Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptioncontro chi gioca di anticipo Emptycontro chi gioca di anticipo

more_horiz
come giocare contro chi anticipa molto i colpi con un ottimo diritto e un rovescio "scarsino" che però copre molto bene con il diritto grazie ad un ottima mobilità ?
Ciao a tutti

descriptioncontro chi gioca di anticipo EmptyRe: contro chi gioca di anticipo

more_horiz
devi cercare di giocare molto profondo, per non fargli prendere il vantaggio negli scambi visto che anticipa, e se vuoi attaccarlo sul rovescio devi prima cercare di farlo muovere molto (con palle abb veloci), in modo da farlo arrivare sul rovescio in recupero o quantomeno in movimento, o giocare cross di rovescio, ma questi sono colpi meno "sicuri"..

descriptioncontro chi gioca di anticipo EmptyRe: contro chi gioca di anticipo

more_horiz
Mi sembra una domanda trabbocchetto della scuola guida: come fa ad essere scarsino se gioca d'anticipo?!?
Giocagli sul rovescio e colpi disuniformi nel rimbalzo, ovvero cerca di disturbargli il timing. Pero' a tennis si gioca a multipli di due e non più di quattro... Pertanto bisogna vedere se il tipo e' davvero scarsino, se gioca davvero d'anticipo e se tu sei in grado di offrirgli un gioco "contro"...

descriptioncontro chi gioca di anticipo EmptyRe: contro chi gioca di anticipo

more_horiz
Ripropongo la domanda, come mettere in difficolta' chi gioca d'anticipo su superficie veloce?

Buon giocatore, di suo non spinge ma rimane incollato sulla riga di fondo ed impatta molto bene sia di diritto che di rovescio. Come scritto sopra, cerco di variare nello scambio ma sulle palle piatte e basse spesso fatico a trovare la giusta prondita e li' inizio a dover correre, perche' fa un passo nel campo e trova ottimi angoli oltre che cambi in lungolinea.

Al momento io punto sulla maggiore regolarita' dei mie colpi a minor rischio (piu' spin, diagonale e net clearance) e ne vengo sempre fuori alla distanza. Incasso i sui vincenti e tiro dritto. Certo se avesse percentuali migliori dovrei fare qualcosa in piu'.

Cosa intendi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per gioco "contro"?

descriptioncontro chi gioca di anticipo EmptyRe: contro chi gioca di anticipo

more_horiz
Bisogna vedere quanto il tuo avversario sappia giocare "dentro". Perché se si mette anche ad anticipare e giocare in controbalzo...ti conviene offrire da bere. 
In genere, molto in genere, si cerca di spostare l'avversario proprio per non dargli il vantaggio (e il tempo) di preparare la "piattaforma di tiro".
Però, se non sei sicuro del TUO colpo, meglio rimanere sulle diagonali ed eventualmente giocare centrale (per offrire meno angoli). 
Mi viene da dire, prova a vedere se soffre il side-spin, ovvero slice di rovescio e reverse finish di dritto (banana)... ma stiamo parlando di un match di Terza bassa. Laughing

descriptioncontro chi gioca di anticipo EmptyRe: contro chi gioca di anticipo

more_horiz
Ragus ha scritto:
Buon giocatore, di suo non spinge ma rimane incollato sulla riga di fondo ed impatta molto bene sia di diritto che di rovescio. Come scritto sopra, cerco di variare nello scambio ma sulle palle piatte e basse spesso fatico a trovare la giusta prondita e li' inizio a dover correre, perche' fa un passo nel campo e trova ottimi angoli oltre che cambi in lungolinea.


Ho un avversario con caratteristiche simili, con l'unica differenza che noi giochiamo su terra. Vedo che la resa migliore ce l'ho quando gioco profondo centrale, "nei lacci" come si dice. Certo, non è mai semplice trovare profondità centralmente, c'è il rischio di andare lunghi o, al contrario, accorciare e lui si trova una palla semplice... Però sicuramente questa opzione paga se eseguita bene, soprattutto in risposta.

descriptioncontro chi gioca di anticipo EmptyRe: contro chi gioca di anticipo

more_horiz
Quando il punto inizia a pesare, almeno con lui, non c'e' storia. Io posso alzare il livello con molto meno rischio.

Dei mie colpi mi fido ma come detto, colpendo sulle palle base modulare la profondita' mi richiede un paio di scambi che alle volte non ho. Pero' si, ha un timing innato e alle volte entra sulla mia palla in controbalzo, che ha si spin ma sul carpet rimbalza in maniera predicibile, e gioca angoli dove mi lascia di sasso e la palla la guardo soltanto. Davvero notevole.

Il side spin di rovescio lungolinea lo gioco. Colpo che avevo dimenticato ma sto usando di nuovo tanto per uscire dalla diagonale di rovescio sulle solite palle basse.

descriptioncontro chi gioca di anticipo EmptyRe: contro chi gioca di anticipo

more_horiz
Se gioca d'anticipo e con i piedi dentro il campo sei già a fare la doccia

descriptioncontro chi gioca di anticipo EmptyRe: contro chi gioca di anticipo

more_horiz
Giocare in spin, molto spin, la palla dovrebbe passare almeno 2 metri sopra la rete, variare con candelotti almeno 4/5 metri di altezza, vedrai che lo tieni dietro e più di tanto non può spingere, le palle "moscie" sono fastidiosissime per tutti.

descriptioncontro chi gioca di anticipo EmptyRe: contro chi gioca di anticipo

more_horiz
drichichi ha scritto:
Se gioca d'anticipo e con i piedi dentro il campo sei già a fare la doccia

Infatti mi chiedevo cosa fare con qualcuno che gioca così ma ha percentuali più alte.

descriptioncontro chi gioca di anticipo EmptyRe: contro chi gioca di anticipo

more_horiz
Donnari Massimo ha scritto:
Giocare in spin, molto spin, la palla dovrebbe passare almeno 2 metri sopra la rete, variare con candelotti almeno 4/5 metri di altezza, vedrai che lo tieni dietro e più di tanto non può spingere, le palle "moscie" sono fastidiosissime per tutti.

Sul carpet, difficile alzare troppo la palla quando arrivano piatte, colpisci a 30 cm da terra. Se vado corto, anche con spin, la palla al rimbalzo muore e si accomoda per la chiusura.

descriptioncontro chi gioca di anticipo EmptyRe: contro chi gioca di anticipo

more_horiz
Su superfici particolarmente veloci...si gioca sulla velocità e sugli angoli.
Lo spin che dà maggiore rendimento è lo slice (anche sul servizio).
Ma se l'avversario sa giocare "dentro"... eviterei mozzarelle.
Sa giocare a rete? Io proverei a farlo muovere verticalmente, per togliere ritmo e riferimenti. Se se la cava anche a rete: sei SPACCIATO. hahhahahha
Prova a chiamarlo a rete e a tirare sulle stringhe delle scarpe. Magari va fuori giri. Ma anche sui colpi a fondo campo, i colpi al corpo sono fastidiosi. Se ha pure i piedi veloci e ti massacra di dritti anomali... stai giocando con Alcaraz ma lui non te lo ha ancora detto.

descriptioncontro chi gioca di anticipo EmptyRe: contro chi gioca di anticipo

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Su superfici particolarmente veloci...si gioca sulla velocità e sugli angoli.
Lo spin che dà maggiore rendimento è lo slice (anche sul servizio).
Ma se l'avversario sa giocare "dentro"... eviterei mozzarelle.
Sa giocare a rete? Io proverei a farlo muovere verticalmente, per togliere ritmo e riferimenti. Se se la cava anche a rete: sei SPACCIATO. hahhahahha
Prova a chiamarlo a rete e a tirare sulle stringhe delle scarpe. Magari va fuori giri. Ma anche sui colpi a fondo campo, i colpi al corpo sono fastidiosi. Se ha pure i piedi veloci e ti massacra di dritti anomali... stai giocando con Alcaraz ma lui non te lo ha ancora detto.  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

descriptioncontro chi gioca di anticipo EmptyRe: contro chi gioca di anticipo

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Su superfici particolarmente veloci...si gioca sulla velocità e sugli angoli.
Lo spin che dà maggiore rendimento è lo slice (anche sul servizio).
Ma se l'avversario sa giocare "dentro"... eviterei mozzarelle.
Sa giocare a rete? Io proverei a farlo muovere verticalmente, per togliere ritmo e riferimenti. Se se la cava anche a rete: sei SPACCIATO. hahhahahha
Prova a chiamarlo a rete e a tirare sulle stringhe delle scarpe. Magari va fuori giri. Ma anche sui colpi a fondo campo, i colpi al corpo sono fastidiosi. Se ha pure i piedi veloci e ti massacra di dritti anomali... stai giocando con Alcaraz ma lui non te lo ha ancora detto.

Grazie.

Devo dire che spesso sono io che vado ad insistere sulle diagonali, per vedere come ne esce.. e ne esce bene. Esegue il mogul step alla grande. A rete non e' male, gioca vole' solide. Nei suoi momenti di trance sono infatti spiacciato. Ma non ha pero' un piano B, ed appena cala in precisione ed efficacia e' finita. Come detto prima, per ora non si avvicina lontanamente a vincere un set.

La mia era una curiosita' tattica, per avere possibili soluzioni per risolvere il problema con giocatori simili. Quando va in modalita' ON, impressiona.

descriptioncontro chi gioca di anticipo EmptyRe: contro chi gioca di anticipo

more_horiz
Io anticipo molto sia su terra che sul veloce. E' una necessità nata ai tempi dell'agonismo, ed è un modo di giocare che non ti abbandona più. Vado in difficoltà con chi riesce a spezzarmi il ritmo con topspin corti e centrali che mi costringono a colpire la palla mentre scende. Ecco per smontare l'anticipo potresti cercare di giocare corto (palla in top che rimbalza due metri dopo la rete con un overnet di massimo 50cm) .
Chiaramente se ci dovessimo incontrare non potrai usare questa tattica pena la squalifica immediata
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere