alfredo scigliano ha scritto: Ciao a tutti, vorrei conoscere le differenze tra il grip in cuoio e i sintetici, precisamente:
- spessore
Soggettivo, perchè anche se il cuoio è generalmente più spesso, al tatto è meno soffice e quindi potrebbe dare la sensazione opposta... insomma, dipende. Peso direi al 100% maggiore nel cuoio.
- presa
Il cuoio ti fa avvertire meglio gli spigoli del manico, che a molti (incluso me) è una sensazione che piace; nelle prese eastern, che vanno più o meno a collimare coi lati stretti del manico, ti da una buona sensazione di presa sicura.
- confort
Giocando senza overgrip, in genere il sintetico è più confortevole... il cuoio "nudo" è abbastanza severo con le mani, specie se giochi a ritmo un minimo sostenuto; calli e arrossamenti vari, almeno per quanto mi riguarda, sono all'ordine del giorno, per cui sempre overgrip sopra
- assorbimento delle vibrazioni
Ininfluente... il fatto che pesi di più influenza il bilanciameno, e quindi potrebbe indirettamente cambiare un po' determinate sensazioni, ma direi che nessuno dei due materiali ha alcun effetto diretto