Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionK1 : Iosefa Idem nella storia EmptyK1 : Iosefa Idem nella storia

more_horiz
K1 : Iosefa Idem nella storia Josefa10


Josefa Idem è da leggenda

La guardi e dici non può essere. Questa volta non ce la può fare. Invece Josefa Idem ha nelle braccia la forza della leggenda: stravince in rimonta la sua semifinale nel k1 ed accede alla finale nella sua ottava Olimpiade.

In fondo lei ai Giochi non ha mai fallito l'accesso alla finale: nel 1984 a Los Angeles, con la maglia della Germania, si piazzò terza nel K2 500, nell'88 a Seul quinta (K4 500); a Barcellona, passata con la nazionale italiana, chiuse quarta (K1 500). Sempre a medaglia da Atlanta '96: bronzo nei Giochi in America, oro a Sydney 2000 e la doppietta d'argento ad Atene 2004 e Pechino 2008.

Roba da non credere: 48 anni portati come una ragazzina, con avversarie che potrebbero essere sue figlie e che finiscono dietro. Una forza incredibile alla sua ottava Olimpiade per lei che ha già vinto cinque medaglie, di cui la più bella a Sidney 2000. Vince in 1'52''32, davanti alla britannica Cawthorn e alla portoghese Portela.

"Sono andata oltre ogni limite personale: sono un animale da Olimpiadi", ha detto appena terminata la gara ai microfoni di Sky.

"Mi sono lasciata trasportare dall’entusiasmo della folla. Per tutta la stagione ho fatto 'ridere i polli'. Oggi, invece, sono stata 'spinta' dal meraviglioso pubblico ed ho interpretato bene la gara: una sorta di match race. Volevo centrare a tutti i costi la finale. Sono onorata di aver vinto un argento a Pechino: adesso proverò un altro miracolo in quest'altra medal race", ha concluso la canoista azzurra.

Appuntamento a giovedì mattina per la finale, c'è da scrivere un'altra pagina di storia.


Foto Il Fatto - articolo QN (n.d.r.)

descriptionK1 : Iosefa Idem nella storia EmptyRe: K1 : Iosefa Idem nella storia

more_horiz
è davvero una eroina... ma ci pensate che la prima olimpiade l'ha fatta nel 1984? nel 2014 avrà 50 anni... e qui non stiamo parlando di una gara di bridge o di tiro, in cui magari l'età aiuta ad accumulare esperienza...

in effetti, come diceva ieri rossi, lei non fa più i tempi di quando aveva 20 anni, 1.50, ma fa ancora 1.52, e non sono in tenti ora a farli questi tempi...

io quest'inverno mi sono allenato una decina di volte con suo figlio janek, un ragazzo di 15/16 anni che gioca a tennis... lui però è uguale a suo babbo, alto e magro, un bravo ragazzo, anche un po' timido...

per me ha già vinto qualificandosi per le olimpiadi, prendendo praticamente l'ultimo posto disponibile... ora è addirittura in finale... in bocca al lupo!

descriptionK1 : Iosefa Idem nella storia EmptyRe: K1 : Iosefa Idem nella storia

more_horiz
Proprio vero: la guardavo ieri e pensavo non ce la facesse, poi ho visto la sua prua avanti, e quasi mi sono commosso.
Ha coraggio, lo si vede; ha coraggio a decidere di gareggiare per l'Italia(scusate, ma alcune vicende mi mettono in bocca questo, ma non è tema da affrontare qui), ha coraggio nel pensare di andare ad un Olimpiade a 48 anni, e ha coraggio nel prendersi quella finale.
Grande!

descriptionK1 : Iosefa Idem nella storia EmptyRe: K1 : Iosefa Idem nella storia

more_horiz
K1 : Iosefa Idem nella storia Canoa_10

Josefa, grazie lo stesso

Idem quinta in finale
L'intramontabile azzurra, 47 anni, fuori dal podio proprio sul traguardo nella gara vinta dall'ungherese Kozak
Il dieci era già scritto. Prima del via. La lode se l’è conquistata a suon di pagaiate, con quella grinta che a 47 anni sa ancora sfoderare come fosse una ragazzina. Chiudere con un quinto posto la decima finale olimpica a tre decimi dal bronzo, è un’impresa che merita solo la lode. La canoa, il K1500 è un'appendice della sua vita, l'Olimpiade il terreno naturale su cui si è costruita, negli anni, un curriculum da leggenda dello sport. Josefa Idem, per tutti Sefi, in Italia dal 1990 dopo aver vogato per la Germania Ovest, qui a Londra è diventata la prima atleta italiana di sempre per numero di Giochi olimpici (otto) disputati, a pari merito con Piero e Raimondo D'Inzeo.

Dopo aver chiuso le semifinali con il settimo tempo (1'52”232), la campionessa azzurra è scesa in acqua alle 11.08 per trovare il sesto podio olimpico: un bronzo da tedesca; un oro, due argenti e un bronzo da italiana, già nel palmares. Le è sfuggito, là sopra sono salite la favorita d’obbligo, l’ungherese Danuta Kozak 25 anni, l’ucraina Osypenko (29) e la sudafricana Hartley (29).

“Complessivamente questa è la mia decima finale olimpica”, ricordava alla vigilia la Idem, che a Londra ha soggiornato fuori dal Villaggio assieme alla sua famiglia – “lo sport è bello ma nella vita c'è anche altro”. Dieci e lode, signora Idem.

La gazzetta dello Sport.it (n.d.r.)

descriptionK1 : Iosefa Idem nella storia EmptyRe: K1 : Iosefa Idem nella storia

more_horiz
Aggiungo il bacio accademico alla lode.

descriptionK1 : Iosefa Idem nella storia EmptyRe: K1 : Iosefa Idem nella storia

more_horiz
io dico che la sua olimpiade l'ha vinta già provando a qualificarsi... il resto è storia dello sport!!!

grande sefi!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere