Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionIbrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare? EmptyIbrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare?

more_horiz
Gioco con una pk ki5-295 (appesantita al manico con grip cuoio) con una sig.pro poly plasma 1.23 a 23/22 (4 nodi).
Anche sapendo che su un piatto 100 16x18 non è il caso di usare un calibro più sottile, ho comunque voluto provare (adoro sperimentare sulla mia pelle!!)
Ho tensionato 1 kg in più (24/23).
Come è logico che fosse: primissime ore sensazioni fantastiche (maggiore spin, migliori i servizi, meno fatica a spingere). Ci ho fatto 7-8 ore per capirla bene, dopo le prime 3-4 ore ho notato un problema di controllo (le palle scappano).
Sono tornato sulla gemella calibro 1.23 ed ho acquisito in controllo, ma perso (almeno diminuito) tutto il resto.

ORA MI TROVO AD UN BIVIO, E VI CHIEDO CONSIGLIO:
Usare calibro 1.23 ad 1 kg più basso(22/21), oppure provare un ibrido verticali 1.18, orizzontali 1.23 per poter godere dei vantaggi del calibro fine mantenendo UN maggiore controllo. Quest'ultima scelta mi affascina, e chiedo ai più esperti: vista la differenza di calibro vado su 24 verticali(1.18)/22 orizzontali(1.23)?
Altrimenti: avete alternative?

descriptionIbrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare? EmptyRe: Ibrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare?

more_horiz
Per me le verticali se magnano comunque aspetta gli esperti Very Happy

Ciao

descriptionIbrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare? EmptyRe: Ibrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare?

more_horiz
Prova pure l'ibrido mono/mono, e pure reverse (ovvero con le più fini-elastiche sulle verticali) ma non fare più di un kg di differenza (23/22).

Non dureranno moltissimo, come detto da MkTama...

descriptionIbrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare? EmptyRe: Ibrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Prova pure l'ibrido mono/mono, e pure reverse (ovvero con le più fini-elastiche sulle verticali) ma non fare più di un kg di differenza (23/22).
Non dureranno moltissimo, come detto da MkTama...


Ok. Mi dici quali differenze se monto il calibro minore (= le più elastiche?) sulle verticali o orizzontali?
E poi: tale ibrido mi dovrebbe cmq durare più di un full mono in calibro minore?

descriptionIbrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare? EmptyRe: Ibrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare?

more_horiz
Quella tensione era appunto per il reverse Razz
Al contrario, fai pari (22/22)
Per la durata, siamo più o meno lì...)

descriptionIbrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare? EmptyRe: Ibrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Quella tensione era appunto per il reverse Razz
Al contrario, fai pari (22/22)
Per la durata, siamo più o meno lì...)


Bene grazie. ultima domanda: le più fini sulle orizzontali - quali pregi/difetti? Viceversa?
Del full mono calibro fine mi era piaciuto lo sweetspot allargato, la spinta maggiore, lo spin maggiore.....insomma...tutto cheers .......ahimè chiaramente tranne il controllo pale . Vorrei ricercare un qualcosa che si avvicini al full calibro fine, ma con maggiore controllo. Cosa mi consigli di provare per primo, normale o reverse?

descriptionIbrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare? EmptyRe: Ibrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare?

more_horiz
Il reverse (controlla e spinna di più)

descriptionIbrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare? EmptyRe: Ibrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Il reverse (controlla e spinna di più)

Perfetto.
Prometto ultimissima domanda: in full "calibro spesso" tensionavo 23/22 (4 nodi Eiffel docet Laughing )
In full "calibro fine" ho tensionato 24/23, ed ho trovato tutti i pregi elencati prima, ma controllo minore rispetto al calibro spesso a 23/22 (soprattutto dopo 3-4 ore).

Ora monto un reverse (fine verticali/ spesso orizzontali) ma come tensione 23/22 oppure 24/23?

descriptionIbrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare? EmptyRe: Ibrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare?

more_horiz
Ok mi rispondo da solo: 23.5/22.3 cheers cheers cheers

descriptionIbrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare? EmptyRe: Ibrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare?

more_horiz
Ho provato l'ibrido in questione, era giusto farlo. Tuttavia la mia sensazione è: nè carne, nè pesce. Il mio è amore a prima vista per il calibro più fine.
Visto che l'avevo monetato in full a 24/23 e mi era piaciuto tanto (tranne che per il controllo dopo poche ore), vale la pena un ultimo tentativo a 25/24? Come tensione non credo sia alta sul calibro 1.18 e su un piatto 100 16x18. Ma.....cosa guadagno in controllo, anzi, in durata del controllo?

descriptionIbrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare? EmptyRe: Ibrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare?

more_horiz
Guadagni in controllo sicuramente, e come dici tu anche in 2durata del controllo"...finchè regge la corda Wink

descriptionIbrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare? EmptyRe: Ibrido stessa corda, calibri differenti. Come tensionare?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Guadagni in controllo sicuramente, e come dici tu anche in 2durata del controllo"...finchè regge la corda Wink

Grazie Mario....è il "finché regge" che mi preoccupa Sad . Sto cercando di avere la botte piena e la moglie ubriaca..... king
Posterò il risultati a conclusione del test.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere