Sulla PD, faccio mie, parafrasando, alcune considerazioni lette tempo fa e scritte da uno dei due guru, non ricordo più se veterano o satrapo, scusate.
sono convinto che la PD sia sopravvalutata in termini di "facilità" per un principiante. Si parla di PD come di una racca che data in mano all'amatore costituisce l'attrezzo più facile da usare e migliore per sopperire alle carenze tecniche del tennista della domenica.
Dopo averla provata diverse volte ed aver provato altre racchette potenti, io penso che sia come dare in mano un cannone ad uno che non ha mai usato neanche il fucile, o una Ferrari senza controllo di trazione ad un neopatentatp. Credo che l'estrema potenza che la caratterizza, costituisca sia il lato positivo che quello negativo dell'attrezzo. L'amatore crede di ritrovarsi in mano un telaio "facile" e poi si ritrova a fare i buchi per terra, ma un metro e mezzo fuori dalle righe. Certo, si può compensare con un incordatura controllosa, però il telaio resta una mazza ferrata rigida e quindi potente.
Non dico di fare il salto sulla sponda opposta come i pazzi (me) che vanno sulla Exo3 Tour, ma credo che ci siano valide vie di mezzo fra la ghisa e il burro.
Per il poco che ne capisco, non consiglierei mai una PD ad un quarta basso. Unitamente poi ai problemi fisici legati ad una rigidità estrema, io l'ho sempre esclusa dal novero delle scelte possibili (anche se l'ho provata più volte).