Beh, che ci puoi giocare anche sotto la doccia....tutto grazie a Saratoga!
Scherzi a parte.
Non è un "vantaggio" è la ricerca di una risposta a una serie di esigenze. Ovvero un compromesso.
Il silicone si impiega quando si decide di cambiare un po' di parametri della propria racchetta: si chiama set up o customizzazione.
Aumentare il peso della racchetta significa aumentarne la massa inerziale. In termini fisici significa trasferire più energia alla palla. Ma, se aumenta il peso, aumenta anche il lavoro (tuo) per muoverla nello spazio. Pertanto è un compromesso.
Decidi di cambiare il balance (il bilanciamento) della racchetta? Puoi intervenire in tanti modi, con masse sotto forma di nastro piombato, piombi, strisce di tungsteno ...o silicone. Siliconare la testa o i bracci di una racchetta mi farebbe un po' schifo... Lì si usa tradizionalmente e pragmaticamente il nastro piombato.
Nel manico, invece, si preferisce il silicone. Perché? Perché è facile da applicare; si toglie si mette ma, soprattutto, perché assorbe anche un po' le vibrazioni che si diffondono lungo il telaio.
Anche in questo caso è un compromesso.
Qui sul Forum ci son veri maghi del set up. Poi c'è il Maestro: "Eiffel59": top stringer (Roland Garros, Foro Italico etc etc). Tu chiedi a lui e non sbagli.
Però, se vuoi giocare sotto la doccia, oltre al silicone, portati la modella del Saratoga...è meglio. E quella è senza compromessi !