Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionForma particolare ovali Yonex EmptyForma particolare ovali Yonex

more_horiz
Sono un ignorante del mondo Yonex, e ho una curiosità a riguardo della racchetta giapponese (sicuramente se ne sarà già dibattuto, ma non ho trovato uno specifico thread a riguardo):
quali sono i pro e i contro della forma particolare dei telai Yonex?

A naso, senza averne mai provate (nei negozi dalle mie parti non se ne trovano e non conosco nessuno che ne possegga una) mi danno l’idea che gli ovali Yonex sembrino più grandi della dimensione reale, in quanto la superficie del piatto corde è meno dispersa e più concentrata nel mezzo dove di solito si colpisce la pallina. La cosa, a parità di pollici quadrati, potrebbe portare ad avere uno sweet spont più grande? Forse possono dare qualche problema nei recuperi durante i quali a volte la pallina viene presa con la parte più estrema dell’ovale?

Le mie sono tutte ipotesi, quindi chiedo lumi a voi esperti ed appassionati del marchio nipponico.

descriptionForma particolare ovali Yonex EmptyRe: Forma particolare ovali Yonex

more_horiz
Strano che nessuno ti abbia risposto...

Cmq, uso le Yonex da qualche anno. Non sono così bravo o sensibile tra poter misurare con precisione l'ampiezza dello sweet spot in funzione della forma delle racchette. In ogni caso penso di poter dire che la forma particolare del piatto influisce non tanto sulle dimensioni dello SS, che dipende da altri fattori, quanto piuttosto sulla forma dello stesso. Per le Yonex infatti spesso si parla di "doppio sweet spot" o di "sweet spot allungato".

Sul campo, onestamente, non trovo grosse differenze.
Nel senso che ho avuto Yonex più toste e agonistiche, molto precise e poco propense a perdonare colpi decentrati, così come Yonex più permissive e del tutto paragonabili ai telai della concorrenza.

In conclusione, esistono Yonex e Yonex, ognuna con le proprie caratteristiche in termini di ampiezza dello SS. Forse (ribadisco, forse), sono accomunate dalla forma dello SS ma io non sono abbastanza sensibile per accorgermene.

descriptionForma particolare ovali Yonex EmptyRe: Forma particolare ovali Yonex

more_horiz
è vero Guild. Concordo con te.

ci sono Yonex e Yonex. Ho provato RDis 100MP (Nalbandian) e V-core 95D (Hewitt) e sono sicuro di una cosa: rappresentano l'eccellenza costruttiva tennistica. Il made in Japan non si batte: anche bridgestone fa racchette superlative.

Il piatto corde "quadrato" tende ad allungare lo sweetspot e il senso di "doppio SS" è proprio questo.

descriptionForma particolare ovali Yonex EmptyRe: Forma particolare ovali Yonex

more_horiz
E gli svantaggi dell'isometrico invece quali sarebbero?
E' solo una questione di abitudine del giocatore medio a giocare con ovali più rotondi che rende difficile per qualcuno l'approccio ai telai Yonex?

descriptionForma particolare ovali Yonex EmptyRe: Forma particolare ovali Yonex

more_horiz
Guarda, ormai le dimensioni del piatto corde di una racchetta per "giocatori medi" è di 95/100 pollici quadrati: considerato il punto di impatto ideale con la pallina, probabilmente le difficoltà del passaggio da ovale a isometrico sono solo una questione psicologica.
Detto altrimenti, non riesco ad immaginare come una pallina "scentrata" con telaio ovale possa risultare più giocabile rispetto all'analogo colpo portato con piatto isometrico e viceversa. Nell'uno e nell'altro caso ne risulterebbe un errore o, nel migliore dei casi, una botta di culo...

descriptionForma particolare ovali Yonex EmptyRe: Forma particolare ovali Yonex

more_horiz
Dimenticavo una cosa importante: io gioco con le Yonex, e quindi con il piatto isometrico, perché trovo la racchetta maledettamente bella! Very Happy

descriptionForma particolare ovali Yonex EmptyRe: Forma particolare ovali Yonex

more_horiz
Ricopiato testualmente da Eiffel in un post del 2010:
"L'isometrico dà l'impressione di sdoppiare lo s.s. per le sue caratteristiche costruttive...in realtà, il punto di massima potenza è abbastanza "alto", quello di massima sensibilità e confort, "basso"...e ciò dà la falsa impressione di avere due "punti caldi" ma ciò è dovuto il più delle volte ad errata incordatura (non a 4 nodi oppure ATW), visto che in realtà i 2 spot si estendono l'uno verso l'altro... Per il resto, la posizione della massa determina sempre il centraggio dello SS"
Yonex croce e delizia...racchette fenomenali per qualità e bellezza...
Personalmente le ho usate...e non vi nascondo, anche per usare attrezzi diversi dalla massa... Però (sarà il mio gioco o la mia poca pazienza) non riuscivo a spingere e a toppare...

descriptionForma particolare ovali Yonex EmptyRe: Forma particolare ovali Yonex

more_horiz
A quanto leggo dalle parole del Maestro, non avevo detto troppe castronerie.

Quanto allo "spingere e toppare" di cui scrivi, beh, le racchette che leggo in firma non sono proprio adatte allo scopo. Ti assicuro che la mia attuale V-Core 100S "spinge e toppa" quasi quanto una APD.

Ripeto: generalizzare è possibile sugli aspetti estetici/qualitativi delle Yonex ma, in quanto a caratteristiche di gioco e prestazionali, ci sono modelli per tutti i gusti, esattamente come nelle altre case.

descriptionForma particolare ovali Yonex EmptyRe: Forma particolare ovali Yonex

more_horiz
La forma isometrica è mutuata dal badminton dove yonex è leader di mercato e nel quale tale forma ha rappresentato una vera rivoluzione rispetto alla forma classica. Il vantaggio, almeno nel badminton, è di mantenere la stessa superficie dell'ovale spostando più in basso il centro colpo ed eliminando "zone d'ombra" vicino alla punta.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere