Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionracchette a caso? Emptyracchette a caso?

more_horiz
Ciao,

Una curiosità che prendo da un altro topic di questo forum in cui ho appreso che le racchette che si trovano nei negozi spesso hanno specifiche molto variabili, questo per via del controllo qualità abbastanza leggero anche di marche prestigiose come wilson, head, babolat etc...

Eppure, anche a livello amatoriale, la competenza tecnica è molto alta, come dimostra questo forum, quindi immagino che sia molto profonda anche la ricerca di caratteristiche ben precise da ritrovare nel telaio desiderato, qui leggo spesso un livello di analisi molto molto spinto.

Magari è una domanda ingenua, ma come conciliate tutto questo? come evitate di testare una racchetta sul campo, magari dopo aver letto le specifiche teoriche, e non ritrovare quanto ricercato perchè magari "quel" telaio specifico è venuto fuori strano, oppure peggio, testare una racchetta che vi piace, comprare una coppia, e trovarvi altro tra le mani, magari anche 2 racchette diverse tra loro e tutte e due diverse dalla racchetta di test Smile .

Io ho provato a giochicchiare con altre racchette e, anche ai miei livelli bassi, a cambiare peso e bilanciamento, (però erano modelli diversi), si sente eccome.

descriptionracchette a caso? EmptyRe: racchette a caso?

more_horiz
Non compro Head Wilson e Babolat Smile

uno dei motivi è anche quello da te riportato

more_horiz
tiebreak ha scritto:
Non compro Head Wilson e Babolat Smile

uno dei motivi è anche quello da te riportato

ma perchè ci sono aziende che lavorano meglio e ci si può fidare di più?

more_horiz
Io mi ritengo fortunato...ho una coppia Prestige yt mp e tra i due telai ci sono "solo" 3 grammi di differenza, accettabile a livello di 4 cat.

Qualcuno dice che Yonex produca meglio, perchè made in Japan.

Il made in China è scadente, ma basterebbe migliorare il controllo qualità, fondamentale in ogni azienda.

Saluti

more_horiz
Diciamo che è difficile trovare di peggio Laughing

che so... due nomi che mi vengono in mente Yonex e Volkl. Quest'ultima anche se lei stessa ormai è made in china probabilmente ha un controllo qualità migliore delle 3 major. I telai in genere differiscono uno dall'altro, quando differiscono, di pochissimi grammi.

Conosco casi in cui tra 2 Head dello stesso modello si sono apprezzati 13 grammi di differenza Shocked praticamente 2 racchette differenti

more_horiz
tiebreak ha scritto:
Diciamo che è difficile trovare di peggio Laughing

che so... due nomi che mi vengono in mente Yonex e Volkl. Quest'ultima anche se lei stessa ormai è made in china probabilmente ha un controllo qualità migliore delle 3 major. I telai in genere differiscono uno dall'altro, quando differiscono, di pochissimi grammi.

Conosco casi in cui tra 2 Head dello stesso modello si sono apprezzati 13 grammi di differenza Shocked praticamente 2 racchette differenti

...quindi immagino che ti indirizzi verso queste 2 case, peccato che se si cercano telai molto classici, piatti ridotti, bilanciamento leggero in testa, e un certo peso, non sia così facile...io vedo racchette con queste caratteristiche in casa wilson, almeno in teoria, dove cerco una possibile erede della mia psc, della quale purtroppo mi manca una gemella.

more_horiz
alfredo scigliano ha scritto:
Io mi ritengo fortunato...ho una coppia Prestige yt mp e tra i due telai ci sono "solo" 3 grammi di differenza, accettabile a livello di 4 cat.

Qualcuno dice che Yonex produca meglio, perchè made in Japan.

Il made in China è scadente, ma basterebbe migliorare il controllo qualità, fondamentale in ogni azienda.

Saluti
sei stato fortunato oppure hai potuto controllare?

more_horiz
febo ha scritto:

...quindi immagino che ti indirizzi verso queste 2 case,

No. Ne faccio un discorso di principo. Wilson Head e Babolat sono (in ordine casuale) le prime 3 aziende del mondo come numeri di pezzi venduti, ed essendo un appassionato di automobili, le associo a GM, Toyota, Volkswagen, Fiat, etc etc. Semplicemente preferisco case dai numeri più piccoli che ritengo abbiano un' attenzione superiore ai particolari.

Ultimamente Volkl, Boris Becker, Prince. Mai posseduta una Yonex, probabilmente la più rigida nel controllo qualità.

more_horiz
[/quote]
Mai posseduta una Yonex, probabilmente la più rigida nel controllo qualità.[/quote]

...ma produttrice di racchettoni tutti piuttosto pesanti in testa, almeno in teoria, ma se sono precisi dovrebbe essere così anche in realtà, comunque anche io ne faccio una questione di principio, ma nel senso che le case più importanti ne vendono di pezzi, hanno marchi prestigiosi, pro staff...prestige...mi sembra una presa in giro che lavorino in questo modo, io le associo a delle griffe del tennis, poi lavorano così?

more_horiz
febo ha scritto:

Mai posseduta una Yonex, probabilmente la più rigida nel controllo qualità.[/quote]

...ma produttrice di racchettoni tutti piuttosto pesanti in testa, almeno in teoria, ma se sono precisi dovrebbe essere così anche in realtà, comunque anche io ne faccio una questione di principio, ma nel senso che le case più importanti ne vendono di pezzi, hanno marchi prestigiosi, pro staff...prestige...mi sembra una presa in giro che lavorino in questo modo, io le associo a delle griffe del tennis, poi lavorano così?[/quote]

PS nel caso qualche fondamentalista yonexiano si arrabbi anticipo che mi baso solo su qualche lettura e non ho pregiudizi, sono assolutamente contrario a ogni forma di discriminazione nei confronti delle racchette, love&peace

more_horiz
Veramente le Yonex sono abbastanza note per essere perlopiù leggere in testa (alcuni dicono "feeling da testa vuota"). Non tutte, eh...

more_horiz
febo ha scritto:

comunque anche io ne faccio una questione di principio, ma nel senso che le case più importanti ne vendono di pezzi, hanno marchi prestigiosi, pro staff...prestige...mi sembra una presa in giro che lavorino in questo modo, io le associo a delle griffe del tennis, poi lavorano così?[/quote]

Basta mettere sotto contratto Federer, Nole o Nadal ... e magicamente "ho acquistato una racchetta della marca usata da .... vuoi che non sia un oggetto serio?"

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
Veramente le Yonex sono abbastanza note per essere perlopiù leggere in testa (alcuni dicono "feeling da testa vuota"). Non tutte, eh...

si? ma poi anche volendo dove si trovano le yonex mica è facile....

more_horiz
Eh sì...in Rete si trovano senza troppi problemi, in negozio è effettivamente ben più difficoltoso trovarle.

more_horiz
Vedo che non sei di Roccacannuccia, ma di Milano. Impossibile che tu non trovi yonex a Milano

more_horiz
tiebreak ha scritto:
Vedo che non sei di Roccacannuccia, ma di Milano. Impossibile che tu non trovi yonex a Milano

deva l'hai pescata roccacannuccia sei di nardò? Very Happy

more_horiz
No... è un modo di dire, qui a Roma racchette a caso? 97171 racchette a caso? 97171

more_horiz
tiebreak ha scritto:
No... è un modo di dire, qui a Roma racchette a caso? 97171 racchette a caso? 97171

lo sai che esiste davvero roccacannuccia

more_horiz
tiebreak ha scritto:

lo sai che esiste davvero roccacannuccia

more_horiz
si, si, ed infatti bisognerebbe scrivere prima della frase "con tutto il rispetto per..." Smile

more_horiz
Mi devo ricredere, visti alcuni siti di negozi specializzati qui a milano e le yonex ci sono....

more_horiz
non avevo dubbi a riguardo

more_horiz
sempre sui siti dei negozi ho letto che fanno "diagnostica racchette", per caso è un servizio per controllare le specifiche reali?

more_horiz
Si

more_horiz
beh è la soluzione, uno controlla....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: