Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionTENSIONE - Durata tensione corde EmptyDurata tensione corde

more_horiz
Salve, incordo ormai da qualche tempo la babolat pure drive roddick di mio nipote con pro'pro plus power 1.28 (2 nodi) 25V 24O
Ora il suddetto nipote mi assilla ogni 3-4 ore di gioco di cambiargli le corde perché a lui "sembrano" scese di tensione.
E' vero che dopo 3 tornei è diventato un 4.2, è vero che tira forte (specie diritto e servizio) è anche vero che mi sembra troppo fare come facevo io ai vecchi tempi e cioè aspettare la rottura delle stesse ma rifare la racchetta dopo 3-4 ore mi sembra esagerato!! E mica si chiama Roddick!!
Vorrei sapere quindi da voi alcune cose tecniche al riguardo e cioè:
1- Quanti kg scende una cordatura dopo 3-4 ore di gioco e magari in merito la suddetta corda?
2- Se magari scende di 1 kg farei una cosa giusta aumentare di un ulteriore chilo il tiraggio in modo che dopo 3-4ore di gioco si troverebbe alla tensione giusta oppure sto dicendo una boiata pazzesca?
3- Nel caso qualcuno mi consigliasse di cambiare marca e tipologia di corde mi sapreste indicare un tipo che abbia costi contenuti?
Grazie a chiunque mi risponda
Ciao

descriptionTENSIONE - Durata tensione corde EmptyRe: Durata tensione corde

more_horiz
Mah guarda ti condiglio di aspettare Mario o qualcuno con dati certi alla mano, la corda non la conosco però potrebbe starci quel che ti dice se tira forte.. Oppure magari tecnica di incordatura, tipo nodi non perfetti ecc.. (non intendo dire che incordi male, è solo per dare un elenco dei possibili fattori esterni al normale uso delle corde Wink )

non so se possa essere una buona cosa compensare la perdita di tensione con una maggiore tensione iniziale.. anzi magari potrebbe avvertire ancor più una differenza dato che la corda maggiormente tesa perde prima.

Comunque ti sapranno sicuramente consigliare in merito. Ciao Smile

more_horiz
Nell'attesa di "gente in gamba" nel settore corde, una delle possibili cause secondo me sta in questa citazione:

(2 nodi) 25V 24O

Differenziare le tensioni con il 2 nodi non è sensato, in quanto la tensione tende ad unificarsi portando il tutto a una tensione di circa 24,4/24,5 kg in un tempo decisamente breve: di qui la sensazione marcata di perdita di tensione,
Come prima soluzione, proverei a fare il 4 nodi differenziando le tensioni.

Per il tipo di corda, passo il testimone Wink

more_horiz
tuo nipote ha una grande sensibilità infatti teoricamente avrebbe ragione. se vuoi fare un compromesso digli di giocarci otto ore. Al mio circolo c'è chi gioca con cyber power 1.30 fino a rottura ergo 2 mesi (si parla di gente 4.3)

more_horiz
Se hai/ha un iPhone puoi provare a scaricarti Racqettune.

Non sarà il massimo della precisione ma ti dà un'idea del calo di tensione.
E poi visto che incordi tu puoi configurarlo con precisione con la corda che usi e dovrebbe riuscire a darti anche la tensione in modo accurato.

Uso il condizionale xkè io ancora non ho potuto provarlo.
Così hai una misura da cui partire.

Poi se quelle in 4 ore muoiono, questo non te lo dice però... Smile

more_horiz
Semplifico le risposte al massimo...
1)Ovviamente varia da corda a corda, però nello specifico quella corda perde più di un chilo senza giocarci prima del primo assestamento, ed in condizioni di gioco normali per quel livello di gioco (ergo senza botte troppo "pesanti" o top esasperati) la sua durata naturale sta tra le 6 e le 10 ore.
2)potresti aumentare la tensione di un chilo se la dovesse usare il giorno seguente; in caso di uso immediato, pratica da evitare, o gli sparametra il gioco.
3)se si trova bene con quella, la "parente" (strutturalmente) Signum Pro Poly Plasma.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: