Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionTensione Monofilo EmptyTensione Monofilo

more_horiz
Salve a tutti non contento di aver acquistato la K Six One Tour ho anche preso qualche matassina di monofilo di varie marche per fare qualche prova (prima o poi il braccio lo butto Razz ) e tenendo conto che la tensione del'ibrido (budello verticale e monofilo orizzontale) montato attualmente con il quale mi trovo divinamente è di 24 o 23 kg a quanto posso incordare montando tutto monofilo?
Seconda domanda, quanto può durare un'incordatura con mofilamento che tiene bene? Vorrei per questioni economiche farci almeno un mese secondo voi è possibile giocando 8-10 ore settimanali?
Si accettano insulti e consigli Wink

descriptionTensione Monofilo EmptyRe: Tensione Monofilo

more_horiz
superteo ha scritto:
Salve a tutti non contento di aver acquistato la K Six One Tour ho anche preso qualche matassina di monofilo di varie marche per fare qualche prova (prima o poi il braccio lo butto Razz ) e tenendo conto che la tensione del'ibrido (budello verticale e monofilo orizzontale) montato attualmente con il quale mi trovo divinamente è di 24 o 23 kg a quanto posso incordare montando tutto monofilo?
Seconda domanda, quanto può durare un'incordatura con mofilamento che tiene bene? Vorrei per questioni economiche farci almeno un mese secondo voi è possibile giocando 8-10 ore settimanali?

Ciao io fossi in te giocando 8-10 ore alla settimana con una k six one tour non monterei il monofilo Very Happy cmq se proprio fossi costretto lo cambierei 1 volta alla settimana!!!
Non devi tenerlo + di una decina di ore, poi considerando che giochi davvero molto non dai praticamente riposo alle articolazioni per cui una settimana è anche troppo!
Buona Domenica

more_horiz
federervito ha scritto:
superteo ha scritto:

Ciao io fossi in te giocando 8-10 ore alla settimana con una k six one tour non monterei il monofilo Very Happy cmq se proprio fossi costretto lo cambierei 1 volta alla settimana!!!
Non devi tenerlo + di una decina di ore, poi considerando che giochi davvero molto non dai praticamente riposo alle articolazioni per cui una settimana è anche troppo!
Buona Domenica

non le ho ancora montate ma se è come dici te mi sa che ho solamente buttato soldi scratch
non avendo mai giocato con il monofilo ero incuriosito ma questa tua notizia mi fà riflettere non poco.
Buona domenica anche a te...... No io stò lavorando
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
wik ha scritto:
Dipende dal mono, quali hai comprato ?

Ho preso:

• TopSpin Cyber Flash 1.25
  • TopSpin Cyber Power 1.25
  • Signum Pro Plasma Pure Hextreme 1.25
  • Msv Focus Hex 1.23
il mio criterio di scelta è stato dato solamente dai valori e le impressioni riscontrate su Stringforum e avendole trovate a buon prezzo ne ho presa qualcuna per prova.
Le caratteristiche che più mi interessano sono comfort e controllo e non ho minimamente idea delle tensioni da usare

more_horiz
Confermo il consiglio di federervito: per ignoranza e mancanza di tempo tenni una Luxilon BB Alu Power, perdipiù ben tese, per una 50ina di ore sulla mia vecchia Volkl = infiammazione del tendine del polso, cosa mai successa né prima né dopo. In effetti sembrava di giocare con un racchettone da spiaggia ... stessa rigidità.

Le prime 12-15 ore comunque furono superlative, forse la corda migliore mai provata. Altri monofili non mi diedero risultati altrettanto soddisfacenti, tipo il decantato Signum Poly Pro Plasma che mi sembrò eccessivamente rigido dalla prima ora.

Cordialità,
Insuber

more_horiz
superteo ha scritto:

Ti passo la mia esperienza (visto che incordo tutto con monofilo pure io).

Io ci gioco al massimo 6 ore per non avere problemi al braccio, ma soprattutto perché, come ha detto wik, sento molto il deperimento della vitalità della corda.

Come tensione, visto il livello di gioco che hai indicato per te, ti suggerirei di partire da 22 - 21 o al massimo un kg in più e vedi come ti trovi (come controllo).

Le corde da te citate però non le conosco, ho sempre usato Luxilon e quindi i miei riferimenti sono su quel tipo di corda.

Ciao.

more_horiz
wik ha scritto:
Alex ha scritto:

Come tensione, visto il livello di gioco che hai indicato per te, ti suggerirei di partire da 22 - 21 o al massimo un kg in più e vedi come ti trovi (come controllo).

Le corde da te citate però non le conosco, ho sempre usato Luxilon e quindi i miei riferimenti sono su quel tipo di corda.

Ciao.

Tensioni di questo tipo alex vanno bene con monofilamenti ad alta densità, atrimenti rischi di sentire la corda moscia e stopposa con le conseguenze del caso, il controllo è il primo parametro che salta, e se le si monta così su una k6.1 tour è un controsenso
I mono ad alta densità le riconosci perchè non possono costare poco visto l'elevato costo di produzione, le più famose sono le pacific, ma non è detto che se costano un'occhio siano ad alta densità Rolling Eyes .
Permettersi basse tensioni ha vantaggi indiscutibili per alcuni tipi di giocatori, oltre ad avere in media durata maggiore prima del fisiologico cedimento di resa, ma nel caso delle corde prese da superteo lo sconsiglierei.

Sorry superteo,

segui i consigli di wik che ne sa sicuramente più di me.

A questo punto però mi sento di sconsigliarti il mio setup visto il livello di gioco a cui tu senti di appartenere.

Temo che col mio setup potresti sottoporre le tue articolazioni (anche vista la frequenza con cui giochi) a un po' troppi shock.

Ricorda che la salute viene prima di tutto (frase fatta ma sacrosanta, fidati, me ne intendo). Smile

Ciao

more_horiz
ragazzi siete veramente fantastici e disponibili, per quanto ho potuto apprendere non mi conviene superare i 22kg, adesso gioco a 24kg, con una pro open giocavo con avvolgimento wilson 1.35 a 27kg per non perdere il controllo Shocked non ci stò capendo più nulla.
La passione per questo sport mi ha portato a giocare tantissimo tempo, sono riuscito per un mese a giocare 5 gioni a settimana per tre ore di fila.....dopo ho avuto un piccolo problema.....il braccio?......no la mia ragazza che mi stava per cacciare di casa Razz .
Wik mi chiedeva come tiro....picchio come un disgraziato da quando ho preso la racchetta in mano, picchiavo talmente forte che riuscivo a mandare la palla di là anche non colpendo il piatto corde Embarassed ....cosa che succedeva spesso.
Passava il tempo e la precisione aumentava, il timing diventava sempre più giusto e le palle sempre più veloci, sono partito da 255g per arrivare a 340 senza risentirne.
Risultato di tutto questo? Non sono capace di titare piano, picchio da qualsiasi punto del campo (occhio non voglio che pensiate che io sia bravo) ed è per questo che voglio un telaio che contenga un minimo questo mio modo di giocare e sembra che l'abbia trovato nella 6.1 tour anche se il bilanciamento lo vorrei ancora un pelo indietro.
Tra qualche giorno farò questa esperienza con i monofili e se riscontro quello che mi dite (sono sicuro che sarà così) acquisterò una matassa di Wilson Sensation 1.30 solita 24/23 e continuerò con il multifilo cercando più di migliorare la tecnica e la posizione in campo piuttosto che cambiare corde.
La configurazione che uso attualmente l'ho trovata sul telaio anche perchè, credetemi, non mi posso permettere incordature del genere.....che spettacolo però.
Ragazzi vi ringrazio ancora siete grandi Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: