Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionI perchè del cambio EmptyI perchè del cambio

more_horiz
Ciao a tutti.
Dopo un anno di Head Extreme Team (275 g) ho pensato di fare un passo in avanti, volevo spingere di più i colpi ed ho acquistato una Head Speed MP (315 g).
Bel salto. Un inizio promettente ma ora sto attraversando un vero momento di crisi, non sento feeling con l'attrezzo e sto rimettendo in discussione il mio (scarso) livello di gioco. Ho paura di fare un passo indietro perchè non sono sufficientemente esperto da capire se sono io che non sono all'altezza della racchetta che ho preso o è proprio quel tipo di racchetta che non si abbina bene con me.
Mi chiedevo, visto che qui vedo commenti di gente che nella sua "carriera" ha cambiato vari telai, cosa li spinge al cambio, in modo da avere pareri diversi e poter fare chiarezza in questo mio strano momento di "crisi" tecnica.

descriptionI perchè del cambio EmptyRe: I perchè del cambio

more_horiz
Se permetti un appunto...cambio troppo estremo e repentino da un telaio "amico" ad uno dei più ostici e di nicchia in circolazione.

Scelta forse istintiva (molti ne fanno, vuoi per affezione al campione, vuoi per estetica...) me indubbiamente errata...normalmente il cambio "giusto" è un cambio ragionato...e testato Wink

more_horiz
Appunti permessi, e ben accetti!
Ma cosa avrei dovuto fare per rendere più veloce la mia palla? In pratica io sono uno che regge bene lo scambio, sbaglia poco, ma non chiude mai il punto... e quindi quando trovo giocatori che sono in grado di farlo ovviamente vado in difficoltà perchè remo, remo...
Non è stata comunque una sceltà nè estetica (la Speed MP è piuttosto anonima, direi bruttina) nè di affetto verso Nole (sono molto più affezionato agli attuali nr. 2 e nr. 3), semplicemente pensavo di fare un salto in avanti. C'è anche da dire che mi ero consultato col maestro (un'altra delle cose che sto mettendo in discussione, dato che non sembra interessato a risolvere i miei problemi tecnici)

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Se permetti un appunto...cambio troppo estremo e repentino da un telaio "amico" ad uno dei più ostici e di nicchia in circolazione.

Scelta forse istintiva (molti ne fanno, vuoi per affezione al campione, vuoi per estetica...) me indubbiamente errata...normalmente il cambio "giusto" è un cambio ragionato...e testato Wink

E... se lo dice il Master... CREDICI!

more_horiz
Potevi semplicemente passare alla Extreme normale, da 300 grammi, senza andare a prendere un telaio cosi' tecnico e difficilino.
Oppure puoi passare naturalmente anche alla Pure Drive di cui la Extreme e' un clone.
Le motivazioni del tuo voler cambiare possono essere quelle giuste, sei arrivato ad un livello di gioco per cui quella racchetta la senti come un limite, pero' se comunque ci giochi bene, e ci sono le sorelle pesanti in circolazione, prima di cambiare totalmente e stravolgere sensazioni positivie, proverei proprio con le sorelle pesanti, quindi Extreme ed Extreme Pro al limite, se reggi i 315 grammi.
In casa Head puoi provare addirittura la nuova ISTINCT.

more_horiz
Beccacci ha scritto:
Appunti permessi, e ben accetti!
Ma cosa avrei dovuto fare per rendere più veloce la mia palla? In pratica io sono uno che regge bene lo scambio, sbaglia poco, ma non chiude mai il punto... e quindi quando trovo giocatori che sono in grado di farlo ovviamente vado in difficoltà perchè remo, remo...
Non è stata comunque una sceltà nè estetica (la Speed MP è piuttosto anonima, direi bruttina) nè di affetto verso Nole (sono molto più affezionato agli attuali nr. 2 e nr. 3), semplicemente pensavo di fare un salto in avanti. C'è anche da dire che mi ero consultato col maestro (un'altra delle cose che sto mettendo in discussione, dato che non sembra interessato a risolvere i miei problemi tecnici)

anche io ti faccio un piccolo appunto, meno autorevole, ma permettimelo. c'è qualcosa che non mi quadra nel tuo bisogno di cambiare. hai detto che sei molto regolare e sbagli pochissimo e vuoi solo peso di palla. ma c'è una discordanza fra quanto hai scritto e ho grassettato , e l'itr 2.0 che dichiari. il grassetto si associa ad un itr 4.0 o 4.5 meglio ancora. il 2.0 si associa ad un livello molto ma molto più basso dello sbagliare pochissimo reggendo senza problemi lo scambio.
secondo me dovresti chiarire per avere qualche suggerimento in più. oppure cambiare ITR! Smile
i malati di racchettite (tu non lo sei, ma faccio un discorso generale) il cambio racchetta può essere un piacere puro e la passione per gli attrezzi (citerei come esempio il sonny qui sopra. scusa eh "sonny", se ti ho fatto questa diagnosi! I perchè del cambio 97171 ), oppure , soprattutto per le superpippe (come me, che però non ho questa patologia) è la speranza di trovare nella racchetta la pietra filosofale capace di migliorare il proprio gioco, quando i problemi sono esclusivamente tecnici. e quindi, ad esempio, il peso di palla non lo trovi con la racca più pesante o aggiungendo piombo qui e là, ma affinando la tecnica. non è un caso che dei ragazzini ultraminorenni che assomigliano più a degli scriccioli che a degli atleti, anche con racche da non più di 300g tirino delle fucilate (in campo, bisogna precisare) da fare paura.

Ultima modifica di alain proust il Dom 5 Feb 2012 - 10:36 - modificato 1 volta.

more_horiz
Ragazzi ormai la frittata è fatta!

Un setup di corde che lo aiuti a restituirgli un po' quello che la racchetta non gli da?

Secondo me un bel ibrido reverse capace di darti quella velocità di palla di cui lamenti sarebbe l'ideale, soprattutto se controlli bene il colpo.

Saluti

more_horiz
ma poi scusa hai preso la 16x19 o la 18x20?

more_horiz
Poi cosa rende una racchetta difficile o facile? io sono uno scarso che gioca con una racchetta difficile, che però trovo immensamente più maneggevole di racchette più abbordabili che ho chiesto in prestito ad amici con i quali gioco ogni tanto e a volte ci scambiamo i telai, con quelle racchette "facili" invece di andare meglio non vedevo palla, troppo leggere, non le sentivo, steccavo e non facevo andare il colpo neanche quando ci arrivavo bene. Ho giocato invece con una wilson blx tour '90, sempre di un amico, la presunta racchetta di Federer, telaio difficilissimo, e mi piaceva, anche se lo trovavo più sbilanciato verso la testa e quindi comunque meno maneggevole del mio, però se ci arrivavo tiravo, andavo preciso sia da fondo che a rete, in recupero non l'ho provata perchè io non ho bisogno di una racchetta che mi aiuti nei recuperi...di solito guardo la palla da qualche metro.... però molto intensamente Cool .

Insomma è veramente difficile orientarsi, e non faccio cenno al mondo che c'è dietro le corde, come da forum dedicato... scratch scratch scratch

Scusate la divagazione...

more_horiz
xCaesarAlbex ha scritto:

La 18x20.
A questo punto ci provo e la vendo, passando ad un 300 grammi meno pretenzioso.

more_horiz
Se sei 3.5 siamo più o meno sullo stesso livello. Dopo aver finito una partita, io avevo la Elite, il mio avversario la MP. Ce le siamo scambiate. Ci ho giocato 15-20 minuti. Sufficienti a capire che non era una racchetta per il mio livello.

more_horiz
febo ha scritto:
Poi cosa rende una racchetta difficile o facile?

Questi sono i 2 parametri più importanti che mi fanno capire che la racchetta non fa per me

A-Colpi in recupero/decentrati con la pallina che si ferma prima della rete
B-Se dopo un ora di gioco comincia ad affaticarmi

more_horiz
Beccacci ha scritto:
xCaesarAlbex ha scritto:

La 18x20.
A questo punto ci provo e la vendo, passando ad un 300 grammi meno pretenzioso.

harakiri insomma I perchè del cambio 97171 se scrivi qualcosa su di te (età peso livello gioco ecc ecc) qualcuno sicuramente saprà aiutarti.

more_horiz
1,70 - 73 kg (in diminuzione), gioco prevalentemente da fondo campo, piatto. Reggo bene lo scambio e porto a casa i punti facendo muovere molto l'avversario, perchè, come detto in precedenza, i vincenti non fanno parte del mio bagaglio tecnico. Mi piacerebbe però "conquistare" i punti chiudendoli, quando c'è l'occasione, e pensavo a una racchetta che mi permettesse più spinta.

more_horiz
Che racchette hai provato fin ora sul campo e cosa pensi di quelle testate?

more_horiz
xCaesarAlbex ha scritto:
Che racchette hai provato fin ora sul campo e cosa pensi di quelle testate?

Ho provato quella che ho tenuto un anno, la Extreme Team, trovandomici benissimo. Poi la Speed MP 300 (buone sensazioni, tanto che ho virato - pensando di spingere ancora di più e sicuramente pretendendo troppo - sulla mia MP attuale che è 315 g), la Babolat AeroProDrive 300 g (provata troppo poco per darne un giudizio definitivo, ma comunque con buone sensazioni). Ho provato anche una Radical, per pochi scambi, non trovandomici per niente a mio agio.
Qualche anima pia può darmi qualche consiglio?

more_horiz
Credo che qualsiasi 300x100 ti possa andare bene
Pro open e puredrive modello 2011 le trovi a poco ora e ti dovrebbero aiutare (più la pd per la spinta, la Wilson è più morbida )
Su queste ormai si sa tutto e anche x le corde nn dovrebbero esserci problemi Wink

more_horiz
io ho avuto lo stesso problema ho sempre usato racchette superiori al mio livello 2 anni fa usavo la radical mp e ora la speed 315 18X20... ora infatti ho deciso di passare a una racchetta più facile che dia spinta con meno sforzo e da tutti i vari giudizi che ho letto sul forum sono arrivato alla conclusione che sicuramente prenderò una tra la nuova instinct mp e la pro open che mi sembrano le più indicate... magari facci un giro anche tu per vedere come ti trovi...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: