Rome - Italy Vincitrice 2012 singolare (photo AFP/Getty) (photo by Getty Images through WTA off site)Maria Sharapova (Rus)
d.
Li Na (Chn) 46 - 64 - 76 (75)
(photo AFP/Getty) La russa si riconferma campionessa degli Internazionali d'Italia superando in finale la cinese Na Li. Partita strana e infinita interrotta per quasi 2 ore a causa della pioggia. Nel tie-break decisivo - giocato a freddo - alla fine passa la Sharapova per 7 punti a 5.
Una finale infinita. E dai tratti melodrammatici. E' questo il commento con cui potremmo riassumere la sfida tra Na Li e Maria Sharapova. Una partita strana, ben giocata da una e mal giocata dall'altra. E viceversa. Prima equilibrio, poi Na Li, poi Sharapova, poi ancora Na Li e poi di nuovo Sharapova. Poi la pioggia e oltre un'ora e mezza di interruzione. Al rientro - tie-break decisivo - ha la meglio la siberiana confermandosi quindi per il secondo anno consecutiva regina degli Internazionali d'Italia.
EQUILIBRIO - Sì perché il primo set è assolutamente equilibrato. E Sharapova e Na Li sono lì che probabilmente fanno vedere il miglior tennis. La russa serve bene e "picchia" pesantemente dal fondo ma la cinese riesce a rispondere a dovere regalando scambi di grandissima intensità agli spettatori del centrale del Foro Italico. La Sharapova trova un break nel terzo gioco, Na Li risponde immediatamente nel game successivo e il set prosegue in assoluto equilibrio fino al 5-4 per la cinese. Lì la Sharapova va al servizio per rimanere nel set ma, un paio di errori gratuiti di troppo uniti a due risposte fantastiche di Na Li regalano il set alla cinese sulla prima palla break del game chiudendo così 6-4.
NA LI PRATICAMENTE PERFETTA - La Sharapova da quel momento accusa il colpo e la cinese, se possibile, innalza ulteriormente il livello del suo tennis diventando a tratti ingiocabile: la Sharapova inizia ad entrare in un tunnel fatto di errori gratuiti ma, soprattutto, continua a servire esternamente sul dritto - nonostante i consigli del coach - di un Na Li oggi alla risposta in versione Andrè Agassi. La cinese acquista così fiducia in ogni suo colpo e nel giro di pochi minuti di ritrova sul 4-0 e servizio: sembra fatta.
MA INVECE... - Ma il tennis è uno sport molto particolare e Na Li, da questo punto di vista, rappresenta in sé molti lati oscuri di questa disciplina. Forte di sei giochi consecutivi e di un tennis fantastico cui la siberiana non riesce a mettere freno, la cinese si addormenta a 2 passi dalla vittoria permettendo sul suo turno di servizio di far rientrare parzialmente in gara la Sharapova. E' solo un 1-4 ma qui scatta il clic... in entrambe.
L'INCREDIBILE CROLLO CINESE - La Sharapova torna infatti a riproporre il tennis di inizio partita con grande precisione al servizio ma soprattutto grande profondità di colpo: la cinese, invece, va completamente in tilt entrando in un vortice di errori gratuiti e perdendo 1,2,3,4,5,6,7,8 game consecutivi. La Sharapova recupera così il secondo set (6-4) e si porta immediatamente avanti anche nel terzo quando, Na Li, prova la reazione ma deve fare i conti con una giocatrice capace sfruttare ancora l'onda lunga della rimonta e salire subito 2-0. Il set e la partita sembrano finalmente aver trovato il proprio padrone: Maria Sharapova infatti non solo conferma il proprio break di vantaggio ma ne strappa un altro alla propria avversaria che, sotto 4-1 e costretta al turno di risposta, sembra effettivamente spacciata.
IL PASSAGIO A VUOTO E LA PIOGGIA - Ma la sfida tra le due, oggi, ha tutto tranne che un senso logico. La siberiana con due palle del 5-1 sul proprio servizio infila una serie di errori che resuscitano un'incredula Na Li. La Sharapova vive così per 2 game un deja vù dell'inizio secondo set facendosi breakkare anche nel turno di servizio successivo e spostando, per l'ennesima volta, gli equilibri di una partita assurda: 4-4. Emozioni finite? Macché. Sul centrale infatti l'intensità della pioggia aumenta costringendo il giudice di sedia a una prima sospensione sul 5-5, 30/30. Al rientro in campo, Na Li si ritrova - sotto una pioggia comunque forte - una prima palla match grazie a uno smash sciagurato che la Sharapova tira in rete; la russa però, nonostante tutto, riesce ad annullarla allungando la partita al tie-break. La pioggia a quel punto si è trasformata però in diluvio e l'arbitro è costretto alla seconda sospensione. Match infinito.
TIE-BREAK SURREALE - E al rientro, dopo quasi 2 ore di interruzione, l'atmosfera è surreale. Sul centrale pioviggina ancora ma nonostante questo si decide comunque di completare la partita. Na Li stecca la prima palla concedendo alla Sharapova un mini break. La russa si prende tutti i rischi del caso spingendo anche le seconde ma Na Li, nonostante la lunga pausa, regala ancora un paio di non forzati che permettono alla siberiana di riconfermarsi per il secondo anno regina del Foro Italico.
Yahoo/eurosport (n.d.r.)