Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














corde orizzontali

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
Aerogel
kingkongy
Eiffel59
INCORDATORE
8 partecipanti

descriptioncorde orizzontali - Pagina 2 Emptycorde orizzontali

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
conoscete questo arnese? secondo voi può servire?
una riflessione va fatta, secondo me può servire a diminuire la frizione delle corde orizzontali, soprattutto per corde "delicate", ma lo spasso di incordare dove va a finire??? corde orizzontali - Pagina 2 97171

grazie

descriptioncorde orizzontali - Pagina 2 EmptyRe: corde orizzontali

more_horiz
ragazzi....se volete rompo le scatole e dico:

...Nell'era del budello, tra inverno ed estate ballava sempre mezzo kg, non appena si toglievano i "palloni"....
Poi, gli scassabagigi come me, aggiungevano la variabile "vernicetta": una passata, 20 minuti al sole... e si guadagnava un chiletto...
Mentre chi andava di sintetico...ombra ombra ombra.

Quindi, io, la domandina l'avrei in canna...ma tra Aerogel e Mario è ormai una sfida al Black & Decker. Non vorrei dire, ma ho il "sospetto" che stiano dicendo le stesse cose, viste da angoli differenti. Sospetto.

descriptioncorde orizzontali - Pagina 2 EmptyRe: corde orizzontali

more_horiz
Secondo me l'affermazione sul calore era riferita al fatto che colpendo la pallina le corde subiscono sia la polimerizzazione fenomeno chimico determinato dal calore, sia l'estensione fisica dovuta alla forza impressa. In questo caso invece non c'è polimerizzazione quindi (per quanto trascurabile) manca un componente.

Ma a parte tutto questo intanto Eiffel intende l'uso dell'attrezzo tensionando con la corda al suo interno, ed effettivamente lì starebbe il teorico vantaggio nell'uso dell'attrezzo.. eventualmente come detto la maggior tensione delle orizzontali andrebbe compensata.

Aerogel si rifà al video e al fatto che venga tensionata a parte, ponendo l'accento sul fatto che l'estensione data dall'utilizzo dell'attrezzo sulle verticali le solleciti allungandole e quindi determinando una diminuzione dei tensione statica delle corde montate. Il che mi pare altrettanto giusto.

Però poi bisogna valutare il fatto che solo le verticali sono state allungate e non verticali+orizzontali come accade nel gioco o schiacciando le corde col piede. Inoltre verificare se l'allungamento influisce di più sulla perdita di tensione o sulla perdita di elasticità della corda per verificare la differenza di tensione DINAMICA. Potrebbe aversi appunto come un piccolo prestretch che toglierebbe elasticità al piatto corde -> sensazione di secchezza all'impatto.

O almeno se ho capito la differenza fra tensione statica e dinamica. corde orizzontali - Pagina 2 97171

Mi ritiro, ciao Laughing

descriptioncorde orizzontali - Pagina 2 EmptyRe: corde orizzontali

more_horiz
kk, sospetto? Very Happy

descriptioncorde orizzontali - Pagina 2 EmptyRe: corde orizzontali

more_horiz
Cioè...............KingKongy e MkTama90..........ma davvero state ad ascoltare sti due?! Very Happy Very Happy

descriptioncorde orizzontali - Pagina 2 EmptyRe: corde orizzontali

more_horiz
...è che c'è passione!
E' un po' come vedere "Anaconda 4"... alla fine la bestiaccia muore.

Non è poi che uno si spaventa più di tanto, perché a Rimini non ne hanno avvistata manco una!

Comunque, incordare racchette da tennis, come lavoro, è paragonabile solo a quello del Ginecologo...

Voi lavorate dove gli altri si divertono.

descriptioncorde orizzontali - Pagina 2 EmptyRe: corde orizzontali

more_horiz
magazzie ha scritto:
Cioè...............KingKongy e MkTama90..........ma davvero state ad ascoltare sti due?! corde orizzontali - Pagina 2 97171 corde orizzontali - Pagina 2 97171


Ahah ma certo, non rovinare tutto.. altrimenti non ricominciano corde orizzontali - Pagina 2 97171

descriptioncorde orizzontali - Pagina 2 EmptyRe: corde orizzontali

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...è che c'è passione!
E' un po' come vedere "Anaconda 4"... alla fine la bestiaccia muore.

Non è poi che uno si spaventa più di tanto, perché a Rimini non ne hanno avvistata manco una!

Comunque, incordare racchette da tennis, come lavoro, è paragonabile solo a quello del Ginecologo...

Voi lavorate dove gli altri si divertono.


Ahah commento geniale corde orizzontali - Pagina 2 97171

ma a ben vedere (anche se con questa serietà ti rovino un po' la battuta) il bello è proprio che ognuno si diverte a modo suo.. e di certo mi confermerete hce un incordatore come qualsiasi altro professionista può essere davvero un grande solo con la curiosità e la passione Smile

descriptioncorde orizzontali - Pagina 2 EmptyRe: corde orizzontali

more_horiz
...vero sì Mk... eccome, vale proprio per tutti, serissimamente.
E' questione di qualità della "persona"...

descriptioncorde orizzontali - Pagina 2 EmptyRe: corde orizzontali

more_horiz
Ok, la pianto Wink

Continuo a non essere d'accordo con questa affermazione di Eiffel

"obbligando le verticali ad estendersi nel montaggio, in effetti le prestira provocando un DT più elevato"

ma mi si continua a dire che se si tendono le orizzontali in un certo modo il DT è più alto... ovvio, ma che c'entra? boh... confused

descriptioncorde orizzontali - Pagina 2 EmptyRe: corde orizzontali

more_horiz
Hey, qua nessuno e' titolato per dire a un altro di "piantarla"!
Il confronto di opinioni e' una ricchezza per tutti.
Io trovo molto interessante quello che dite, solo, osservo e constato che per chat e' sempre difficile farlo senza piccole sbavature.

Leggendovi, senza essere al vostro livello, intuisco una sostanziale equipollenza. Vi piace il termine? Hihihihi

Poi, insisto, la passione unita alla competenza mi entusiasma. Finisce anche che imparo qualcosina....

descriptioncorde orizzontali - Pagina 2 EmptyRe: corde orizzontali

more_horiz
Aerogel ha scritto:
Ok, la pianto Wink

Continuo a non essere d'accordo con questa affermazione di Eiffel

"obbligando le verticali ad estendersi nel montaggio, in effetti le prestira provocando un DT più elevato"

ma mi si continua a dire che se si tendono le orizzontali in un certo modo il DT è più alto... ovvio, ma che c'entra? boh... confused


Quel punto è in parte oscuro anche a me, la spiegazione può essere che il "prestretch" toglie elasticità alla corda e da lì la tensione dinamica più elevata perchè la corda diventa più dura da estendere.

Questo è senz'altro vero se fai prestretch e poi incordi, x esempio, a 24 kg. Però nel caso in esame hai già annodato quindi il prestretch (o cmq l'elasticità che tu dicevi non viene recuperata e quindi determina come detto un irrigidimento) va a compensarsi con la piccola perdita di tensione che gli è correlata. La risultante in teoria dovrebbe essere una diminuzione della tensione dinamica. Notare però che qui consideriamo solo le verticali mentre le orizzontali sono a parte. Potrebbe anche darsi che a fronte di una tensione diminuita delle verticali le orizzontali a fine incordatura risultino leggermente aumentate e il bilancio finale orizz+verticali dia una tensione dinamica globalmente superiore. Dovrebbero influire comunque la tensione e il tipo di corda.

Comunque è più che altro un argomento da dibattito perchè trovo difficile che tutto ciò sia verificabile sul campo se non da una sensibilità fuori dal comune. Smile

Non so se segui il ragionamento
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere