Eiffel59 ha scritto: Le EXO non sono facili da customizzare..la norma "dice" solo negli steli, benchè qualche pro adotti anche piombature aggiuntive...Monfils ad esempio ne metteva un doppio strato nella gola del telaio, molti altri (non con la Rebel però) applicano quantitativi importanti di piombo direttamente sotto la parte nera in plastica della protezione della testa (bumper).
Nel primo caso ottieni più maneggevolezza, nel secondo più potenza.
Mi "innesto" scusandomi per il parziale OT, visto che mi riferisco alla sorella da 98.. Riassumo ciò di cui avevamo parlato: per correggere e ottenere più stabilità e potenza ho come detto aggiunto cuoio + 4g per stelo, e in particolare 4 strisce da 10 cm sovrapposte e perfettamente centrate all'esterno dello stelo. Arrivavo incordato a 340-345 grammi, il peso è abbastanza dietro il punto di bilanciamento però è anche vero che da muovere inerzialmente "si sente". Stabilità meglio, potenza non tanto.
Come prova per velocizzare lo swing (+ potenza) ho provato a fare questo: ho tagliato a metà le strisce di piombo quindi ora sono a 2g per stelo e li ho avanzati un po' fino a dove cominciano le plastiche per intenderci, sempre all'esterno e al centro dello stelo. Anche perchè temevo che troppo peso al manico potesse pregiudicarmi la spinta senza metterci molto del mio (che comunque metto sempre
). Buona idea o no? (ci ho fatto due sole ore, differenza notata poca)
In aggiunta come hai consigliato potrei aggiungere 1 o 2 grammi in testa sotto il bumper (ripartiti simmetricamente in senso "orizzontale" affiancando 10 cm + 10 o la metà).. avrei pensato anche a 1+1 grammi a ore 2 e 10 (dove NON ci sono i buconi per intenderci) ma non so se è una buona idea. Di certo più peso non andrei altrimenti diventa ancora più mazza
Master dammi l'ok per qualcosa e agisco senza indugio