Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptiondifferenza varie corde Emptydifferenza varie corde

more_horiz
Ciao ragazzi, posso sapere per favore la differenza che c'è sia in termini di composizione che in termini di effetto pratico tra corde:
-lisce
-twistate
-ruvide
-sagomate

grazie!!!!

descriptiondifferenza varie corde EmptyRe: differenza varie corde

more_horiz
Tranne le lisce, le altre sono accorgimenti volti a permettere di aumentare la resa del top spin fornito dal tuo colpo. Difficile dire in assoluto quale accorgimento sia il migliore, dipende anche da altre cose.
In generale, peró, o il top lo dai tu con la tecnica dei tuoi colpi o la corda non aiuta.

descriptiondifferenza varie corde EmptyRe: differenza varie corde

more_horiz
La corda "aiuta" comunque se grazie al suo movimento (o non movimento secondo le corde) permette di avere maggior confidenza nell'effettuazione del top (mediante sagomatura o snap-back all'impatto)

descriptiondifferenza varie corde EmptyRe: differenza varie corde

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La corda "aiuta" comunque se grazie al suo movimento (o non movimento secondo le corde) permette di avere maggior confidenza nell'effettuazione del top (mediante sagomatura o snap-back all'impatto)


Tonda è più rigida e ruvida/sagomata è più morbida?
Ma la differenza di morbidezza e lavorazione corda tra sagomata, twist e ruvida?

descriptiondifferenza varie corde EmptyRe: differenza varie corde

more_horiz
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum, e volevo un consiglio.
Gioco con una dunlop biomimetic 600 da circa un anno. Ultimamente da quando ho cambiato le corde (circa due settimane e non so che tipo di corde mi hanno montato) ho problemi al braccio (epicondilite). Quale tipo di corde e a che tensione mi consigliate. Grazie tante.

descriptiondifferenza varie corde EmptyRe: differenza varie corde

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La corda "aiuta" comunque se grazie al suo movimento (o non movimento secondo le corde) permette di avere maggior confidenza nell'effettuazione del top (mediante sagomatura o snap-back all'impatto)



Puntualizzo: ogni accorgimento di quelli da te menzionati aiuta ad aumentare la resa dello spin generato dalla tua tecnica.
La premessa, tuttavia, è doverosa: devi essere tu a generare per primo lo spin, la corda lo può solo accentuare.

Ti rimando ad un post precedente: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Inoltre anche il seguente link con tutti gli articoli che trovi sullo spin e le corde può dipanare qualche dubbio (e inevitabilmente suscitarne altri): [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptiondifferenza varie corde EmptyRe: differenza varie corde

more_horiz
A parte il rimandarmi a cose a cui ho contribuito personalmente o che ho letto ben prima che fossero pubblicate su TWU... Suspect

...è assodato che la maggior parte dello spin è generato dalla tecnica, come è altrettanto assodata l'esistenza di "anomalie" generate da talune corde o taluni telai, o meglio ancora dalla combinazione degli stessi (IG Radical Pro con ibrido mono sagomato/mono liscio a basso coefficiente d'attrito per citarne uno), in cui pur lanciando la palla, in condizioni di test, ad incidenza 0 ed alla massima velocità -condizioni nelle quali teoricamente non dovrebbe essere generata alcuna rotazione in uscita- quest'ultima veniva invece ad essere generata in modo più o meno marginale.

Ergo escludere l'incidenza della corda nella generazione iniziale di spin è quanto meno sbagliato...materiale, sagomatura, movimento della corda rispetto al telaio e "quant'altro" hanno tutti un'influenza nella formazione della rotazione.

L'avanzamento della tecnologia ci potrà quantificare forse a breve questa influenza in maniera più precisa e non come "anomalia"...

descriptiondifferenza varie corde EmptyRe: differenza varie corde

more_horiz
COlpire la palla dall'alto verso ill basso e dal basso verso l'alto con la racchetta inclinata all'impatto genera spin. Anche se uno non sa giocare a tennis.
Per cui ci sono corde, ed abbinamenti corde-telaio che fanno rendere in maniera percentualmente molto superiore alla media la rotazione. Poi è chiaro che il tutto si esalta ad un determinato livello di gioco, che spesso è anche basso, ma che va testato prettamente sul campo.
Visto che questo è un forum di tennisti, si presume che chi si interessa sappia qtomeno buttare la palla di là, se non giocare in maniera decente.....ergo si ain grado di generare spin da solo. Wink

descriptiondifferenza varie corde EmptyRe: differenza varie corde

more_horiz
Io rispondevo a 9roby, Eiffel, semplicemente rinandandolo ad un post dove già si discuteva delle stesse cose

descriptiondifferenza varie corde EmptyRe: differenza varie corde

more_horiz
Sorry, venendo dopo la mia pensavo fosse "diretta" Wink

descriptiondifferenza varie corde EmptyRe: differenza varie corde

more_horiz
Giusto, infatti ho riletto e visto che ho scritto "ti rimando ecc..." dopo averti citato anche io avrei capito la stessa cosa.
Mi sa che é meglio se le prossime volte metto il riferimento diretto a colui a cui mi rivolgo.
Anche perché di questo argomento tu, io e tanti altri abbiamo già discusso nell'altro post.

Ps: non c'entra niente, ma di che cosa parli nel prossimo articolo su tennismagazine? Dei multi? Budello?

descriptiondifferenza varie corde EmptyRe: differenza varie corde

more_horiz
Ibridi;)

E servizio sugli Internazionali, o meglio su telai "particolari".

descriptiondifferenza varie corde EmptyRe: differenza varie corde

more_horiz
Bello, interessante. Speriamo esca il prossimo numero alla svelta.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere