troppo tastiera US centrica.
Comunque se non fosse per Android contribuirei... Smile

descriptionApps for Android EmptyRe: Apps for Android

more_horiz
riccardino ha scritto:

Idea interessante, anche se forse troppo tastiera US centrica.
Comunque se non fosse per Android contribuirei... Smile

Nulla vieta che apriamo un thread anche sulle app iOS, comunque...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere