Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionSyntetic Gut EmptySyntetic Gut

more_horiz
Oggi mi sono messo, tanto per cambiare, a spulciare i vari siti di materiale per il tennis e guardando la sezione corde ho visto che molte delle maggiori marche hanno in listino questo tipo di corde ad esempio Babolat Syntetic Gut, Wilson Extreme ecc....che hanno prezzi veramente bassi tipo dalle 30€ alle 50€, mi chiedo come siano queste corde e quanto costi far incordare i telai da negozi specializzati senza comprare da loro, se non ho fatto male i miei calcoli con una matassa da 200mt incordi circa 17 telai con una spesa che si aggira dalle 2€ alle 4€ mano d'opera esclusa?
Quallcuno mi sa dire qualcosa su queste corde e sui prezzi degli incordatori?

Ciao a tutti

descriptionSyntetic Gut EmptyRe: Syntetic Gut

more_horiz
I Synthetic Gut sono corde di media qualità, costruite sostanzialmente con comune nylon, e non hanno la resa dinamica dei migliori multifilamenti composti con materiali più tecnici ed elastici. Hanno una buona durata, sono confortevoli ma non hanno la capacità di spinta di un buon multi.
La manodopera per un'incordatura può variare dai 5 ai 10 euro, a seconda della zona e del livello dell'incordatore. Se però capiti a Sanremo, ho saputo che un certo marco61, per gli amici, incorda gratuitamente Wink.

descriptionSyntetic Gut EmptyRe: Syntetic Gut

more_horiz
Se però capiti a Sanremo, ho saputo che un certo marco61, per gli amici, incorda gratuitamente Wink.


.....magari con la nuova incordatrice vero? Wink

credi che possano andare bene per uno del mio livello(scarso) e che deve fare ancora prove con le tensioni?
sarei in grado di notare differenze degne di rilievo?

descriptionSyntetic Gut EmptyRe: Syntetic Gut

more_horiz
Guarda, sono le corde più vendute. Solo i rincoglioniti come noi si perdono a cercare il multifilamento più sensibile, quello più confortevole, quello più potente ecc.ecc. La stragrande maggioranza dei giocatori di club guarda soprattutto al costo e al comfort. E questo è il tipo di corda che è sia economico sia confortevole. Non sono così elastiche da permetterti di servire a 200 Kmh, però, per tanti anni, sono state l'unica alternativa al budello e tutti giocavano col syngut. Io penso che possano andare più che bene.

descriptionSyntetic Gut EmptyRe: Syntetic Gut

more_horiz
marco61 ha scritto:
Guarda, sono le corde più vendute. Solo i rincoglioniti come noi si perdono a cercare il multifilamento più sensibile, quello più confortevole, quello più potente ecc.ecc. La stragrande maggioranza dei giocatori di club guarda soprattutto al costo e al comfort. E questo è il tipo di corda che è sia economico sia confortevole. Non sono così elastiche da permetterti di servire a 200 Kmh, però, per tanti anni, sono state l'unica alternativa al budello e tutti giocavano col syngut. Io penso che possano andare più che bene.


Credo proprio che tu abbia ragione, l'unico multifilo paragonabile come costo credo sia il sensation in tutti isuoi calibri e considerando che su e-bay si trova a 79€ la matassa credo sia un buon affare

descriptionSyntetic Gut EmptyRe: Syntetic Gut

more_horiz
proprio il sensation volevo suggerirti: in fondo non è affatto malvagio ed ha un costo competitivo

descriptionSyntetic Gut EmptyRe: Syntetic Gut

more_horiz
oedem ha scritto:
proprio il sensation volevo suggerirti: in fondo non è affatto malvagio ed ha un costo competitivo


si credo proprio che sulla mia racchetta con tensione full 22 stia proprio bene non dovrei perdere troppo in controllo e potri risparmiare qualcosa rispetto alle X-cel geek

descriptionSyntetic Gut EmptyRe: Syntetic Gut

more_horiz
Sensation non é una corda malvagia, é onesta e con un buon rapporto qualitá prezzo definibile come corda d'entrata nel mondo dei multifilamenti. Spesso si comincia con quella per poi in base alle sensazioni prendere direzioni nella scelta di multifilamenti di qualitá piú elevate. Non é comunque a livello della excell, corda che puó piacere o meno, ma con alcune particolaritá peculiari, soprattutto quella di essere la meno traumatizzante col braccio in assoluto, l'ho sempre consigliata ad esempio a chi ha problemi di epicondilite.

Syntetic Gut é nylon, niente di piú, assemblato in modo differente dagli antichi nylon, ma quello é e quello resta. Ha il difetto che si secca velocemente cambiando molto caratteristiche che tutto sommato da nuove non sono male, corda molto elastica.

descriptionSyntetic Gut EmptyRe: Syntetic Gut

more_horiz
io uso questa tipologia di corde, le ultime adoperate in ordine di tempo prince e babolat, e mi trovo bene in quanto le ritengo una via di mezzo tra il mono (per me troppo rigido e se di qualità costoso) ed il multi (spesso troppo elastico e anche questo costoso).
non mi pongo il problema dello scadere delle prestazioni perche dopo 10 ore al massimo rompo le corde (e se non succede le taglio).
c'é da dire che ho una macchina manuale e quindi il tutto mi viene a costare (visti i prezzi delle matasse syngut) non più di 3 € a racchetta

descriptionSyntetic Gut EmptyRe: Syntetic Gut

more_horiz
Io ho due matasse della Wilson, una Synt Gut e l'altra di Sensation. La seconda costa il doppio rispetto alla prima(90€ ca.)ma non c'è paragone, nettamente migliore per comforft e qualità.

Ciao!

descriptionSyntetic Gut EmptyRe: Syntetic Gut

more_horiz
rice ha scritto:
Io ho due matasse della Wilson, una Synt Gut e l'altra di Sensation. La seconda costa il doppio rispetto alla prima(90€ ca.)ma non c'è paragone, nettamente migliore per comforft e qualità.

Ciao!


...ora stò provando alcuni monofili dopodichè credo proprio che le sensation siano la scelta definitiva

Ciao

descriptionSyntetic Gut EmptyRe: Syntetic Gut

more_horiz
miguel ha scritto:
io uso questa tipologia di corde, le ultime adoperate in ordine di tempo prince e babolat, e mi trovo bene in quanto le ritengo una via di mezzo tra il mono (per me troppo rigido e se di qualità costoso) ed il multi (spesso troppo elastico e anche questo costoso).
non mi pongo il problema dello scadere delle prestazioni perche dopo 10 ore al massimo rompo le corde (e se non succede le taglio).
c'é da dire che ho una macchina manuale e quindi il tutto mi viene a costare (visti i prezzi delle matasse syngut) non più di 3 € a racchetta


Rispolvero questo post riprendendo l'intervento di Miguel, a cui non è stato dato seguito, cosa che invece, visto anche il livello di gioco, avrebbe meritato.
Mi piacerebbe sapere qualche tua impressione più approfondita su queste tipologie di corde: i sintetici, appunto.
Le usi ancora? E se sì, quali modelli e marche'
Tra l'altro, vedo che hai il mio stesso telaio (forse tu hai la versione pesante, io la 200 16x19, quella che fa 327gr incordata, anche se poi non è vero perché si arriva a 335gr)... vanno bene queste corde, soprattutto come comfort, su questo telaio?

descriptionSyntetic Gut EmptyRe: Syntetic Gut

more_horiz
Visti i prezzi che possono avere oggi come oggi corde multifilo in microfibra estremamente sofisticate come saranno le Starburn FiberGut...no. Considera che stiamo parlando di una corda assimilabile alle migliori produzioni francesi e taiwanesi a 12€ a confezione, ovvero circa la metà dei prezzi di listino dei prodotti equivalenti (TF Premium e simili) e comunque un 30% meno dei migliori prezzi di mercato degli stessi...e che la "mamma" di Starburn, Discho, offre corde in poliuretano come la SemiGut sotto i 10€ ivata e finita...se poi consideri l'acquisto di un rotolo, il costo scende ancora, con le più sofisticate, fino a sfiorare la soglia dei 7€ per 12m.

Ed a quel punto, vista la differenza di prestazioni tra un "normale" Syngut (tipo il Gosen Hy-O-Sheep "padre" di tutti i più famosi a partire dal Prince SynGut original) non c'è più partita. Anche perchè i syngut più moderni e sofisticati, i 3€/set se li sono scordati da un pezzo...

descriptionSyntetic Gut EmptyRe: Syntetic Gut

more_horiz
Il discorso non fa una grinza, Maestro, però ancora un po' di differenza di prezzo c'è, tale da giustificare la mia domanda sull'utilizzo o meno dei syngut. Prendiamo ad esempio il Syntetic Gut della Tecnifibre, la cui bontà non conosco e sulla quale perciò non mi pronuncio (magari è una ciofeca, per carità...): a livello di prezzi è ben inferiore anche ai 7€ dei Semigut Discho di cui tu hai fatto l'esempio. Come si vede ad esempio su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , qui parliamo di meno di 4€ a set da 12mt e meno di 40€ per 200mt. Ecco che, allora, forse può avere senso pensare di utilizzare questo tipo di corde, dl mero punto di vista economico chiaramente.
Ora, vedo su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che i multi Discho variano dai 19,90€ dell'Ecostring ai 99,90€ del Microfibre. E' chiaro che per fare un paragone e un bilancio prezzo/qualità bisognerebbe conoscere quale di questi multi della casa tedesca è assimilabile al Syntetic Gut sopra citato di Tecnifibre... e questo io non posso dirlo.
Sarebbe anche interessante sapere su quale ordine di prezzi viaggeranno le bobine da 200mt dei multi Starburn, tipo il Semigut da te citato.
Quello che ho capito, è che, prezzi a parte, la qualità di alcuni (o tutti?) multifili sia di Discho che di Starburn supera quella dei sintetici (di tutti?), per il resto, come si dice, mi rimetto alla tua saggezza... .
Ciao e grazie

Andrea
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere