kingkongy ha scritto: L'altro giorno leggeso della discussione sul doppio, sulla necessità o meno di vedere cosa fa il proprio compagno in risposta al servizio avversario.
Ci ho ragionato un po'...e me ne son stato zitto. Però l'ho trovata una discussione senza soluzione, con un insieme enorme di variabili.
Alla fine la risposta più sensata (a me stesso) che mi è venuta è stata: "o ci sei in campo...o povero doppio". E qui entriamo nell'intraducibile, non spiegabile.
Magari nano, che è il doppista del forum, capisce quello che intendo e ci prova lui a dare corpo al mio pensiero.
immagino kk che tu intenda che non esiste una risposta univoca, dipende da molti fattori differenti tra loro, come dicevo prima...
conosci molto bene il tuo socio? allora non hai bisogno di guardarlo, lo sai già dove tirerà; è la prima volta che ci giochi? forse ogni tanto è meglio guardarlo perchè non sai quanto giocherà stretto gli incrociati, per esempio, e quindi quanto stare al centro quando lui gioca il cross...
che palla ha giocato il tuo avversario? palla lenta e alta? allora è meglio guardarlo per capire se giocherà un bel contro pallonetto seguendolo a rete, o se opterà per un passante in mezzo forte, o altrimenti giocherà il pallonetta ma gli verrà corto... e allora devi essere pronto ad indietreggiare!
che ore sono? se il campo è in posizione sfigata (a volte capita) e ti giri a guardarlo, potresti avere il sole in faccia...
come giocano i tuoi avversari? stanno entrambi a fondo? allora puoi anche non guardarlo, tanto avrai molto tempo per spostarsi alla bisogna! sono entrambi a rete? allora sei nel posto sbagliato: devi tornare indietro!!!
è dura avere una regola fissa!
intendevi qualcosa del genere kk?