Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionincordatre ibride: un dilemma esistenziale Emptyincordatre ibride: un dilemma esistenziale

more_horiz
Ciao a tutti, e ciao Eiffel che auspico mi possa aiutare in questo dilemma.

girovagando sul web, ho letto quanto segue a proposito di set-up ibridi:

"Nelle incordature ibride si usano due differenti armeggi per personalizzare l’incordatura al fine di renderla più vicina alle singole esigenze.
Al contrario di ciò che comunemente si crede bisognerebbe evitare di utilizzare corde differenti nella tipologia
del filamento, ad esempio:
monofilamento+multifilamento,
in quanto le differenti caratteristiche andrebbero ad annullarsi non creando la migliore sinergia; è ottimale, invece, utilizzare corde simili, ad esempio mono+monofilamento o multi+multi filamento. Nell’incordatura ibrida è intelligente “giocare” sui calibri a seconda del tipo di gioco e di ciò che si cerca da una incordatura"

Ma è vera questa affermazione, visto che ho sempre letto del contrario, ovvero budello+mono oppure multi+mono?

Aspetto con curiosità i vostri esperti pareri.

grazie mille

franco

descriptionincordatre ibride: un dilemma esistenziale EmptyRe: incordatre ibride: un dilemma esistenziale

more_horiz
Ho cercato su google... Bè... se la fonte è questa...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A me non viene nessun dilemma esistenziale, semmai olistico!!! incordatre ibride: un dilemma esistenziale 97171

In ogni caso mi sento di poter dire che si tratta di un'affermazione, se non del tutto errata, per lo meno inesatta: nulla vieta di fare ibridi tra corde della stessa tipologia (più diffuso il mono+mono, meno il multi+multi), ma le standard practices (anche tra i pro) sono ancora quelle di utilizzare due tipologie di corda differenti Wink

Un ibrido degno non si fa azzeccando sue corde alla meglio in una racchetta, ma va progettato "cum grano salis" dal giocatore e dall'incordatore.
Certo se come si legge nell'altro topic ci sono incordatori che non riescono a tendere le orizzontali nemmeno in un full bed, figurarsi che disastro se gli capitasse di ibridare un mono sulle verticali con le Explosiv! di weisscannon sulle orizzontali Evil or Very Mad

descriptionincordatre ibride: un dilemma esistenziale EmptyRe: incordatre ibride: un dilemma esistenziale

more_horiz
Viste queste considerazioni...

COME TENDERE LE CORDE IN BASE AL LIVELLO DEL GIOCATORE

Corde verticali con tensione di 1kg superiore alle corde orizzontali:

- il fulcro (zona di massima spinta) scende verso il cuore della racchetta, favorendo quei giocatori che tendono a colpire la palla

vicino lateralmente

- incordatura adatta per giocatori principianti

- incordatura a 2 nodi

Corde verticali e orizzontali con stessa tensione:

- il fulcro si trova al centro del piatto corde

- incordatura adatta per giocatori esperti

- incordatura a due nodi

Corde verticali con tensione di 1kg inferiore alle corde orizzontali:

- il fulcro sale verso la testa della racchetta, favorendo una maggior potenza in quanto viene sfruttata maggiormente la lunghezza

dell’attrezzo (leva)

- incordatura adatta per giocatori agonisti o professionisti

- incordatura a 4 nodi; utilizzando due spezzoni indipendenti possiamo evitare che con colpi più potenti le corde orizzontali cedano

tensione con il risultato che la zona di massima spinta scenderebbe verso il centro della racchetta perdendo la miglior prestazione.

Fatte nello stesso blog, penso che possa sparire ogni incertezza sulla "scientificità" di tali affermazioni... Shocked

more_horiz
Esatto! La fonte è quella!

more_horiz
mi sembra d intuire che è una mezza bufala....

more_horiz
Aerogel!!!! Problema "olistico": stupendo! Very Happy

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Viste queste considerazioni...

COME TENDERE LE CORDE IN BASE AL LIVELLO DEL GIOCATORE

Corde verticali con tensione di 1kg superiore alle corde orizzontali:

- il fulcro (zona di massima spinta) scende verso il cuore della racchetta, favorendo quei giocatori che tendono a colpire la palla

vicino lateralmente

- incordatura adatta per giocatori principianti

- incordatura a 2 nodi

Corde verticali e orizzontali con stessa tensione:

- il fulcro si trova al centro del piatto corde

- incordatura adatta per giocatori esperti

- incordatura a due nodi

Corde verticali con tensione di 1kg inferiore alle corde orizzontali:

- il fulcro sale verso la testa della racchetta, favorendo una maggior potenza in quanto viene sfruttata maggiormente la lunghezza

dell’attrezzo (leva)

- incordatura adatta per giocatori agonisti o professionisti

- incordatura a 4 nodi; utilizzando due spezzoni indipendenti possiamo evitare che con colpi più potenti le corde orizzontali cedano

tensione con il risultato che la zona di massima spinta scenderebbe verso il centro della racchetta perdendo la miglior prestazione.

Fatte nello stesso blog, penso che possa sparire ogni incertezza sulla "scientificità" di tali affermazioni... Shocked

Mamma mia, a leggere sta roba viene il fulcro alla gola, io gli manderei i NAS !!

more_horiz
Più che "olistico" direi "onanistico"...e non del tutto disinteressato (vendita libri, sponsorizzazione Wilson "la cui forza viene dal basalto" che, parole della "scienziata" è "materiale di origine vulcanica; provenendo dal centro della terra reca in sé un’energia molto potente" si, peccato che Fischer -non citata- lo usasse tre anni prima... Rolling Eyes )

Altre "perle"?
Il budello è il materiale meno potente e con minor controllo Shocked

"La tecnologia YouTek adottando in larga misura il teflon, materiale sconsigliato alle donne." (testuali parole....giuro!!) affraid

Sorvolo sul resto...

Mi permetto (umilmente, s'intende) di consigliare alla signora in questione di dedicarsi ad altre occupazioni... Rolling Eyes

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Più che "olistico" direi "onanistico"...e non del tutto disinteressato (vendita libri, sponsorizzazione Wilson "la cui forza viene dal basalto" che, parole della "scienziata" è "materiale di origine vulcanica; provenendo dal centro della terra reca in sé un’energia molto potente" si, peccato che Fischer -non citata- lo usasse tre anni prima... Rolling Eyes )

Altre "perle"?
Il budello è il materiale meno potente e con minor controllo Shocked

"La tecnologia YouTek adottando in larga misura il teflon, materiale sconsigliato alle donne." (testuali parole....giuro!!) affraid

Sorvolo sul resto...

Mi permetto (umilmente, s'intende) di consigliare alla signora in questione di dedicarsi ad altre occupazioni... Rolling Eyes

da noi si dice:-ma vatt' a scacchia do fasciulitte!...occupazione peraltro nobilissima ed utilissima,ma non in un campo da tennis. Very Happy è l'operazione perno (fulcro?che scende o sale secondo le esigenze) di una buona pasta e fagioli.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: