Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionFrustrazione EmptyFrustrazione

more_horiz
sapere esattamente qual'è il tuo errore ma mentalmente, in partita, non riuscire a "domare il cavallo pazzo" che c'è dentro di me....io SO come fare un dritto, mi metto al cesto e di dritti da 4.1 ne faccio centinaia di seguito, solido sulle gambe, coordinato, con un movimento tra le due braccia e il busto armonioso ed efficace, ottima chiusura....poi inizia la partita e comincio a ballare il tip tap.... Neutral

Questo della mia mente non riesco a capire, perchè mi faccio prendere dall'agitazione?? Basta andare calmi e rilassati, ai miei livelli di amatore le palle arrivano così lente che dal cesto arrivano più veloci....

Qualcuno può consigliarmi magari qualcosa? Un modo per focalizzare l'attenzione, esercizi di respirazione, che ne so, qualcosa.....non saprei....

Sport davvero fantastico, ma questo fatto dopo anni di gioco mi sta davvero provando, io vorrei solo entrare in campo come quando palleggio o con il cesto nelle ripetizioni calmo e rilassato...

Grazie a chiunque mi potesse dare qualche spunto, consiglio....

descriptionFrustrazione EmptyRe: Frustrazione

more_horiz
Fai come sto provando a fare io: NON TENERE IL PUNTEGGIO!!
Gioca solo per il piacere di eseguire dei bei colpi, cerca di far correre il tuo avversario, ma non pensare al punteggio. Con me sta funzionando, mi sto divertendo di più e sono più rilassato nell'eseguire i colpi.
Prova e facci sapere

more_horiz
Io invece mi concentro su un dettaglio tecnico, che mi fa resettare tutto il resto... dopo vari -PARECCHI- tentativi andati a vuoto, ho scoperto che mi basta pensare di indicare la palla con la sinistra (nel dritto) e di portare avanti la spalla destra (nel rovescio bimane) e tutto il resto, piedi, distribuzione dei pesi, apertura, chiusura, cambio impugnatura, mi viene in successione automatica, o quasi!!! Wink credo che il modo migliore di scoprirlo sia giocare, giocare, giocare!!! Wink

more_horiz
Se i cesti son fatti con il maestro, il tipo di palla che ti arriva è infinitamente più facile di quella che ti può arrivare da un amatore medio

more_horiz
... specie le pallette lente lente, senza peso... non sono facili da mandare di là con un vincente. Vai avanti per gradi. Prima accontentati di superare la rete, poi scegli il settore di campo, poi la lunghezza di palla. Solo alla fine, spingi come sai!

more_horiz
Dal cesto alla partita cambia tutto. Non è questione di mente, è questione di saperlo fare.
Te lo dice uno che di cesto ne ha fatto tanto.
Pure io sembravo Federer al cesto. Poi in partita facevo fatica a rispondere forte anche alle mozzarelle della seconda di servizio.
Se hai fatto tanto cesto è ora di fare tante partite e capire bene come ci si posiziona. Vedrai che andrai molto meglio. Le sconfitte fanno parte del cammino.

more_horiz
Grazie a tutti! Cesto e gioco sono due mondi....però il primo ho notato essere davvero uno strumento pazzesco...

L'espediente tecnico è interessantissimo, anche se presuppone un automatismo già avviato,cioè io mi dimentico razionalmente di un gesto che tanto il mio fisico ce l'ha già dentro e quindi vien da se....ma se io non ce l'ho? Singifica che devo lavorare anche li... Smile

Però mi avete dato tanti tanti spunti! E Tanta voglia di andare in campo a provare! ^_^

more_horiz
Ho giocato sereno sabato, tranquillo, pensando solo a "spingere" di la la palla in un punto qualsiasi DENTRO il campo, al diavolo tattiche, strategie...ho vinto 6-1 6-1 senza soffrite, e i due giochi li ho concessi perchè sul 5-0 mi stavo annoiando ed ho spingo come un dannato! Indovinate...perso malamente il gioco...poi ripreso... Smile

Considerazioni:
- credo che per gente come me, piena di fuoco (che nel tennis ahimè serve solo a frustrarsi a forza di vincenti perdenti) dentro seva un focus....devo concentrarmi su un gesto semplice, io ad esempio ho provato con la mano sinistra...niente, devo concentrarmi sull'impatto...almeno finchè non automatizzo il tutto...
- e poi "C A L M A" serve calma...

Dai pian piano...ora gioco domani e mi sono posto due obbiettivi:
- almeno 5 scambi senza tentare vincenti!!!! ^_^
- massimo due doppi falli a partita!

more_horiz
Popez1 ha scritto:

- massimo due doppi falli a partita!

In teoria sei d'accordo con il 100% dei giocatori di tennis mondiali di qualsiasi livello Frustrazione 97171

more_horiz
ed eccomi di nuovo qui, rimandandoti inzialmente ad un vecchio topic, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e prendendo spunto da quetsi precedenti, infatti,il cesto è qualcosa di diverso dalle palle date dal maestro, sia dal punto di vista mentale che tecnico, e quindi di certo il giocare più partite potrà aiutarti, anche magri con il maestro, così da analizzare le difficoltà ed i tuoi punti di forza. per caso hai già svolta il test qui sul sito ?!

inoltre, poi tu parli di concentrazione e attenzione, quindi aspetti mentali, anche se poi fai riferimento a colpi ed errori ch emi sembrano più dal punto di vista tecnico che mentale, o sbaglio ?!?

more_horiz
Io so esattamente come fare il colpo, tecnicamente intendo e in condizioni di semplificazione (cesto dal maestro a fianco) escono 10 vincenti sull'angolino su 9 palline. Poi in game vado in palla, la mente non capisce più nada e sbaglio di tutto...mente, mente....e, riflettendoci probabilmente anche esercitazioni di footwork e reattività...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: