Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

dubbi incordatura !!!!

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
jasper
DinoP
Eiffel59
nikuz
<3 tennis
9 partecipanti

descriptiondubbi  incordatura !!!! Emptydubbi incordatura !!!!

more_horiz
vorrei un informazione. ieri ho incordato una head insctint con delle corde head syntetic gut.. ho notato delle intacche sulle corde verticali.. qualcuno sa dirmi cosa sono ? è normale oppure è dovuto da un' incordatura sbagliata?

descriptiondubbi  incordatura !!!! EmptyRe: dubbi incordatura !!!!

more_horiz
Probabilmente hanno tirato troppo velocemente le orizzontali provocando il fenomeno chiamato "burning"..

more_horiz
Colpito Wink

more_horiz
troppo attrito, niente feathering (movimento in su e giù della corda in fase di passaggio), niente weawing one ahead (trazionare la corda dopo aver posizionato la seguente) sono viatici ideali all'intacco...

more_horiz
Questa si chiama completezza.... cheers

more_horiz
dunque le corde si romperanno piu velocemente? dato che già sono intaccate e non ho ancora usato la racchetta!

more_horiz
È probabile... Ma dipende da quanto sono profonde e dal tuo gioco.. Magari il danno sarà trascurabile.. Certo é, che é un incordatura non ottimale..

more_horiz
fermo restando che sicuramente era meglio non accadesse.....non credo sia un grosso problema, a me è successo, veramente non per colpa dell'incordatore, perchè me le avevano spedite gia' cosi', leggarmente intaccate.......l'incordatura mi è durata le solite 15/16 ore, con corde tf nrg2 1.24........credo che non sia un problema perchè la palla, all'impatto, distribuisce la sua forza su almeno 4 corde e se le altre sono intatte, quella segnata sara' "protetta" dalle altre.......se il problema è fuori dallo sweetspot, ancora meglio.

p.s. ovviamente, la mia, è una considerazione moolto personale.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
troppo attrito, niente feathering (movimento in su e giù della corda in fase di passaggio), niente weawing one ahead (trazionare la corda dopo aver posizionato la seguente) sono viatici ideali all'intacco...

Mario mi spieghi meglio, se si può, quanto ho sottolineato?

Grazie 1000

more_horiz
jasper ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

Grazie 1000

Quando fai un orizzontale non devi tirarla subito ma fai passare anche la succesiva orizzontale, ti lasci una spezzone di lunghezza sufficiente per tirare la prima, blocchi con la pinza, finisci di tirare tutta la corda rimasta facendo sempre feathering e prosegui così con tutte le altre orizzontali. Chiaro no? Very Happy

more_horiz
krystjan ha scritto:
jasper ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

Grazie 1000

Quando fai un orizzontale non devi tirarla subito ma fai passare anche la succesiva orizzontale, ti lasci una spezzone di lunghezza sufficiente per tirare la prima, blocchi con la pinza, finisci di tirare tutta la corda rimasta facendo sempre feathering e prosegui così con tutte le altre orizzontali. Chiaro no? Very Happy

Grazie Wink
Tale operazione quali vantaggi porta?

more_horiz
Te lo ha scritto Mario sopra... Shocked

more_horiz
krystjan ha scritto:
jasper ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

Grazie 1000

Quando fai un orizzontale non devi tirarla subito ma fai passare anche la succesiva orizzontale, ti lasci una spezzone di lunghezza sufficiente per tirare la prima, blocchi con la pinza, finisci di tirare tutta la corda rimasta facendo sempre feathering e prosegui così con tutte le altre orizzontali. Chiaro no? dubbi  incordatura !!!! 97171
Ma che dici...x tirare tutta la corda rimasta devi mettere a 4 metri il rotore...il pezzo di corda che tiri x fare un orizzontale è sempre il minimo che ti ci vuole x tirarla...

more_horiz
krystjan ha scritto:

Si evita di intaccare....questo è chiaro Wink ma c'è dell'altro?
Forse restano più allineate e si ha un miglior assestamento Rolling Eyes

Luca, ma che dici?!?!?!?!? Very Happy

more_horiz
jasper ha scritto:
krystjan ha scritto:

Luca, ma che dici?!?!?!?!? dubbi  incordatura !!!! 97171
Gianluca...scherzi vero...Shocked se no mi deludi davvero...a me non s'intacca niente...tiro una orizzontale alla volta...e l'incordature sono straperfette...

more_horiz
In che senso, x cosa?

more_horiz
Fai quello che vuoi...lasciamo stare...FINE...CHIUSO.

more_horiz
nw-t ha scritto:
jasper ha scritto:
krystjan ha scritto:

Luca, ma che dici?!?!?!?!? dubbi  incordatura !!!! 97171
Gianluca...scherzi vero...Shocked se no mi deludi davvero...a me non s'intacca niente...tiro una orizzontale alla volta...e l'incordature sono straperfette...

Luca, premesso che non si tirerebbero due corde x volta ma si farebbe passare un'orizzontale in anticipo, ti posso dire di non aver mai visto nessuno farlo, ma proprio nessuno! Scherzavo sl rotore a 4 mt. Smile
Io non ho mai intaccato corde, ma ho amici che incordano altrove che mi chiedono come mai il loro incordatore gli fa trovare la racchetta con le corde segnate, sopratutto corde morbide come le pro line II. Sicuramente non fanno su e giu Wink

more_horiz
Si tira una orizzontale alla volta...dopo avere infilato la seguente, però.

Altrimenti gli attriti aumentano anche del 50% e la trazione -con macchine non top- rende il risultato finale tutt'altro che "perfettissimo"....

more_horiz
Nw-t non hai capito cosa intendevo... Succede... Wink

more_horiz
scusate, non capisco per quale motivo diminuiscono gli attriti se si tira una corda orizzontale avendo già fatto passare la seguente?
io quando le faccio passare ad una ad una la faccio scorrere su e giù sulle verticali in modo da non segnere il punto sulle verticali in cui scorrono e poi le metto in tensione...
non è sufficiente?

more_horiz
Immagina di avere due corde orizz consecutive, una già tensionata, l'altra da infilare e tensionare. La seconda dovrà fare più fatica ad essere infilata con weaving perchè la corda precedente tira di più le verticali su cui la seconda orizzontale deve passare.
Se invece consideri il metodo one ahead, hai due O, una infilata ma non ancora trazionata e l'altra da infilare . La seconda sarà più semplice da infilare con weaving perché la prima non esercita ancora trazione sulle V (se parliamo delle prime due O da infilare) o ne esercita di meno rispetto alla situazione in cui la O è già trazionata.

more_horiz
Esatto sostanzialmente la prima orizzontale non ancora tensionata crea "un abbassamento o innalzamento" delle verticali in corrispondenza di dove devo passare la 2 orizzontale:
-meno frizione con minore usura delle corde
-miglior tensionamento
-> velocità nel passaggio delle orizzontali

more_horiz
ho capito grazie!!!si tratta di sottigliezze che non conosco ancora ma penso facciano la differenza...
quindi teoricamente, e dimmi se sbaglio, se riuscissi a farne passare più di una dopo quella che devi tensionare andrebbe ancora meglio?
anche se forse quelle successive, ad es. terza quarta e quinta seguenti da quella che devi tensionare, poi le devi far scorrere ancora un pò in quanto devi lasciare una parte di corda che ti permetta di tensionarle...

more_horiz
Si, esatto
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: