So che ultimamente giocatori come Volandri, incordano a 11-12 kg, ma non sono troppo pochi? Non riesco ad immaginare quanto sia una tensione di 11kg, le corde stanno tirate oppure sono floscie? Oltre al maggior comfort, quali vantaggi si ottengono?
Eiffel59 ha scritto:Le corde in poliestere (e materiali simili) hanno elasticità longitudinali limitate, quindi anche ad una tensione più bassa il piatto corde non si può definire "floscio". ha comunque una sua consistenza, solo che anzichè fare "muro" (e costringere il giocatore a forzare per ottenere profondità dal colpo, approfittando però della maggiore stabilità del piatto corde) cede in maniera progressiva, aumentando quella che è la propulsione della palla (effetto trampolino) ma non come farebbe una corda più morbida, al contempo garantendo comunque un buon controllo, grazie all'effetto di affossamento della palla nel piatto corde stesso. Ovvio che tensioni così basse richiedono un timing perfetto (non è certo un problema per giocatori di quel livello) e notevole sensibilità. Il vantaggio principale però è la maggiore fluidità del colpo, perchè giocando con tensioni, telaio e relativo pattern, costruzione della corda in tutti i suoi aspetti, si può arrivare alla sensazione di "guidare la palla con la mano", cosa non possibile a tensioni più elevate.
A puro titolo di curiosità, un giocatore come Nalbandian è sceso negli anni dai 27 kg del 2010, ai 23 dello scorso anno, fino ai 18/19 kg attuali.
adip89 ha scritto:Se fai fatica a buttarla di là viene da sè dire che dovresti scendere ma può dipendere dal tipo di corda
adip89 ha scritto:Che racchetta hai?
Eiffel59 ha scritto:Il vantaggio principale però è la maggiore fluidità del colpo, perchè giocando con tensioni, telaio e relativo pattern, costruzione della corda in tutti i suoi aspetti, si può arrivare alla sensazione di "guidare la palla con la mano", cosa non possibile a tensioni più elevate.
massimiliano.derespinis ha scritto:Non ho mai giocato con tensioni alte, al massimo 22 (parlo di monofilamenti), ma ultimamente anche quando faccio incordare le mie pro open (con rpm blast 1.25) a 20kg devono passare diverse ore (almeno 5 6 ore) prima che comincino a piacermi. Mi chiedo: devo scendere ancora con la tensione o è possibile che io soffra comunque la corda nuova anche se, ad esempio, a 18 kg?
Bhairava ha scritto:massimiliano.derespinis ha scritto:Non ho mai giocato con tensioni alte, al massimo 22 (parlo di monofilamenti), ma ultimamente anche quando faccio incordare le mie pro open (con rpm blast 1.25) a 20kg devono passare diverse ore (almeno 5 6 ore) prima che comincino a piacermi. Mi chiedo: devo scendere ancora con la tensione o è possibile che io soffra comunque la corda nuova anche se, ad esempio, a 18 kg?
Direi di fare una prova un kg in meno ;-)
Mi affascinano davvero tanto le tensioni ultra basse, però bisogna azzeccare varie cose:
-corda con calibro spesso e che sia diretta
-la tensione. L'angolo di lancio cresce al diminuire della tensione fino ad un certo valore per cui è altissimo,dopodiché scende.cioè si ottiene maggior controllo al di sotto di quella tensione.il problema è trovarla; indicativamente è attorno ai 16-18kg.quindi se si vuole giocare a tensioni ultra basse, bisogna orientarsi intorno ai 12-15kg
jasper ha scritto:La Master ora viene distribuita in calibro 1,40! Sapete se é stata modificata?
Sonny Liston ha scritto:jasper ha scritto:La Master ora viene distribuita in calibro 1,40! Sapete se é stata modificata?
Penso sia la stessa, ma hanno "corretto" il calibro, che era sottostimato.