Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionIl mio Tennis EmptyIl mio Tennis

more_horiz
Ciao a tutti, voglio farmi (e farvi) del male Smile

Ecco un mio video in palleggio della settimana scorsa.
Accetto volentieri critiche e suggerimenti

Ho 35 anni e gioco a Tennis abbastanza costantemente (1 volta alla settimana) da circa 5 anni.
Da circa 6 mesi ho introdotto il rovescio a 2 mani e sto cercando di lavorare soprattutto sulla distanza del corpo dalla palla, finale e nella parte mentale (principalmente respirazione e osservare la palla in arrivo e uscita)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Attendo vostri commenti!
Un saluto!

descriptionIl mio Tennis EmptyRe: Il mio Tennis

more_horiz
No male..soprattutto l'esecuzione del rovescio.....il dritto va bene....ma cerca di spostare di piu il busto......troppo dritto.. Wink

more_horiz
Mah...la prima cosa che mi salta all'occhio, a prescindere dall'impostazione dei colpi, è che secondo me apri maledettamente in ritardo, il compagno di gioco non si vede ma quando si sente il toc del suo colpo immediatamente dopo tu già dovresti preparare la racchetta per il colpo dritto o rovescio che sia, mentre invece inizi ad aprire quando la pallina rimbalza sul tuo campo....

more_horiz
migratore ha scritto:
...è che secondo me apri maledettamente in ritardo...

purtroppo hai maledettamente ragione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
infatti e' una di quelle cose che devo cercare di migliorare... questo in partita mi provoca di colpire in ritardo (al corpo) con conseguente palle alte e lunghe...

more_horiz
allora secondo me non usi le gambe......i caricamente ti consentono di avere piu' rotazione e cmq potenza sulla palla......
per il rovescio dal video non si vede bene ma sembrerebbe che le due mani non si sfiorino ma la mano sinistra e' un po' piu' alta della destra.........ti consiglio di abbassare la sinistra e mandarla in contatto con la destra....

destra sul tappo sinistra subito sopra e anche qui piega le gambe.....

more_horiz
benvenuto al forum[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

come detto da altri sei troppo in piedi e non sfrutti la spinta delle gambe , non si vede dove finiscono i colpi ma mi sembra di capire che sono piuttosto profondi anche se con un parabola alta , che va bene per il rovescio se spinni mentre è poco controllata sul dritto che colpisci più piatto

detto sempre da chi è bravo al pc e meno.......sul campo[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

dato che siamo piuttosto vicini, magari ci si trova a fare due palle , ciao

more_horiz
ace59 ha scritto:

detto sempre da chi è bravo al pc e meno.......sul campo[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un benvenuto a Julius nel forum , mio compagno di battaglie settimanali ! Io non commento i suoi e i miei errori perchè ne parliamo già abbastanza [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] , ma tu ACE non sminuirti ! Anche se al Torneo della polenta mi aspettavo facessi vincere noi rossi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un bel doppio a questo punto si può proprio organizzare !

more_horiz
eheh... grazie dei suggerimenti... cercherò di applicarmi nei vostri consigli... uno dei miei difetti principali in partita è quello di rimanere con i piedi nel campo e trovarmi in ritardo sulla palla.

comunque detto questo Very Happy con il mio compagno bass8tt8 ci vuole un doppio Very Happy

more_horiz
SirJulius ha scritto:
migratore ha scritto:

purtroppo hai maledettamente ragione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
infatti e' una di quelle cose che devo cercare di migliorare... questo in partita mi provoca di colpire in ritardo (al corpo) con conseguente palle alte e lunghe...

..è quello che mi sento sempre dire io.. "apri tardi".. Come posso abituarmi a correggermi? bounce

more_horiz
ico.riva ha scritto:
SirJulius ha scritto:
migratore ha scritto:

..è quello che mi sento sempre dire io.. "apri tardi".. Come posso abituarmi a correggermi? bounce

E' siamo in 3 .......... anche io stesso difetto , apro tardi !!! bounce

more_horiz
sfrutta di più le gambe, ti permettono di essere sempre alla giusta altezza con la palla e di imprimere più potenza! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

more_horiz
mi permetto:
sul rovescio non hai potenza ma solo rotazione dovuta essenzialmente all'uso del braccio dx ed il sx di appoggio,
prova ad invertire la cosa, ovvero: con il sx spingi la palla ed il destro di appoggio, il tutto ruotando di più il busto a mò che la spalla dx diventi quasi il punto di riferimento sulla pallina, poi possiamo discutere se iniziare dal basso (con la testa della racchetta rivolta appunto verso il basso ed ottieni una traiettoria in top, oppure partendo un pò più alto ed ottieni una traiettoria + piatta), confermo che ti serve un maggior caricamento sulle gambe.

ciao

more_horiz
john68 ha scritto:
mi permetto:
sul rovescio non hai potenza ma solo rotazione dovuta essenzialmente all'uso del braccio dx ed il sx di appoggio,
prova ad invertire la cosa, ovvero: con il sx spingi la palla ed il destro di appoggio, il tutto ruotando di più il busto a mò che la spalla dx diventi quasi il punto di riferimento sulla pallina, poi possiamo discutere se iniziare dal basso (con la testa della racchetta rivolta appunto verso il basso ed ottieni una traiettoria in top, oppure partendo un pò più alto ed ottieni una traiettoria + piatta), confermo che ti serve un maggior caricamento sulle gambe.

ciao

grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ormai dopo 3 anni dal video pubblicato e di cui gli ultimi 2 con maestro ho migliorato molti aspetti tra cui proprio il rovescio e l'uscita di palla

ecco un video un po più recente.... estratto di una partita (sono quello in bianco... ps ho perso quasi 8 kg dal video precedente Laughing)

more_horiz
Sulla tecnica non posso esprimermi (non sono all'altezza) però complimenti, mi piace il tuo tennis pulito, fluido e solido.

more_horiz
dan73 ha scritto:
Sulla tecnica non posso esprimermi (non sono all'altezza) però complimenti, mi piace il tuo tennis pulito, fluido e solido.

grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ho apprezzato molto il tuo commento. purtroppo in quella partita ho perso... perchè ? perchè mentalmennte non riesco a reggere lunghi scambi e se il mio avversario gioca troppo di difesa... alla fine il punto lo perdo io. infatti quest'anno mi sono messo come obiettivo quello di giocare e migliorare a rete... che faccio raramente in una partita. probabilmente mi aiutera a scardinare avversari "metronomo"

Nel video il ragazzo che gioca con me è un ragazzo che tecnicamente non è magari bello da vedere .. ma batte tranquillamente giocatori 4.3.. 4.2 e forse anche 4.1. entra in modalità loop da fondocampo.... Laughing

Ultima modifica di SirJulius il Mar 11 Ago 2015 - 14:44 - modificato 1 volta.

more_horiz
Devi lavorare molto sul footwork e sulla presa del appoggi,non colpisci mai alla stessa distanza o troppo lontano o troppo vicino,ed in ultimo ma non per ultimo prepara primaaaaa..........sul resto visto che ti segue un maestro non mi esprimo in merito........ma ricorda cheil tennis si gioca dal basso verso l'alto........ciao un saluto buon tennis.

more_horiz
Veterano ha scritto:
Devi lavorare molto sul footwork e sulla presa del appoggi,non colpisci mai alla stessa distanza o troppo lontano o troppo vicino,ed in ultimo ma non per ultimo prepara primaaaaa..........sul resto visto che ti segue un maestro non mi esprimo in merito........ma ricorda cheil tennis si gioca dal basso verso l'alto........ciao un saluto buon tennis.

infatti forse è prorpio questa la cosa più difficile da fare "dal basso verso l'alto"... abbassare le ginocchia..... vediamo se la stagione sotto il pallone con il maestro aiuterà a migliorare ancora.. Basketball
cmq grazie ! Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: