Ho ripreso a giocare con una coppia di nuove fiammanti BABOLAT Areo Pro Drive GT Roland Garros 2012, dopo aver abbandonato la versione classica nel 2010. Nel frattempo ho avuto per le mani HEAD Speed MP 315 18X20 (la vecchia versione bianca) che mi scatenò un po' di epicondilite ed epitrocleite. Passai dunque repentinamente alle PRO KENNEX Ki 295 con le quali ho sempre giocato molto bene, nessun dolore al braccio.... (però è una Pro Kennex e proprio non vuole piacermi!).
Dunque, pur di abbandonare le PK, ho insistito a giocare con un po' di tutto: dalle nuove HEAD Speed MP 300 16X19 (le nere), alle meravigliose WILSON SixOne Pro Staff 95 - 313gr.
Ma in sostanza, sempre un po' condizionato dall'affaticamento del braccio, ho sempre finito per tornare a queste "benedette" Pro Kennex che proprio non mi vanno giù!
Poichè le nuove Babolat le ho praticamente "vivisezionate" per vedere di trovare un setup più adeguato alle mie esigenze, forse puo' tornare utile agli utenti interessati pubblicare le varie misurazioni che ho avuto occasione di registrare:
Babolat APD GT "Roland Garros" [così come uscita di fabbrica e non incordata]: 306 gr. (con manico 3 e Grip Originale bianco con la scritta Roland Garros). - Peso dichiarato invece 300 gr.
Peso "a nudo" incordata [uscita di fabbrica ma senza il Grip originale, opportunamente smontato e ripulito dei vari collanti e incordata con monofilo Gosen Polybreak 17]: sempre 306 gr. (vale a dire che Grip e Corde hanno lo stesso identico peso).
Peso Tape protettivo Babolat / testa racchetta: 3 gr.
Peso VibraKill Babolat Roland Garros (quello ufficiale verde/rosso terra con faccina sul retro): 2 gr.
Peso Overgrip Babolat Bianco Roland Garros (stesse sembianze del Grip Roland Garros Originale): 3 gr.
Peso Grip Babolat ROland Garros Bianco: 14 gr.
Peso Grip Babolat Syntec Nero: 16 gr.
Peso Grip Babolat Cuoio: 21 gr.
Tutti i pesi rilevati sono intesi dopo il montaggio e il taglio su misura di adattamento al manico.
Ne consegue che la mia Babolat, con manico in cuoio, Overgrip, Vibrakill, Tape in testa, Corde Gosen così configurata come piacerebbe a me, risulta pesare 339/339 gr., misura davvero ragguardevole per una racchetta promossa "sulla carta" a 300 gr.
In effetti, ieri, giocandoci così ho avvertito subito il classico affaticamento e oggi sensazioni negative al braccio che puntualmente precedono la patologia.
Peccato... mi piacerebbe tornare a giocare con quella racchetta che, tuttavia, tende ancora ad essere un tantino inaffidabile in termini di controllo assoluto.