Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionRacchetta "lite" troppo leggera? EmptyRacchetta "lite" troppo leggera?

more_horiz
Da circa 6 mesi ho ripreso a giocare a tennis un paio di volte alla settimana dopo avere smesso per 15 anni. Da ragazzino ho preso lezioni e giocato parecchio. Devo dire che dopo un periodo iniziale di riadattamento sono tornato a giocare bene, decisamente meglio di quando ero ragazzino. Sto giocando con una Babolat Pure Drive Zylon 360, un modello fuori produzione ma, immagino, sempre una Pure Drive, molto leggera (255 gr.), ma ciononostante, secondo me ottima.
Sono mancino, mi trovo molto bene a fondocampo ma non disdegno lo scendere a rete, soprattutto per variare il mio gioco e mettere pressione all'avversario.
Spingo parecchio sul dritto, che é il mio colpo migliore e che mi permette molti vincenti (in top spin con impugnatura parecchio estrema), e uso il rovescio tendenzialmente in back (sto lavorando sul top spin ma il back mi viene naturale lo uso talmente tanto che, a chi mi vede giocare, ricordo l'uso che ne faceva Steffy Graf) che mi consente di tenere la palla bassa e mi aiuta ad approcciare la rete.
Scusate se sono stato prolisso ma arrivo al dunque: pur trovandomi molto bene con la Pure Drive Zylon 360 c'é chi mi consiglia di passare ad un telaio un po' più pesante, il che mi consentirebbe di spingere ancora di più.
Ho provato una Wilson K factor six one 95, racchetta ritenuta "difficile". A me non é parsa difficile quanto, semplicemente, pesante.
Grazie per l'attenzione.

descriptionRacchetta "lite" troppo leggera? EmptyRe: Racchetta "lite" troppo leggera?

more_horiz
Credo che la cosa fondamentale di una racchetta sia come ci si trova. Se giochi bene con la "lite", gioca con la lite. Perché cambiarla? Una racchetta più pesante dovrebbe darti maggiore pesantezza di palla e più profondità ma, alla fine, non è detto! Piuttosto, come mai una profilata?

descriptionRacchetta "lite" troppo leggera? EmptyRe: Racchetta "lite" troppo leggera?

more_horiz
Sulla pesantezza e profondità della palla non mi lamento per nulla. Sarà che dopo così tanta inattività ed abituato a racchette fine anni '80 inizio '90 (dal metallo alla grafite), usando una racchetta moderna mi pare di usare un fucile.
Forse una racchetta più pesante mi permetterebbe solo di ottenere lo stesso risultato spingendo un poco meno di braccio. Cmq la tua osservazione non fa una piega, perché cambiare racchetta se mi trovo bene?.
Sul fatto della profilata (immagino ti riferisca alla babolat dato che la wilson lo é di meno) non l'ho scelta, era di mia sorella che ogni tanto giocava a tennis per poi abbandonare definitivamente.
Quando ho ripreso piuttosto che usare la dunlop max 200g che avevo mi sono detto proviamo questa....

descriptionRacchetta "lite" troppo leggera? EmptyRe: Racchetta "lite" troppo leggera?

more_horiz
Recentemente mi hanno rotto le chiappe con una superleggera (260gr) della Head, modello principiante, con le corde vecchie di non so quanto, per giunta usandola sotto rete.
Alla fine, se racchetta e braccio vanno daccordo, non c'è problema logico/scientifico che possa scoraggiarti XD
Se poi invece il tuo braccio o la tua spalla, alla lunga, reagiscono male al peso (la leggerezza non è sempre un vantaggio o un comfort), se ne riparla.
In ogni caso, buon tennis ^ ^
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere