Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Partitella d'allenamento vs partita di torneo

power_settings_newAccedi per rispondere
+15
Ruskie
Penna
Zagreus60
Mr Lybra
kingkongy
nardac
giuntaman
alba77
Veterano
marti
b52_ste
motombo
Frank71
ace59
marco790
19 partecipanti

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyPartitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
Apro questo post per affrontare un argomento piuttosto dibattuto nel mondo del tennis:

Partita d'allenamento vs partita di torneo.

Ogni giocatore esistente sulla faccia della terra che ha giocato tornei, vi spiegherà dettagliatamente che tra i due tipi di partita ci sta un ABISSO di differenza.

In torneo, la componente emotiva-psicologica, la posta in gioco, la situazione agonistica stessa... pongono in giocatore in uno "stato mentale" completamente diverso rispetto alla partitella di circolo.

Ovviamente sto dicendo cose lapalissiane...

Quello che mi stupisce e che gli unici che NEGANO questa sacrosanta verità sono coloro che non fanno (e non hanno mai fatto) tornei.

Sia chiaro che non ci sta nulla di male a non affrontare le competizioni...

Ognuno ha i suoi validissimi motivi: tempo, denaro, voglia, risentimento verso la FIT.

E sono tutte motivazioni validissime e degne del massimo rispetto.

Ma signori miei CHE NON FATE TORNEI: non cercate di spiegare A CHI LI FA... che il torneo e la partitella tra amici sia la stessa cosa.

Per un motivo molto semplice: Il Torneo è una cosa, la partitella... un'altra.





PS: onde evitare malintesi, non sto affermando che tutti quelli che fanno tornei sono "più forti" di chi non li fa... ci stanno "torneisti" scarsissimi, e "partitellari" che giocano bene...

Ma è in torneo che bisogna tirare fuori "LA GARRA" come dicono gli Spagnoli! Cool

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
Non faccio tornei...se non quelli interni al Club....pero condivido a pieno il tuo pensiero Sonny.... Wink

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
Ero STRASICURO che avresti fatto questo 3D...io ti ripeto che la questione è una cosa di FONDO...io è dall'età di 10 anni che ho fatto agonismo (calcio)...la tensione addosso x la partità l'ho persa a 14 anni...bisogna sempre vedere con quale mentalità cresce la gente. Sei liberissimo di avere una tua idea...ma quelli che hanno paura giocando...sono persone/giocatori INSICURI di sè e del suo modo di giocare...io vado in campo e gioco faccio tutto quello che sò fare come tecnica e forza fisica...se perdo è solo perchè l'altro è stato PIU' BRAVO di me...non perchè giocavo in torneo...

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
partitella vs partita di torneo ?

ma si tratta dello stesso sport Partitella d'allenamento vs partita di torneo 97171

per la mia scarsa esperienza stiamo parlando di due sport completamente diversi con regole del gioco lontane anni luce

vuoi mettere lo sfucugliamento di pancia che si prova a battere la palla del fondamentale macht point con una altra pippa come te ?Partitella d'allenamento vs partita di torneo 97171

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
nw-t ha scritto:
Ero STRASICURO che avresti fatto questo 3D...io ti ripeto che la questione è una cosa di FONDO...io è dall'età di 10 anni che ho fatto agonismo (calcio)...la tensione addosso x la partità l'ho persa a 14 anni...bisogna sempre vedere con quale mentalità cresce la gente. Sei liberissimo di avere una tua idea...ma quelli che hanno paura giocando...sono persone/giocatori INSICURI di sè e del suo modo di giocare...io vado in campo e gioco faccio tutto quello che sò fare come tecnica e forza fisica...se perdo è solo perchè l'altro è stato PIU' BRAVO di me...non perchè giocavo in torneo...


Senza polemica, ma vuoi stravolgere la realtà?

fammi capire....chi fa TORNEI è INSICURO? chi si mette in gioco è INSICURO?

che c'entra la tensione da torneo con l'insicurezza?

non sarà forse INSICURO chi evita i tornei? Partitella d'allenamento vs partita di torneo 97171

Come fai a dire che chi si mette in gioco in torneo è INSICURO? Shocked

Qulacosa non mi quadra scratch

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
Quello che non mi piace di questo sport...che a livelli bassi di torneo devi affidarti all'onestà dell'altro su chiamate "importanti" perchè non c'è arbitro...mi piacerebbe che tutto fosse pulito...a Cesare quel che è di Cesare...

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
nw-t ha scritto:
Ero STRASICURO che avresti fatto questo 3D...io ti ripeto che la questione è una cosa di FONDO...io è dall'età di 10 anni che ho fatto agonismo (calcio)...la tensione addosso x la partità l'ho persa a 14 anni...bisogna sempre vedere con quale mentalità cresce la gente. Sei liberissimo di avere una tua idea...ma quelli che hanno paura giocando...sono persone/giocatori INSICURI di sè e del suo modo di giocare...io vado in campo e gioco faccio tutto quello che sò fare come tecnica e forza fisica...se perdo è solo perchè l'altro è stato PIU' BRAVO di me...non perchè giocavo in torneo...


condivido il tuo pensiero forse siamo voci fuori dal coro........
io ho giocato 15 anni a calcio di cui 4/5 a livelli quasi del professionismo serie d per lo specifico.....
bhe' ho giocato su campi con piu' di 2000 persone sugli spalti e le partite di torneo fit e che come unico avversario quello dall'altra parte del campo sarebbe una passeggiata di salute......
quando vi troverete per chi non l'ha fatto a giocare con 2000 persone che ti insultano e ti tirano addosso di tutto e mantenere la calma e fare la tua partita allora possiamo parlare di competizione......saranno due sport diversi ma la competizione nel calcio e' piu' alta e li c'e' anche il contatto fisico e passare dal calcio al pugilato ci vuole poco e ci vuole molta ma molta concentrazione............

quindi chiudo dicendo che e' giusto quello che dice sonny ma se non ho fatto mai tornei per questioni di tempo non vuol dire che non sono un tennista da torneo.......anzi forse in quella circostanza renderei di piu' perche' so' quello che vuol dire

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
Motombo, contro 2.000 persone giochi con altri 10 compagni....la tensione è diversa, ho giocato a calcio anche io ma le due cose non sono assolutamente paragonabili...

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
Frank71 ha scritto:
nw-t ha scritto:
Ero STRASICURO che avresti fatto questo 3D...io ti ripeto che la questione è una cosa di FONDO...io è dall'età di 10 anni che ho fatto agonismo (calcio)...la tensione addosso x la partità l'ho persa a 14 anni...bisogna sempre vedere con quale mentalità cresce la gente. Sei liberissimo di avere una tua idea...ma quelli che hanno paura giocando...sono persone/giocatori INSICURI di sè e del suo modo di giocare...io vado in campo e gioco faccio tutto quello che sò fare come tecnica e forza fisica...se perdo è solo perchè l'altro è stato PIU' BRAVO di me...non perchè giocavo in torneo...


Senza polemica, ma vuoi stravolgere la realtà?

fammi capire....chi fa TORNEI è INSICURO? chi si mette in gioco è INSICURO?

che c'entra la tensione da torneo con l'insicurezza?

non sarà forse INSICURO chi evita i tornei? Partitella d'allenamento vs partita di torneo 97171

Come fai a dire che chi si mette in gioco in torneo è INSICURO? Shocked

Qulacosa non mi quadra scratch


frank da quello che capisco il suo pensiero era rivolto a tutti i giocatori sia quelli che fanno tornei e a chi non li fa' sbaglio?

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
Frank71 ha scritto:
nw-t ha scritto:
Ero STRASICURO che avresti fatto questo 3D...io ti ripeto che la questione è una cosa di FONDO...io è dall'età di 10 anni che ho fatto agonismo (calcio)...la tensione addosso x la partità l'ho persa a 14 anni...bisogna sempre vedere con quale mentalità cresce la gente. Sei liberissimo di avere una tua idea...ma quelli che hanno paura giocando...sono persone/giocatori INSICURI di sè e del suo modo di giocare...io vado in campo e gioco faccio tutto quello che sò fare come tecnica e forza fisica...se perdo è solo perchè l'altro è stato PIU' BRAVO di me...non perchè giocavo in torneo...


Senza polemica, ma vuoi stravolgere la realtà?

fammi capire....chi fa TORNEI è INSICURO? chi si mette in gioco è INSICURO?

che c'entra la tensione da torneo con l'insicurezza?

non sarà forse INSICURO chi evita i tornei? Partitella d'allenamento vs partita di torneo 97171

Come fai a dire che chi si mette in gioco in torneo è INSICURO? Shocked

Qulacosa non mi quadra scratch
Scusa Frank...dove ho scritto...chi fà i tornei è insicuro...L'insicurezza è viene quando hai lacune di gioco...colpi insicuri poco solidi...poi può capitare la giornata storta...capita anche ai campioni professionisti che lo fanno come LAVORO da bambini...io dicevo che SEI SAI GIOCARE e sei FORNITO in generale testa e fisico...giocare con un amico o in torneo non fà divertare più grosso e forte l'avversario...spero di essermi spiegato.

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
Frank71 ha scritto:
Motombo, contro 2.000 persone giochi con altri 10 compagni....la tensione è diversa, ho giocato a calcio anche io ma le due cose non sono assolutamente paragonabili...


mi spiace frank non sono dello stesso parere l'agonismo e' uguale in qualsiasi sport.......
non c'e' un agonismo per il tennis uno per il nuoto o uno per il calcio.........l'agonismo e' l'agonismo e giocare in tranquillita' sapendo l'importanza dell'evento sportivo te lo porti in tutti gli sport

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
motombo ha scritto:
Frank71 ha scritto:
Motombo, contro 2.000 persone giochi con altri 10 compagni....la tensione è diversa, ho giocato a calcio anche io ma le due cose non sono assolutamente paragonabili...


mi spiace frank non sono dello stesso parere l'agonismo e' uguale in qualsiasi sport.......
non c'e' un agonismo per il tennis uno per il nuoto o uno per il calcio.........l'agonismo e' l'agonismo e giocare in tranquillita' sapendo l'importanza dell'evento sportivo te lo porti in tutti gli sport
Son d'accordo...sei senti le "gare" la senti anche nella corsa nei sacchi...

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
Dunque... nel mio caso (premetto che faccio sia tornei che partitelle) il gioco espresso è più o meno lo stesso, l'unica differenza tra torneo e partitella è l'approccio alla stessa, visto più come preoccupazione per l'avversario che per la partita in sè... ovvero, spero sempre di trovare un avversario "psicologicamente stabile", non uno di quelli che abbia da dire su ogni punto, rubi, ecc... alla fine io gioco a tennis per puro piacere, e il piacere lo raggiungo solo giocando con serenità, per vincere in primis, ma rispettando regole e avversario, e passando una serata di tranquillo tennis!!! Ecco, questo è secondo me l'unica differenza tra partitelle o torneo, il non sapere chi avrai dall'altra parte! Wink Il torneo è solo un modo in più per mettermi in gioco con gente che non conosco!

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
quoto al 100% sonny.

la partita di torneo implica una maggiore tensione per chi scende in campo.io gioco partitelle nel circolo da quasi 4 anni mentre ho iniziato solo da quest'anno a disputare tornei fit (sto disputando il quarto) e vi posso assicurare che il mio stato mentale cambia totalmente se gioco in partitella o se gioco in torneo e anche la qualità di gioco u pò ne risente ( ameno che io non mi trovi in vantaggio e e mi senta sicura)

quello che sto cercando di fare (con risultati alternI)è di portare la serenità e il puro divertimento che avverto nelle partitelle anche nei tornei ...ma èpiù facile a dirsi!!

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
a meno che....non ameno che.....sorry

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
ma infatti marti siamo d'accordo..........solo che nel caso mio almeno la cosa non mi sfiorerebbe proprio.......gioco con il veleno anche con il mio amico del cuore............perche' mi rode cosi il CUore perdere che non ti puoi immaginare e quindi per abitudine do' sempre il massimo...ma a volte non basta ma non perche' mi tremano le mani ma perche' di la' c'e' uno piu' bravo di me

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
Marti...ma perchè hai tensione a giocare? Spiegami da cosa nasce la tensione...rischi la vita...ferite gravi? Fosse uno scontro a fuoco in guerra potrei capirti...perchè la vita è UNA...ma facendo uno sport quando sei preparata giochi e dai il meglio di te...nelle tue possibilità, tecniche fisiche e mentali...un giocatore deve avere tutte queste componenti...se non non è un giocatore...giocherai SEMPRE x quello che sai fare in TOTO...

Ultima modifica di nw-t il Lun 18 Giu 2012 - 12:24 - modificato 1 volta.

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
io invece devo confessare che in torneo sono un pò più "conservativa" o se vogliamo pallettara nel senso che se in partitella oso magari tirare un pò più forte oppure tentare angoli più stretti, in torneo cerco di tenerla profonda ma senza tirare troppo forte

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
Interessante post ,la partita di allenamento nel mio caso e' molto piu rilassata ma non nel senso di concentrazione nel senso che so che anche se lascio andare qualche palla e se ogni tanto esagero nel cercare soluzioni dificili non men e puo fregar di meno,perche sempre di allenamento si tratta,anche perche ' quando mi allenavo seriamente non volevo perdere nemmeno in allenamento,ma se la cosa succedeva la digerivo molto piu' facilmente.
In torneo e' un po una cosa soggettiva ce chi patisce di piu e chi patisce di meno,ma molto dipende dalla sicurezza che si ha di base cioe la tecnica,poi la tensione sperisce concentrandosi sul gioco..........se continua ad esserci per un buon 90 per cento non e' psicologica ma e' dovuta ad una scarsa tecnica.Che poi ci sono dei momenti dove ci sia piu o meno pressione e' vero ma anche li con l'esperienza si impara a superare questi momenti,basta non farsi trascinare da cattivi pensieri......eh eh e facile no.

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
Moto, per favore, la tensione per una partita di calcio la dividi con altri 10 giocatori, non è la stessa cosa...poi ognuno legge e si fa la propria idea.

Nw-t, la tensione per la partita ce l'ha solo chi gioca tornei, tu non li fai e non puoi saperlo Rolling Eyes



se uno poi c'ha la tensione pure per la partitella amichevole sta messo male Partitella d'allenamento vs partita di torneo 97171

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
Veterano ha scritto:
Interessante post ,la partita di allenamento nel mio caso e' molto piu rilassata ma non nel senso di concentrazione nel senso che so che anche se lascio andare qualche palla e se ogni tanto esagero nel cercare soluzioni dificili non men e puo fregar di meno,perche sempre di allenamento si tratta,anche perche ' quando mi allenavo seriamente non volevo perdere nemmeno in allenamento,ma se la cosa succedeva la digerivo molto piu' facilmente.
In torneo e' un po una cosa soggettiva ce chi patisce di piu e chi patisce di meno,ma molto dipende dalla sicurezza che si ha di base cioe la tecnica,poi la tensione sperisce concentrandosi sul gioco..........se continua ad esserci per un buon 90 per cento non e' psicologica ma e' dovuta ad una scarsa tecnica.Che poi ci sono dei momenti dove ci sia piu o meno pressione e' vero ma anche li con l'esperienza si impara a superare questi momenti,basta non farsi trascinare da cattivi pensieri......eh eh e facile no.
Partitella d'allenamento vs partita di torneo 622327 mi sembra chiaro...

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
Veterano ha scritto:
Interessante post ,la partita di allenamento nel mio caso e' molto piu rilassata ma non nel senso di concentrazione nel senso che so che anche se lascio andare qualche palla e se ogni tanto esagero nel cercare soluzioni dificili non men e puo fregar di meno,perche sempre di allenamento si tratta,anche perche ' quando mi allenavo seriamente non volevo perdere nemmeno in allenamento,ma se la cosa succedeva la digerivo molto piu' facilmente.
In torneo e' un po una cosa soggettiva ce chi patisce di piu e chi patisce di meno,ma molto dipende dalla sicurezza che si ha di base cioe la tecnica,poi la tensione sperisce concentrandosi sul gioco..........se continua ad esserci per un buon 90 per cento non e' psicologica ma e' dovuta ad una scarsa tecnica.Che poi ci sono dei momenti dove ci sia piu o meno pressione e' vero ma anche li con l'esperienza si impara a superare questi momenti,basta non farsi trascinare da cattivi pensieri......eh eh e facile no.


Ti quoto, normalmente le tensione in torneo si affievolisce dopo 3/4 game, per poi riaffiorare in momenti importanti, tipo match point e altro....in amichevole tiro a tutto braccio, altro che tensione Partitella d'allenamento vs partita di torneo 97171

Ma le due cose sono NETTAMENTE diverse Wink

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
nw-t ha scritto:
Marti...ma perchè hai tensione a giocare? Spiegami da cosa nasce la tensione...rischi la vita...ferite gravi? Fosse uno scontro a fuoco in guerra potrei capirti...perchè la vita è UNA...ma facendo uno sport quando sei preparata giochi e dai il meglio di te...nelle tue possibilità, tecniche fisiche e mentali...un giocatore deve avere tutte queste componenti...se non non è un giocatore...giocherai SEMPRE x quello che sai fare in TOTO...


no forse non mi sono spiegata.non è che non dormo la notte se gioco il torneo o mi si chiude lo stomaco o chissà che altro.

dico solo che l'atteggiamento in campo è più attento, più prudente, più attaccato al 15 mentre in partitella sperimento di più, lascio andare di più il braccio e provo schemi e soluzioni che magari in torneo neanche mi vengono in mente.

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
Frank71 ha scritto:
Moto, per favore, la tensione per una partita di calcio la dividi con altri 10 giocatori, non è la stessa cosa...poi ognuno legge e si fa la propria idea.

Nw-t, la tensione per la partita ce l'ha solo chi gioca tornei, tu non li fai e non puoi saperlo Rolling Eyes



se uno poi c'ha la tensione pure per la partitella amichevole sta messo male Partitella d'allenamento vs partita di torneo 97171
Frank pensala come vuoi...non voglio certo cambiare la tua opinione non m'interessa affatto tranquillo.

descriptionPartitella d'allenamento vs partita di torneo EmptyRe: Partitella d'allenamento vs partita di torneo

more_horiz
scusami e' frank ma tu quando giocavi a calcio ti spartivi la tensione o la ritieni un stato mentale personale?
ma che vuol dire me la divido in 10?
che facciamo io mi prendo 100 tifosi e 4 giocatori avversari e gli altri si prendono il resto?

io vorrei vedere qualcuno giocare in quelle condizioni e poi ne riparliamo di agonismo tifosi che aspettano il pullman e ti insultano minacciano ma di che parliamo vabbe'.........

sempre in amicizia frank ma hai un abbaglio Cool
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere