Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionArredi Permanenti? EmptyArredi Permanenti?

more_horiz
Ciao ragazzi,
si sente spesso dire che nel tennis vale colpire gli "arredi permanenti", cioè se ad esempio colpiamo il paletto della rete e la palla atterra nel campo avversario, è buona. Così vale ad esempio per la seggiola dell'arbitro.
Ma come mai se colpiamo il soffitto di un campo coperto la palla è OUT?
Non si può considerare arredo permanente anche quello?
E le luci?

ILLUMINATEMI!!!!

descriptionArredi Permanenti? EmptyRe: Arredi Permanenti?

more_horiz
Perché è una cospirazione giudaico-comunista-massonica internazionale lobbistico catto-comunista occidentale protostronzosintetica contro i candelottari invernali!
Quelli estivi, dopo un'estenuante contrattazione, hanno invece portato a casa la libertà incondizionata dello spazio aereo.

Da non credere!

p.s. nonostante la palese stranezza ho attribuito il tutto alla prima regolamentazione francese del 1599 (pallacorda) e alla successiva del 22 febbraio 1874 inglese (tennis): mica gente normale.... Ti sembra normale il cricket?

more_horiz

Johnnyyo, mi spiace doverti contraddire anche questa volta, ma hai fatto un po' confusione.

Dalle Regole di Tennis:

REGOLA 2. Arredi permanenti

1. Gli arredi permanenti del campo comprendono le recinzioni di fondo e laterali, gli spettatori, le tribune e le sedie per gli spettatori, tutti gli arredi attorno e sopra il campo, la sedia dell’arbitro, i giudici di linea, il giudice di rete ed i raccattapalle quando sono nei loro rispettivi posti.

2. In un incontro di singolare giocato con la rete da doppio ed i paletti da singolare, i pali e la porzione di rete esterna ai paletti da singolare sono arredi permanenti e non sono considerati pali o parte della rete.

REGOLA 13. Palla che tocca un arredo permanente

1. Se la palla in gioco tocca un arredo permanente dopo aver toccato terra nel campo giusto, il giocatore che l'ha colpita vince il punto; se lo tocca invece prima di toccare terra, il giocatore che l’ha colpita perde il punto.

more_horiz
Scusate, ma a quanto pare, non ho ancora imparato a gestire le dimensioni dei commenti.

more_horiz
No ma a me fa piacere se qualcuno mi contraddice, perché se pongo una domanda è perché non ci ho capito molto nella cosa...
Ma in questo caso le idee non mi sono ancora chiare O.o

Allora: in pratica la regola è che NON SI POSSONO COLPIRE DIRETTAMENTE GLI ARREDI PERMANENTI, pena la perdita del punto, GIUSTO?
Quindi se io colpisco un raccattapalle (poveretto...) e poi la palla cade in campo, ho cmq perso il punto?

Il dilemma mi è nato l'altro ieri dopo aver visto Jo Tsonga colpire un paletto della rete al Roland Garros, con palla che si è impennata in cielo per poi atterrare in campo. Il punto è continuato regolarmente.
Questo perché avevano una rete da singolo (quindi coi paletti nei corridoi)? Il quel caso i pali vengono considerati parte della Rete (e non arredo permanente)?

more_horiz
Quando si gioca un singolo, il punto è valido se la palla colpisce il
palo da singolare (vale a dire quello che sta in mezzo al corridoio, che
sia il paletto piccolo o quello grande).

Mentre non è valido se colpisce il palo al di fuori del corridoio.

Questa regola deroga però sul servizio mi pare. Se si colpisce il paletto, e la palla cade comunque nel rettangolo è fallo.

more_horiz
memento ha scritto:
Quando si gioca un singolo, il punto è valido se la palla colpisce il
palo da singolare (vale a dire quello che sta in mezzo al corridoio, che
sia il paletto piccolo o quello grande).

Mentre non è valido se colpisce il palo al di fuori del corridoio.

Questa regola deroga però sul servizio mi pare. Se si colpisce il paletto, e la palla cade comunque nel rettangolo è fallo.

Tutto giusto, anche per quanto riguarda l'eccezione del servizio.
Aggiungo che se si gioca il singolo e si colpisce la rete compresa tra il paletto del singolo e quello del doppio il punto è comunque perso.

more_horiz
Quindi leggendo la regola n.2 "TUTTI GLI ARREDI ATTORNO E SOPRA IL CAMPO", mi viene lo stesso dubbio, perché quando la palla tocca la copertura viene sempre considerata out?

more_horiz
maurizioqua ha scritto:
Quindi leggendo la regola n.2 "TUTTI GLI ARREDI ATTORNO E SOPRA IL CAMPO", mi viene lo stesso dubbio, perché quando la palla tocca la copertura viene sempre considerata out?

Maurizio, è spiegato nella successiva regola 13...

more_horiz
Si ma scusate forse mi sto perdendo qualcosa, dunque, 1° ipotesi io tiro un dritto colpisco il paletto della rete e la palla finisce nel campo avversario è buona. 2° ipotesi, tiro un candelone che prende il pallone e ricade nel campo avversario non dovrebbe essere buona anche questa? non vedo la differenza dalla 1°.

more_horiz
maurizioqua ha scritto:
Si ma scusate forse mi sto perdendo qualcosa, dunque, 1° ipotesi io tiro un dritto colpisco il paletto della rete e la palla finisce nel campo avversario è buona. 2° ipotesi, tiro un candelone che prende il pallone e ricade nel campo avversario non dovrebbe essere buona anche questa? non vedo la differenza dalla 1°.

Sì, e magari in una palestra si potrebbero utilizzare i muri come sponda... Suspect

more_horiz
Sì, e magari in una palestra si potrebbero utilizzare i muri come sponda... Suspect[/quote]

Question Question

more_horiz
maurizioqua ha scritto:
Sì, e magari in una palestra si potrebbero utilizzare i muri come sponda... Suspect

Question Question[/quote]

Era solo una battuta! Arredi Permanenti? 97171 Arredi Permanenti? 97171

Tornando seri, ma davvero non riesci a capire la differenza tra colpire il paletto e il telone?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: